Chi è Noemi: dall’esordio a XFactor alla sesta partecipazione a Sanremo

Più di 10 anni di carriera alle spalle ed è pronta per la sua sesta edizione del Festival di Sanremo: tutto quello che c'è da sapere su Noemi.

Dal 2 Marzo si accendono le luci del palco del teatro Ariston per il Festival di Sanremo. Tra le partecipanti, anche quest’anno troviamo la rossa Noemi: ecco chi è e cosa c’è da sapere sulla sua vita.

Chi è la cantante Noemi

Veronica Scopelliti, in arte Noemi, nasce a Roma nel 1982 ed è oggi riconosciuta come un punto fisso tra le cantanti italiane degli ultimi anni. Il papà musicista la incoraggia fin da piccola a imparare a suonare il pianoforte, studio che Noemi deciderà di accompagnare a quello della chitarra. Si è laureata magistrale nel 2008 in Regia Televisiva e Cinematografica.

Il debutto canoro avviene nel 2008 quando prende parte alla seconda edizione di XFactor, classificandosi seconda nella finale.

Il brano inedito che pubblica durante il talent, nonostante la vittoria sfiorata, la renderà conosciuta e apprezzata sia in Italia che in campo internazionale per il suo particolarissimo timbro di voce. Uscita dal talent, infatti, duetterà subito con la grandissima Fiorella Mannoia nel brano “L’amore si odia”.

Nel 2012, viene scelta per incidere la colonna sonora della versione italiana del cartone Disney “Ribelle – The Brave”, la cui protagonista (non a caso) è una bambina con una cascata di capelli rossi in testa.

Nel 2013 e nel 2014 partecipa al talent The Voice come giudice e nel 2017 entrerà nel guinness dei primati per il maggior numero di concerti eseguiti in un solo giorno (9 in 12 ore, in occasione del fiestasound tour).

noemi the voice

Le presenze e i successi al Festival di Sanremo

Noemi conta alle sue spalle già 5 anni di presenza a Sanremo, con l’edizione 2021 arriva a quota 6. Negli anni in cui ha partecipato alla più prestigiosa competizione canora italiana ha ottenuto i seguenti risultati:

  • 2010, categoria “Campioni”: “Per tutta la vita”, quarta classificata.
  • 2012: “Sono solo parole” (brano scritto da Fabrizio Moro), terza classificata.
  • 2014: “Bagnati dal sole”, quinta classificata.
  • 2016: “La borsa di una donna” (scritta da Marco Masini), ottava classificata.
  • 2018: “Non smettere mai di cercarmi”, quattordicesima classificata.
  • 2021: “Glicine”.

noemi sanremo

La vita privata di Noemi

Noemi è impegnata dal 2008 con il bassista Gabriele Greco, conosciuto ben prima della sua partecipazione a XFactor. Da quando ha ottenuto successo, Noemi ha deciso di inserire il suo compagno tra le fila della sua band, seppur un po’ restia nel mischiare amore e lavoro. Dopo 10 anni di relazione i due si sono sposati a Roma nel 2018.

Oggi i due vivono tra Roma e Londra, città dove nel 2014 hanno acquistato un piccolo appartamento a West End. Con loro è sempre presente l’amatissimo cane Zanzarino, protagonista di gran parte degli scatti social della cantante.

noemi zanzarino

LEGGI ANCHE: Chi è Malika Ayane: da voce bianca a cantautrice di successo

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Deva Cassel, la figlia di Monica Bellucci oggi modella

Cardigan con cintura e frange: la nuova tendenza

Leggi anche
  • Slutwalk storiaSlutwalk, la storia delle proteste di strada femministe

    La colpa ricade sempre sulle donne. Così sono nate le Slutwalk, le proteste di strada che vogliono distruggere la cultura maschilista dello stupro.

  • nick kamen chi eraChi era Nick Kamen: il modello e cantante simbolo degli anni ’80

    Da un famoso spot della Levi’s venne notato dalla regina del pop Madonna, che gli aprì le porte di una carriera costellata di successi.

  • Chi era Marlene DietrichChi era Marlene Dietrich: tutto sulla star del cinema

    Ecco la storia della diva del cinema americano dal suo esordio in Germania con “L’angelo azzurro” agli ultimi progetti di vita.

  • chi era sigmund freudChi era Sigmund Freud: storia dello psicanalista austriaco

    Storia e carriera di Sigmund Freud, il padre della psicanalisi nonchè neurologo e filosofo di origine austriaca.

Contents.media