Chi è Fiorella Mannoia: tutto sulla cantante italiana

Dagli esordi al successo mondiale: biografia, carriera e vita privata della cantante Fiorella Mannoia.

Una delle voci femminili italiane più apprezzate dal pubblico e dalla critica è quella della cantante Fiorella Mannoia.

Fiorella Mannoia

La cantante Fiorella Mannoia è nata a Roma il 4 aprile 1954, figlia di uno stuntman di origini siciliane. La carriera della futura cantante infatti inizia nel mondo del cinema proprio seguendo le orme del padre e diventando stuntwoman.

L’esordio invece nel mondo della canzone avviene nel 1968 al Festival di Castrocaro e ottiene così un contratto discografico. Incide i primi 45 giri per poi partecipare al Festival di Sanremo nel 1981 con la canzone “Caffè nero bollente”. Al Festival della canzone italiana parteciperà di nuovo tre anni dopo, portando uno dei brani più famosi della sua carriera intitolato “Come si cambia”. Anche un altro brano famosissimo della cantante italiana, “Quello che le donne non dicono” viene portato sul palco sanremese nel 1987.

Con il suo particolarissimo timbro vocale da contralto incide album importanti negli anni Novanta: “I treni a vapore” nel 1992; “Gente comune” nel 1994 e nel 1997 “Belle speranze”. Negli anni Duemila invece collabora, tra gli altri con Vasco Rossi, Ron, Francesco De Gregori, Franco Battiato e Pino Daniele. Arriva seconda poi al Festival di Sanremo, edizione 2017, con la canzone “Che sia benedetta“. Nel 2016 ha inoltre pubblicato il disco “Combattente“, riguardo al quale ha dichiarato in un’intervista:

In questo momento dove è tutto molto complicato, sento di dover tenere gli occhi sempre molto ben aperti, oggi più che mai è necessario essere combattenti. Come nella cover del disco voglio essere un generale di un esercito di pace che non smette di combattere contro le ingiustizie. Le battaglie più difficili sono quelle che ogni giorno dobbiamo fare per esserci, per farci sentire, per non essere invisibili perché tanti singoli insieme diventano una forza che niente e nessuno può fermare. Spesso non ce lo ricordiamo invece dobbiamo sempre tenerlo ben presente, questa è la prima battaglia, continuare a combattere.

Vita privata

La cantante è stata sempre molto riservata riguardo la sua vita sentimentale, ma sono emerse comunque alcune indiscrezioni. Negli anni Settanta ha avuto ad esempio una relazione con il suo produttore Memmo Foresi. Dopo la rottura tra la Mannoia e Foresi, la cantante ha avuto una storia d’amore molto lunga con il musicista Piero Fabrizi. Oggi invece è legata sentimentalmente, sin dal 2007, con il collega musicista Carlo Di Francesco.

Quest’ultimo è stato un insegnante della scuola di “Amici” di Maria De Filippi ed ha 26 anni in meno di lei. Riguardo la sua relazione, la Mannoia ha dichiarato:

Lui c’è ancora. Siamo aperti, non chiusi. Per questo forse non ci stanchiamo. Ognuno è libero di aderire alle proprie passioni. Non sei mai solo e infelice, quando ne hai. La vecchiaia è faccenda di corpo, di muscoli. Per il resto è un’invenzione. La vecchiaia non esiste.

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Francesco De Gregori: vita privata e curiosità sul cantante

Chi è Robert Downey Jr.: quello che non sai sull’attore

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.