Mestruazioni, l’alternativa agli assorbenti usa e getta: da quelli eco a quelli lavabili

Anche in campo assorbenti ci sono tante soluzioni e alternative ai classici usa e getta: ecco qui di seguito l'elenco.

Prima o poi tutte noi siamo diventate “signorine” e l’inizio delle mestruazioni ha segnato il passaggio dall’infanzia alla giovinezza. E con esso si è portato dietro i primi dolori, le prime piccole preoccupazioni (ad esempio il colore del sangue può essere diverso) e i primi cambiamenti fisici.

Ovviamente, per “contenere” il sangue mestruale nei fatidici giorni siamo solite usare i tradizionali assorbenti usa e getta. Ma oggigiorno esistono diverse soluzioni, anche eco-friendly, in grado di sostituirli. Ecco qui di seguito l’alternativa agli assorbenti per le mestruazioni.

Prima degli assorbenti usa e getta

Prima di passare a soluzioni più moderne e amiche dell’ambiente, facciamo un tuffo nel passato, quando ancora non esistevano gli assorbenti usa e getta.

Infatti, questi sono comparsi in Italia dopo la seconda guerra mondiale, come alternativa pratica e funzionale. Ma ancora prima, si usavano dei pezzi di stoffa all’interno dei quali si inserivano degli stracci, che in seguito venivano lavati. Successivamente, vennero appunto introdotti gli assorbenti usa e getta, ma solo negli anni ’80 quelli adesivi.

Gli assorbenti usa e getta

Seppur comodi e molto pratici, gli assorbenti usa e getta nascondono delle criticità, in particolar modo riguardo all’impatto ambientale e alla salute femminile.

Essendo monouso, sono altamente inquinanti ed avendo delle componenti di plastica al loro interno, possono creare fastidi, irritazioni e arrossamenti sulla pelle. Per non parlare del poco comfort che apportano.

Mestruazioni: l’alternativa agli assorbenti usa e getta

Arrivando ai giorni nostri, invece, le soluzioni sono molteplici, da quelli ecologici a quelli lavabili, da quelli salvaslip lavabili a quelli interni eco, dalle mutandine assorbenti alla coppetta mestruale. Si può scegliere tra le diverse tipologie a seconda delle proprie necessità. La cosa bella è che questi tendono a ridurre l’apporto di rifiuti e prestano più cura e attenzione alla delicatezza del corpo femminile. Ecco qui di seguito l’elenco:

Assorbenti ecologici

Anche se hanno un prezzo maggiore, sono realizzati con materiali naturali e riciclabili e lasciano traspirare la pelle, non creando fastidi e arrossamenti.

Assorbenti lavabili

Con questo tipo di assorbenti, si unisce l’utile (aspetto green) al comfort perché, essendo privi di pvc e formaldeide, non contengono sostanze chimiche. Possono essere utilizzati per anni e mantengono lo stesso la loro funzionalità.

Assorbenti salvaslip lavabili

Realizzati con tre strati di bambù antibatterico organico, riescono ad assorbire i liquidi e a trattenere gli odori. Nella parte più a contatto con la pelle, sono realizzati con un tessuto in microfibra di cotone.

Assorbenti interni eco

Rispetto a quelli interni tradizionali, sono biodegradabili e realizzati con cotone organico al 100% e non contengono altre sostanze. Unico lato negativo, se così si può chiamare, è che costano di più.

Coppetta mestruale

Una soluzione più recente rispetto alle precedenti è la coppetta mestruale, realizzata con materiali medici sterilizzabili che non provocano irritazioni o fastidi. La coppa è in morbida gomma di silicone. Basta inserirla all’interno e lei contiene i liquidi fino ad un massimo di 30 ml, poi può essere tolta, sciacquata e rimessa.

Mutandine assorbenti

Sono realizzate in cotone con una fascia impermeabile e sono ideali per piccole perdite o problemi di fuoriuscite.

Scritto da Marta Vitulano
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Amicizia tossica: sintomi e segnali di un rapporto malsano

Papilloma virus: cos’è e cosa c’è da sapere

Leggi anche
  • come sbiancare i dentiCome sbiancare i denti direttamente a casa

    Come sbiancare i denti per un sorriso splendente è possibile grazie al miglior prodotto in circolazione a base di rimedi naturali.

  • come togliere un tatuaggioCome togliere un tatuaggio con rimedi naturali

    Come togliere un tatuaggio è possibile senza spendere cifre esorbitanti, grazie a una crema a copertura totale.

  • slip mestruali cosa sonoSlip mestruali, l’alternativa green per il ciclo: cosa sono?

    Dopo coppette mestruali e dischi, arriva un’altra alternativa green per sostituire gli assorbenti usa e getta, ma ne vale davvero la pena?

  • crioterapia a cosa serveCrioterapia: a cosa serve, come funziona e quali benefici apporta

    Tutto quello che c’è da sapere sulla crioterapia, la terapia che sfrutta i benefici del freddo.

Contents.media