Quali sono le cause delle mestruazioni nere

Se il tuo ciclo mestruale varia in colore e consistenza durante il periodo, sappi che è perfettamente normale. Ci sono delle volte, in cui i cambi di colore possono essere un problema.

Potresti anche sentirti imbarazzato di chiedere al tuo dottore riguardo le tue mestruazioni, ma sappi che è importante.

Solitamente le cause delle mestruazioni nere dipendono dal sangue che è più vecchio e non riesce a espellere dal corpo velocemente. Il flusso pesante non è necessariamente causa di problemi.Le mestruazioni nere non sono un problema serio o indice di malattia. Se sono accompagnate da dolore, crampi, e durano più del solito, potrebbero indicare qualcosa di molto più serio. E’ utile consultare il tuo ginecologo in questi casi. Ci sono poi delle cause per cui le mestruazioni sono nere e sono le seguenti:

  • Ritardo
  • Flussi conservati: i flussi sono conservati nell’utero o nella vagina e non permettono quindi al sangue di fluire.
  • Infezione nella vagina: se il soggetto soffre di qualche infezione vaginale, possono assumere questo colore, a causa dei batteri presenti nell’area vaginale.
  • Aborto: possono essere segno di aborto. Se sei incinta, è necessario essere molto cauta. In queste situazioni, il sangue può annerirsi e indicare un aborto.
  • Stress e depressione: quando una donna vive una fase di stress e depressione, può esserci un cambio di colore nelle mestruazioni.
Scritto da Simona Bernini

Un commento su “Quali sono le cause delle mestruazioni nere”

  1. Ho fatto la anestesia spinale 10gg fa e di regolare ho avuto il ciclo due GG fa avendo visto il sangue nero mi sono preoccupata un po’ (considerando che a me a non succede )

    Rispondi

Lascia un commento

Leggi anche
  • Dieta Fricker come funziona e menù settimanaleDieta Fricker: come funziona e menù settimanale

    La dieta Fricker è la dieta a due velocità che permettere di perdere fino a 4 kg in due settimane: ecco come funziona e un esempio di menù settimanale.

  • Stitichezza cccasionale: cause, sintomi e rimedi efficaciStitichezza Occasionale: Cause, Sintomi e Trattamenti

    La stitichezza occasionale è un disturbo gastrointestinale comune che può causare disagio e influenzare negativamente la qualità della vita, in particolare nelle donne. Nonostante sia generalmente transitoria, è importante conoscerne le cause e i trattamenti per gestirla efficacemente.