Le Signore Extralarge, il sidecar e quel pizzico di humour inglese

Quando me le son viste apparire sullo schermo, quasi non ci volevo credere.
No, dai, questa è una sit-com, altro che programma di cucina”, mi son detto.
E invece no.
Le Signore Extralarge ("Two fat Ladies" in inglese), che va in onda sul canale Gambero Rosso, è decisamente un programma illuminante.

Ora, che due inglesi possano venire ad insegnare agli italiani come cucinare può risultare già in partenza un progetto curioso. L'Inghilterra è famosa per tante cose, e con pieno merito, ma tra queste non c'è la prelibatezza della sua cucina. Prova ne è il fatto che di ristoranti inglesi in giro per il mondo, ahimè, non se ne trovano molti.

Ma in realtà non importa, è il connubio tra le protagoniste e l'ambiente che le circonda a rendere lo show 'very special'.

Due signorotte bene in carne (di cui una, la mora, con un fenomenale accento scozzese), vestite nei modi più improponibili, girano la Gran Bretagna in sidecar (!) suggerendo sapori e ricette per ogni occasione. Un concept che solo i sapidi britannici potevano tirar fuori.

E' difficile prendere sul serio questa coppia di cuoche placide e piuttosto goffe, un po' per l'aspetto non propriamente ineccepibile e un po' per l'atmosfera che si respira: aneddoti very british prima, durante e dopo le ricette, ambientazioni variopinte (perfino un antico castello scozzese) ed un tocco di surreale humour inglese, che non guasta mai.

Insomma, più che un programma culinario, sembra uno sketch di Little Britain.

Scritto da Style24.it Unit

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com