Kettlebell: gli esercizi per allenarsi a casa

Il kettlebell permette di allenarsi in casa scegliendo questo attrezzo che offre vari benefici.

Dal momento che i centri sportivi e le palestre, molti ne approfittano per tenersi in forma con vari allenamenti da fare a casa. Uno dei più efficaci è sicuramente l’uso del kettlebell, un attrezzo ginnico che permette di allenarsi a casa. Ecco come funziona e i prodotti migliori.

Kettlebell

Con questo termine s’intende un attrezzo ginnico molto presente nelle palestre che aiuta a stare in forma e che ha notevoli benefici.

Uno strumento che migliora il tono muscolare, la resistenza cardiovascolare, ma anche la reattività neuromuscolare. Il kettlebell è uno strumento realizzato in ghisa che ha una forma sferica e che varia sia per la dimensione, ma anche il peso. Uno strumento che può ricordare una palla dotato di una maniglia che bisogna afferrare in modo da garantire una ottima presa e svolgere al meglio ogni esercizio.

Sono di diverso peso e variano.

Partono da un minimo di 8 kg sino ad arrivare al massimo di 54 kg, ma possono anche raggiungere pesi maggiori che è difficile cercare di calibrare e usare per le varie sessioni di allenamento. Gli esercizi con uno strumento come la kettlebell permettono di ottenere i seguenti benefici:

  • Aumento delle dimensioni e del numero delle cellule muscolari
  • La massa magra aumenta a danno di quella grassa
  • Migliora la circolazione sanguigna
  • Si rinforzano i tendini e i legamenti delle ossa
  • La respirazione è nettamente migliore.

Si tratta di un attrezzo ginnico che possono usare tutti, a qualunque età, dal momento che esistono diverse tipologie e pesi di kettlebell. Ovviamente chi si approccia per la prima volta all’uso di questo strumento, necessita di partire con pesi che siano più leggeri. Le donne possono eseguire esercizi di kettlebell in quanto permette di combattere l’adipe e favorire un fisico che sia asciutto e tonico al tempo stesso.

Gli uomini usano questo strumento per rinforzare muscoli quali bicipiti e tricipiti.

Kettlebell esercizi

Per chi vuole tornare in forma, anche a casa si possono svolgere sessioni di allenamento che aiutano a migliorare il proprio fisico. Con il kettlebell si possono raggiungere importanti e utili risultati. Uno strumento usato molto nelle palestre, ma si può usare senza problemi a casa proprio perché potenzia i muscoli e la massa muscolare.

Per iniziare, bisogna partire dal riscaldamento. Uno dei primi esercizi consiste nel kettlebell swing: un allenamento per cui bisogna prendere la palla in ghisa dalla maniglia e cominciare a farla oscillare dal basso verso l’alto. In questo modo allenate tutto il corpo e cominciate a prendere confidenza con l’attrezzo ginnico.

Si consiglia di fare tre serie da 15 per poter allenare bene sia l’addome che i glutei, ma anche le gambe. Un esercizio completo ed efficace per ogni zona del corpo. Un altro esercizio leggermente complesso è il kettlebel snatch in cui l’equilibrio risulta la parte fondamentale. Bisogna lanciare la kettlebell verso l’alto cercando di bloccarla con il braccio disteso, ma in questo caso si usa una sola mano e non due, come nell’esercizio precedente. In seguito, si consiglia di ripetere l’esercizio facendo tre serie da 10.

Questi non sono gli unici esercizi, ma si possono eseguirne tantissimi altri a seconda delle vostre necessità ed esigenze di allenamento. Si consiglia, per coloro che eseguono questi allenamenti per la prima volta, di controllare alcuni video e tutorial per capire come muoversi con questo strumento e quale è la giusta postura da adottare per svolgere nel modo migliore i vari esercizi.

Kettlebell Amazon

Per chi ha bisogno di questo strumento per allenarsi in casa, sappiate che sul sito di Amazon è possibile trovare tantissimi kettlebell a prezzi e promozioni vantaggiosi. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare alcuni articoli in merito. Ecco una breve classifica di strumenti di questo tipo tra quelli maggiormente richiesti e apprezzati dai consumatori del noto e-commerce.

1)Trendy Sport kettlebell black

Uno strumento utile sia per l’allenamento in palestra che a casa. Si differisce da altri attrezzi ginnici per il peso. In questo caso, si tratta di un peso da 16 kg di colore nero con una maniglia cromata per offrire una presa che sia sicura e salda. Il rivestimento è in gomma onde evitare danni sia al pavimento che alle superfici in cui vi allenate. Ottimo per una maggiore resistenza e controllare la coordinazione del corpo e dei movimenti.

2)POWRX – Kettlebell professionale

Ha un peso di 4 kg dalle dimensioni standard. La parte sferica è verniciata, mentre la presa risulta levigata in modo da garantire una maggiore protezione ed essere liscia al momento dell’esecuzione dell’esercizio. Permettono di allenarsi in condizioni ottimali e ottenere buoni risultati. La costruzione è realizzata in acciaio. Disponibile nel colore nero e rosa con peso differente che raggiunge i 6 kg. Inoltre, all’interno trovate anche un pdf workout interattivo per svolgere i vari esercizi.

3)C.P. Sports Soft di kettlebell manubrio

Si tratta di una buona alternativa alla classica sfera di ferro. Permette di avere un allenamento efficace per tutto il corpo. Il rivestimento è molto morbido, quindi protegge da danni, lesioni, ecc. Perfetto per l’uso domestico e non causa ingombro. Ha un peso che è possibile regolare da 1.5 a 8 kg. Dotato di custodia morbida. Un po’ diverso dagli altri modelli, ma i risultati sono efficaci.

Per coloro che vogliono dimagrire con l’uso del kettlebell, ecco come fare.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come eliminare le formiche in casa in modo veloce

I migliori tonici viso rinfrescanti, tonificanti e detergenti

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.