Home fitness, i migliori esercizi per braccia e spalle

Ancora in smart working? Per fortuna, contro la vita sedentaria, esiste l'home fitness! Ecco alcuni esercizi utili per tonificare le braccia e le spalle.

La pandemia da Coronavirus ci ha lasciato in eredità tante cose, tra cui lo sdoganamento dello smart working, che in Italia, fino a poco tempo fa era riservato in prevalenza ai lavoratori indipendenti. La misura del lockdown che si è attuata per cercare di arginare il più possibile l’emergenza, ci ha anche fatto abituare all’home fitness, ovvero la ginnastica a casa.

Se anche voi di tanto in tanto, sentite il bisogno di alzarvi dalla scrivania su cui state lavorando, per sgranchirvi, ecco cosa fare per tonificare braccia e spalle. Lo assicuriamo: ne gioveranno postura e mal di schiena!

Home fitness, esercizi per braccia e spalle

Per allenarsi a casa non è necessario possedere una stanza da adibire a palestra. Basteranno davvero poche cose come pesetti da 1 kg oppure mezzo kg, degli elastici di diverse misure, un tappetino da pilates e, ovviamente l’abbigliamento adeguato.

Per quanto riguarda le scarpe, si possono usare le stesse che si è soliti usare in palestra o, in alternativa, si può scegliere di allenarsi a piedi nudi.

E se non si hanno dei pesetti in casa? Nessun problema, si potranno sostituire con bottiglie d’acqua da mezzo litro, ovviamente neanche a dirlo, piene. Inoltre, per sistemare la postura, potrà servirvi anche un manico da scopa. Sì, proprio la scopa che avete a casa.

home fitness esercizi braccia e spalle

Quali sono i migliori esercizi

Anche se si tratta di home fitness, è meglio non dedicarsi completamente al fai da te e affidarsi, invece, ad applicazioni con descrizioni ben dettagliate oppure a corsi online tenuti da veri e propri personal trainer che eseguiranno gli esercizi in video insieme a voi. Tutto quello che vi servirà sarà una connessione Internet (e tanta forza di volontà). Un esercizio svolto in maniera errata infatti, potrebbe solo peggiorare la situazione, anziché migliorarla.

Se volete cercare gli esercizi più mirati nello specifico, i migliori per tonificare le braccia sono la tanto detestata quanto efficace plank, i push up, il carb bridge, i triceps dips e i punches. Mentre i migliori per le spalle sono le alzate laterali e posteriori, le distensioni sopra la testa e la military press. Ovviamente, tutti gli esercizi sono da regolare in base alla vostra resistenza, che aumenterà con il tempo se sarete costanti e alle vostre esigenze. Attenzione a non esagerare!

home fitness esercizi braccia e spalle

L’importanza del movimento anche a casa

È stato quasi inevitabile, l’ufficio a casa ci ha abituato ad una vita sedentaria. Ma per uno stile di vita più sano è importante cercare di contrastare questa cattiva nuova abitudine ritagliandoci piccole pause nell’arco della giornata in cui alzarci dalla sedia e sgranchirci, magari camminando per casa se non ci si può allontanare troppo. Altrettanto importante trovare un momento a inizio o a fine giornata da dedicare al fitness.

Il movimento costante infatti, è prerogativa fondamentale per tenere sempre allenati i muscoli di braccia, spalle e non meno importanti anche della schiena, per non risentire troppo dei dolori tipici di una postura sbagliata.

Scritto da Arianna Giago
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Cosa mangiare per avere una bella pelle: i consigli utili

California, approvata la legge per gli assorbenti gratis a scuola

Leggi anche
  • crossfit donnaCrossfit: i migliori accessori per donna

    Per praticare una disciplina come il crossfit donna, sono necessari una serie di accessori, tra cui una canotta e i leggins, oltre agli attrezzi utili.

  • allenamento total body completoAllenamento total body completo: tutti gli esercizi da fare a casa

    Un allenamento total body completo se praticato giornalmente, assicura benefici a lungo termine. Ecco tutti i consigli e gli esercizi da fare a casa.

  • italia inghilterra petizione“Italia-Inghilterra si deve rigiocare”. Euro 2020, cosa sta accadendo dopo la petizione

    Italia Inghilterra si deve rigiocare: spunta la petizione online.

  • Italia vince Euro 2020Italia, dopo la vittoria, arriva la brutta notizia

    La vittoria di Euro 2020 è stata accolta con grande entusiasmo da tutta l’Italia. Visto il periodo di pandemia è bene però non abbassare la guardia.

Contents.media