Allenarsi da casa: i migliori esercizi e strumenti

Allenarsi da casa è possibile con i giusti strumenti che possono aiutare a sviluppare il fisico.

Con i contagi in aumento e i centri sportivi che rischiano la chiusura, coloro che ci tengono all’aspetto fisico trovano diversi modi per tenersi in forma. Uno di questi è allenarsi da casa con costanza e regolarità. Ecco quali esercizi svolgere e gli strumenti appropriati.

Allenarsi da casa

Per molte persone, allenarsi da casa è considerata l’alternativa migliore alle palestre. Se si hanno dei figli e si lavora tutto il giorno, diventa quasi impossibile riuscire ad andare in palestra, ma con l’allenamento da casa tutto è possibile e gli allenamenti possono essere efficaci nello stesso identico modo. In questo modo vi tenete in forma ritagliandovi un momento che sia solo per voi e gli esercizi da svolgere.

Per allenarsi da casa sono importanti alcune semplici regole in modo che tutto riesca ad andare bene e proseguire senza intoppi o problemi di altra natura. Prima di tutto, bisogna pensare a un percorso di home fitness che sia sano, salutare ed efficace al tempo stesso. Dal momento che il personal trainer manca, bisogna usare un po’ di accortezza e cercare di essere prudenti onde evitare infortuni, lesioni, ecc.

Per allenarsi da casa bisogna anche pensare a un programma di allenamento che sia specifico per voi e il vostro fisico. Pensate anche agli obiettivi che volete ottenere. Avete bisogno di dimagrire? Allora bisogna pensare a una attività che aiuti a perdere peso, mentre se volete rafforzare e tonificare i muscoli necessitate di pesi o manubri che è possibile comprare online.

Valutate anche bene il tipo di attività e di esercizi che avete intenzione di svolgere. Cercate di partire in maniera graduale e tranquilla per poi aumentare sia le serie che il livello d’intensità. Prendetevi delle pause tra una serie di esercizi e l’altra cercando di rispettarle. I tutorial e video su Youtube possono sicuramente esservi d’aiuto per facilitarvi nella vostra attività ginnica.

Allenarsi da casa: esercizi

Per chi non ha tempo di andare in palestra e vuole allenarsi da casa ottenendo benefici e ottimi risultati, sono vari gli esercizi che si possono fare tra le mura domestiche con o senza strumenti. Prima di cominciare qualsiasi esercizio, dedicate alcuni minuti a una fase di stretching e di riscaldamento sia prima che dopo in modo da evitare contratture e infortuni vari.

Gli squat sono esercizi fondamentali che possono dare grandi soddisfazioni. Sono utili per tonificare e rassodare sia i glutei che le cosce, inoltre si possono eseguire con o senza strumenti. Basta tenere i piedi ben larghi e saldi a terra. Cercate di controllare molto bene sia la salita che la discesa tenendo sempre la schiena diritta.

Gli affondi frontali per gambe e glutei permettono di mantenere la capacità di equilibrio. Cercate di controllare bene ogni movimento in modo da farli bene e senza problemi. Il ginocchio deve formare un angolo di 90° senza superare la linea del piede. Si parte in posizione eretta, spostando prima un piede in avanti mentre l’altro rimane dietro piegato.

Dal tavolo agli addominali sino al plank sono solo alcuni degli esercizi che si possono fare per allenarsi da casa. Oltre a questi esercizi, anche la cyclette, il salto con la corda o il tapis sono ottimi da fare in casa in quanto migliorano il fisico tenendosi in forma e senza spendere grosse cifre come un abbonamento al centro sportivo.

Allenarsi da casa: strumenti

Per chi vuole avere un fisico tonico e un addome piatto, potete contare su tantissimi strumenti e attrezzi ginnici che sono disponibili sul sito di Amazon approfittando di ottimi sconti e promozioni. Cliccando sulla foto si possono visualizzare alcuni di questi articoli. La classifica seguente illustra alcuni prodotti per allenarsi da casa che sono scelti tra quelli maggiormente apprezzati dagli utenti del noto e-commerce.

1)Ultrasport F Bike design

Un modello di cyclette pieghevole con ben 8 livelli di resistenza. Molto facile sia da montare che smontare. Un attrezzo ginnico adatto per la casa che aiuta a rafforzare e migliorare il sistema cardiovascolare. Dispone di un computer con display LCD per verificare vari parametri tra cui durata, tempo percorso, distanza, conteggio delle calorie, battito cardiaco, ecc. Ottimo anche per l’allenamento muscolare e di resistenza. Il prodotto più venduto di questa categoria e disponibile in vari colori.

2)MeaMae Care elastici fitness

Un set professionale che comprende 5 bande elastiche di resistenza, 2 maniglie a cuscino morbido, 2 cinturini alla caviglia, un ancoraggio per la porta e una borsa impermeabile. Adatto per qualsiasi tipo di allenamento: glutei, schiena, spalle, addome, ecc. Sono realizzati con una impugnatura che garantisce il massimo comfort e sicurezza. Bruciano i grassi, migliorano la flessibilità e adatti per tonificare i muscoli. In vendita con il 15% di sconto.

3)Fitfiu fitness PS-150-stepper

Uno stepper, un gradino alto 150 cm che permette di allenarsi da casa praticando aerobica, fitness e anche cardio allenamento. Garantisce stabilità e resistenza. Permette di combinare azioni quali la camminata, il salto, ma anche salire le scale in modo da fornire un allenamento che sia efficace. Potete variare l’intensità del vostro allenamento a seconda delle varie esigenze. Il più venduto della categoria.

Oltre a questi strumenti, vi sono anche i manubri per tonificare i muscoli.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Fibra ottica, la soluzione per navigare veloci in casa senza spendere troppo

Rughe collo: come trattarle con rimedi naturali

Leggi anche
  • esercizi addominali bassiEsercizi addominali bassi: come farli a casa

    Dalla forbice alla bicicletta, sono solo alcuni degli esercizi addominali bassi che si possono fare per un addome piatto.

  • foam roller come si usaFoam roller: come si usa il rullo per l’home fitness

    Non sapete come allenarvi a casa in questo periodo? La soluzione è il foam roller: qui di seguito cos’è e come si usa.

  • allenamento a casaAllenamento a casa: esercizi e migliori indumenti

    L’allenamento a casa permette di tenersi in forma con i migliori esercizi indossando i leggings snellenti di Legs Legs.

  • 
    Loading...
  • corda per saltareCorda per saltare: come allenarsi a casa

    La corda per saltare è solo uno dei tanti strumenti con cui tenersi in forma a casa. Un attrezzo che permette un allenamento completo e utile al fisico.

Contents.media