Esercizi yoga: come farli a casa in modo corretto

Gli esercizi yoga sono fondamentali per i tantissimi benefici che questa disciplina offre, anche grazie ai vari accessori e strumenti da usare.

Per rilassarsi, sono diverse le tecniche di meditazione da usare e adottare. Tra le tante pratiche, lo yoga è una delle migliori e sono diversi anche le varie posizioni per iniziarsi a questa tecnica. Ecco quali esercizi yoga fare per i principianti e come organizzarsi in casa.

Esercizi yoga a casa

Per chi vuole iniziarsi a questa disciplina, ma ha delle remore in merito non vi preoccupate in quanto i dubbi sono normali, soprattutto per coloro che sono principianti e non sanno bene come comportarsi. Lo yoga è una pratica che combina insieme vari aspetti, quali respirazione, meditazione e disciplina. Gli esercizi yoga seguono questi aspetti. Oggi è praticato in quanto permette di ottenere un ottimo binomio tra fisicità e spiritualità.

La prima lezione ha una durata di 45-50 minuti circa. Gli esercizi yoga si basano essenzialmente sulla respirazione e le varie tecniche per imparare a respirare nel modo corretto. In seguito, si passa agli esercizi di riscaldamento per poi pian piano passare alle varie posizioni che contraddistinguono questa disciplina. Bisogna partire dagli esercizi o posizioni asana che aiutano a entrare in armonia con se stessi e il proprio fisico.

Sono diversi gli esercizi yoga da fare: dalla posizione del cobra che aiuta a distendere i muscoli del bacino e del torace. Considerato un esercizio molto facile, anche per alleviare i dolori cervicali. Un’altra posizione asana è quella della devozione che rilassa la mente e il corpo permettendo di ottenere importanti benefici in tal senso.

La cosa importante è eseguire bene i vari esercizi in modo corretto per trarre il massimo beneficio e giovamento possibile. Sono esercizi molto facili e utili da fare che potete anche fare a casa senza particolari problemi e difficoltà.

Esercizi yoga a casa: come fare

Per eseguire nel modo migliore gli esercizi yoga a casa, si consiglia di seguire alcune regole basilari cercando di rispettarle in modo da svolgere ogni posizione in maniera corretta e soprattutto senza particolari lesioni. Per praticare lo yoga a casa, avete bisogno di alcuni strumenti utili, come il tappetino e altri accessori che sono fondamentali.

Il tappetino da yoga è uno strumento fondamentale in quanto vi permette di usarlo per tutti i vostri esercizi. Deve essere morbido e leggero per le varie posizioni d’adottare durante la pratica. Nel caso non abbiate il classico tappetino da yoga, è consigliabile anche un cuscino imbottito per i vostri esercizi.

Una cosa importante, prima di applicarsi per gli esercizi yoga, è scegliere uno spazio della casa che sia vuoto e silenzioso, libero da rumori per non distogliere l’attenzione su quello che state facendo. Potete anche creare la giusta atmosfera bruciando dell’incenso o accendendo delle candele. Scegliete uno dei tanti tutorial e video online sul canale di Youtube in modo da scegliere gli esercizi yoga maggiormente appropriati per voi e quello che avete intenzione di fare.

Dal momento che a casa non avete un insegnante a disposizione, si consiglia di cominciare con gli esercizi yoga classici come il saluto al sole per prendere confidenza con questa pratica meditativa e capire se davvero fa al caso vostro. Potete accompagnare i vostri esercizi a una musica soft e dolce per trovare il ritmo giusto.

Accessori yoga su Amazon

Per gli esercizi yoga a casa, non basta seguire le varie tecniche e posizioni tipiche, ma risultano indispensabili e fondamentali anche alcuni attrezzi e accessori utili. Tutto l’occorrente potete trovarlo a ottimi prezzi sul sito di Amazon approfittando di vari sconti. Se cliccate sulla foto potete visualizzare una serie di informazioni in merito all’articolo. Ecco una classifica accompagnata da una breve descrizione di alcuni dei migliori accessori per lo yoga da usare a casa.

1)Jim’s store due pezzi blocchi yoga

Un set che comprende due blocchi e una cinghia per lo yoga e il pilates. Si adatta molto bene a principianti ed esperti. Sono molto comodi e resistenti, di ottima struttura con superficie morbida. Garantiscono una comodità utile per i vostri esercizi. Molto facili da usare e non si muovono da terra. Sono di grandi dimensioni e supportano diverse posizioni. Adatti per qualsiasi tipo di allenamento, compreso anche lo stretching. In vendita nei colori porpora, rosa, grigio e blu. Sono un prodotto di Amazon’s Choice.

2)Toplus tappetino da yoga

Un tappetino imbottito utile per praticare i vari esercizi yoga, compreso tutte le posizioni asana. Un tappetino antiscivolo molto morbido e leggero. Utile non solo per lo yoga, ma anche per il pilates e altri esercizi come lo stretching. Molto delicato e offre il massimo comfort, adatto per le articolazioni. Impermeabile, trattiene il terreno. Di alta qualità, ecologico e delicato sulla pelle. Garantisce una buona resistenza ed elasticità. Facile da pulire. Lo trovate nei colori blu, verde, nero, grigio, ecc. In vendita con il 3%. Un prodotto Amazon’s Choice.

3)Present Mind cuscino meditazione yoga

Un cuscino che aiuta a ridurre il dolore alla schiena dal momento che fornisce una seduta comoda per quanto riguarda la postura e la posizione da seduta. Imbottito e modula sia l’altezza che la durezza. La fodera interna è in cotone con cerniera. Realizzato con materiali naturali. Si trova nei colori verde smeraldo, grigio e verde chiaro. Ha uno sconto del 12%. Un prodotto Amazon’s Choice.

Per chi avesse problemi alla cervicale e volesse provare alcuni esercizi yoga, ecco le posizioni migliori.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Nancy Pelosi, la politica e speaker della Camera americana

Dieta del limone: come perdere peso dopo le festività

Leggi anche
  • intimo mestruale cos'èIntimo mestruale: cos’è e perché usarlo

    Problemi e fastidi durante i giorni di ciclo? Perché non provare l’intimo mestruale: comodo e pratico. Di seguito i dettagli.

  • enneagramma della personalità cos'èEnneagramma della personalità: cos’è e quanti tipi ci sono

    Volete sapere chi siete realmente? Provate il test sulla personalità e capirete tante cose.

  • tendenze welness 2021Tendenze wellness 2021: dalla no touch spa al digital detox

    Le nuove tendenze wellness 2021, come il digital detox, puntano a combattere lo stress accumulato durante il periodo della pandemia.

  • buoni propositi 2021Buoni propositi per il 2021: come prenderci cura di noi stesse

    Nuovo anno, nuove (sane) abitudini. Ecco quali sono quelle da adottare subito per un 2021 all’insegna del benessere fisico e psichico.

Contents.media