Esami di maturit… 2010: il terrore corre sul filo (del web)

Come ogni giugno che si rispetti, i sadici media stanno inoculando la giusta dose di terrore nel sistema nervoso degli studenti che dovranno affrontare la maturità. Quali temi, quali prove, quali autori, quali voti… che due palle. Ricordo che quando l'ho fatta io, ben dieci anni orsono, c'era quel pirla del Piotta che cantava in piazza “Er Piotta agli esami de mmmaturità” ed io mi sentivo preso in giro: ma come, dovrei fare gli esami col Supercafone? Che sfiga incommensurabile, mi dicevo. Non v'è più religione.
Oggi, invece, è tutto diverso. Oggi c'è internet. Non che dieci anni fa la Rete non esistesse, ma oddio… siamo lì. Tutto molto meno linkabile, peer2peerabile, sharabile. I telefonini cellulari, poi, mica ce li avevano tutti, anzi. Nessuno, ai tempi, ci avrebbe chiesto di posarli sulla cattedra prima d'iniziare la prova. Mentre lo scrivo mi sento già giurassico di mio, ergo non infierite.

Non riesco sinceramente a capire, comunque, perchè affliggere in questo modo i maturandi. Già lo scoglio da superare non è semplice, poi ci si mettono i tiggì a rendere le cose più pesanti di quel che sono.

Ragazzi, fidatevi: la maturità non è così tremenda come la dipingono. Impegnativa, magari, ma non quell'orrido incubo di cui cianciano i giornalistoidi. Un po' come la vita, d'altronde, in cui non c'è nulla di irrisolvibile, o perlomeno d'inaffrontabile. Al massimo, ehi, fate vostro un celebre motto di Stephen King: “Spera in meglio ed aspettati il peggio”. E' soprattutto l'ansia e l'attesa che vi può fregare, ma una volta iniziato, l'esame non è tutto 'sto granchè.

Per certi versi, anzi, è una gran delusione. Che è poi quel che ha sbottato il corpo di Francesca Cipriani quando s'è imbattuto per la prima volta nel cervello di Francesca Cipriani

Poi s'è adeguato.

0 Post correlati Il Tg2, Berlusconi e Newsweek: come filtrare le notizie per compiacere i potenti Gli elenchi di Fini e Bersani a Vieni via con me Sarah Scazzi: tre mesi di parole, tante parole, troppe parole Rai, Mediaset e le altre, la solita solfa. Pensieri in libert… (terza parte)

Scritto da Style24.it Unit

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com