In cosa consiste la dieta ayurvedica e i suoi effetti dimagranti sul corpo

La dieta ayurvedica si compone di ottimi alimenti per un benessere a 360°.

La dieta ayurvedica, non aiuta solo a dimagrire in modo sano, ma permette di prendersi cura della salute e del benessere, anche a livello psicologico, seguendo alcuni dettami e precetti. Ecco come seguirla, a cominciare dagli alimenti da assumere e l’integratore da abbinare.

Dieta ayurvedica

L’Ayurveda è fondamentale in quanto aiuta a prendersi cura sia del corpo, ma anche dello spirito. La dieta ayurvedica consta di alcuni alimenti, quali riso, legumi, verdure e spezie che bisogna assumere per dimagrire e stare in forma da un punto di vista psicologico. Prima di seguire questo regime dietetico, è importante sapere la teoria delle origini vitali e ogni persona si deve nutrire di determinati cibi a seconda del tipo di energia dominante.

Per la dieta ayurvedica, si ha, quindi, un menù personalizzato adatto alle caratteristiche fisiche di ogni soggetto. Per cominciare una dieta di questo tipo, bisogna conoscere il gusto del cibo che può essere dolce, amaro, piccante, ma anche aspro. In questo regime alimentare, il cibo si classifica anche in base alla pesantezza, al calore, se è oleoso oppure secco.

Nella dieta ayurvedica, ci sono alcuni elementi che sono di grande importanza. Prima di tutto, la stagionalità, quindi si punta ad alimenti di stagione e la quantità del cibo che si ingerisce. In base all’Ayurveda, un terzo dello stomaco deve essere riempito dal cibo, un’altra parte per l’acqua e l’ultima per l’aria. Per stare bene, non bisogna mangiare troppo in quanto si rischia di produrre tossine che sono nocive per il fisico.

Si consiglia di non bere acqua durante i pasti, ma idratarsi soltanto verso la fine in modo da non accumulare troppi liquidi e riuscire a stare bene, non solo dal punto di vista fisico, ma per garantire un benessere che sia completo e totale.

Dieta ayurvedica: alimenti

Un regime che aiuta, non solo a prendersi cura del vostro benessere, ma anche a scoprire quali sono i cibi maggiormente indicati. Si basa su tre differenti dosha che corrispondono ai principi metabolici in base ai quali si distinguono i vari alimenti che ogni individuo deve consumare in base alla propria costituzione fisica. Dall’equilibrio di questi tre elementi si comprende e percepisce lo stato di salute di ognuno.

In questo modo, ci si nutre in modo sano, corretto facendo anche pace con la bilancia. A seconda dei principi o dosha, ecco quali sono gli alimenti maggiormente indicati della dieta ayurvedica:

Vata: governa il movimento, l’equilibrio sensoriale e mentale. Comprende grano, riso, fagioli neri, piselli, ma anche zucchine, barbabietole, pompelmi, oltre a tantissime spezie quali anice e curcuma presente anche nell’integratore Piperina & Curcuma Plus.

Pitta: influenza la vista, la sete, la fame e anche il coraggio. Si prediligono alimenti quali riso, avena, miglio, lenticchie rosse. Gli asparagi, i cavolfiori e spinaci, tra le verdure. Per la frutta, le banane, le mele, l’anguria. I condimenti si prediligono olio di avocado, di girasole.

Kapha: unisce e nutre rafforzando il sistema immunitario. In questo caso, sono indicati alimenti come cereali quali il miglio, l’orzo e l’avena. Benissimo i legumi come le lenticchie rosse e no al tofu. Le verdure si consiglia di consumarle crude o cotte, tra cui barbabietole, carote, zucchine, cipolle. Ottimi i formaggi di capra di soia altamente digeribili.

Si consiglia, pòrima di andare a dormire, di consumare delle tisane o infusi a base di cannella, centella asiatica o anche curcuma.

Ecco un esempio di menù che potete seguire:

  • Colazione: latte scremato e muesli
  • Spuntino: frutta
  • Pranzo: zuppa di legumi come le lenticchie e delle verdure quale contorno
  • Merenda: yogurt
  • Cena: riso con zucchine, contorno di verdure e un frutto.

Il miglior integratore dimagrante

Alla dieta ayurvedica per ottenere risultati ancora più importanti, si consiglia di associare un integratore e, il migliore, tra i tanti che si trovano in commercio, è Piperina & Curcuma Plus. Un integratore consigliato da esperti del settore e consumatori, made in Italy e che ha le seguenti caratteristiche:

  • Brucia le calorie in eccesso
  • Velocizza il metabolismo e l’azione dei succhi gastrici, oltre ad aiutare nel processo digestivo
  • Depura fegato, intestino e reni, oltre a mantenere la forma a lungo
  • Riduce il senso di fame e sazia evitando di abbuffarsi ai pasti principali della giornata.

Un integratore notificato dal Ministero della Salute e sano, efficace, oltre che funzionale al processo di dimagrimento. Possono assumerlo tutti coloro che vogliono dimagrire in modo naturale. Non è consigliato alle donne in gravidanza e a coloro che soffrono di problemi gastrointestinali. Si consiglia di assumere una o due compresse prima dei pasti principali insieme a un bicchiere abbondante d’acqua in modo da attaccare i cumuli adiposi ed evitare che si formino nuovamente. Per chi volesse saperne di più, è possibile cliccare qui o sulla seguente immagine -

Non ha controindicazioni o effetti collaterali dal momento che si basa sui seguenti componenti naturali che fanno bene all’organismo, quali:

  • Piperina: sostanza che si trova nel pepe nero a cui conferisce il gusto piccante, stimola il metabolismo e i succhi gastrici aiutando a dimagrire e perdere peso rapidamente
  • Curcuma: spezia di colore giallo, si usa nella cucina orientale, nota come lo zafferano delle Indie per le sue proprietà. Ha una azione disintossicante, depura l’organismo liberando le scorie e le tossine che sono in eccesso
  • Silicio Colloidale: ingrediente che non tutti conoscono, ma protegge i tendini, la pelle e le ossa, oltre ad aumentare l’efficacia del prodotto stesso.

Essendo un prodotto originale ed esclusivo, non è disponibile nei negozi fisici o siti di e-commerce online. L’unico modo per acquistarlo è tramite il sito ufficiale del prodotto, compilare il modulo con i propri dati che sono trattati nel rispetto della privacy e attendere la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. Il prodotto è in promozione stagionale al costo di 49 € per 4 confezioni invece di 196 € con spedizione gratuita. Il pagamento si effettua sia con carta di credito o Paypal, ma anche in contrassegno, ossia in contanti al corriere al momento della consegna.

Scritto da Simona Bernini

Scrivi un commento

1000

Vestiti da spiaggia: trend e offerte

Quanti tipi di baci esistono e che cosa significano

Leggi anche
  • gelato sostitutivo del pastoGelato sostitutivo del pasto: la risposta della nutrizionista

    Sostituire il pasto con un bel cono gelato è la tentazione di molti in estate, ma quanto è salutare? La risposta della nutrizionista.

  • dieta delle starDieta delle star: come perdere peso con la Baby Food Diet

    La dieta delle star permette di perdere peso consumando il cibo per i neonati.

  • dieta sukkar schemaDieta Sukkar, un mix di cucina giapponese e mediterranea: lo schema

    La Dieta Sukkar si basa su un’unione tra la cucina giapponese e la cucina mediterranea e permette di perdere peso in modo salutare.

  • dietaDieta di Cannavacciuolo: come ha perso 29 chili

    La dieta di Cannavacciuolo è molto semplice da seguire senza nessuna restrizione.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.