Cinque ricette autunnali per dieta ayurvedica

La dieta ayurvedica è un tipo di medicina di 5000 anni fa dell’India che sta avendo sempre più popolarità nella parte ovest del mondo. E’ una dieta olistica che permette di vivere in armonia con il mondo e chi lo circonda e sopratutto con te stesso.

Secondo la dieta ayurvedica, una delle cose più importanti è mantenere un buon equilibrio, una dieta bilanciata.

Ecco allora alcune ricette autunnali per la dieta ayurvedica.

Puoi preparare una zuppa a base di verdure di stagione, acqua, semi di cumino, grani di pepe, un bastoncino di cannella, chiodi di garofano, cardamomo e un pizzico di sale. Taglia le verdure in piccoli pezzi e falle bollire con acqua aggiungendo tutti gli ingredienti.

Lascia bollire a una cottura media, sale e servi.

La farina bianca è l’ideale per preparare degli ottimi pancakes che sono molto leggeri e digeribili. Preparali con due tazze di quinoa, del sale, e mescola il tutto in un mixer. Aggiungi dell’olio di cocco in una padella e i tuoi pancake sono pronti.

Un porridge preparato mettendo ammollo qualche uvetta, datteri, fichi secchi, albicocche (se lo desideri) durante la notte in una pentola di acqua.

È inoltre possibile aggiungere semi di girasole, di zucca, di sesamo, semi di lino, mandorle pelate, nocciole, cocco grattugiato. Al mattino portare questo a ebollizione e aggiungere fiocchi di avena (o miglio, quinoa, fiocchi di orzo, ecc) e cuocere fino a che non sia morbido. Aggiungete un po’ di cannella in polvere e alcuni semi di cardamomo schiacciati. Per rendere il porridge cremoso è possibile utilizzare avena, soia, riso o latte di mandorla al posto del latte di mucca.

Puoi preparare del riso che è un piatto molto leggero e che puoi mangiare accompagnato da altre verdure, come la quinoa o il pollo per un piatto ricco e appetitoso.

Puoi preparare una insalata di riso con alcune erbe aromatiche (menta, basilico, timo) e aggiungere anche carote, succo di limone, prezzemolo, ecc.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Pantaloni culotte, cosa sono e a chi stanno bene

Tagli capelli medi autunno inverno 2016 BHSalon

Leggi anche
  • leggings come indossarliEsercizi squat: come farli in modo corretto a casa

    Per rassodare le gambe e snellirle, gli esercizi squat non possono mancare nel programma di allenamento da svolgere a casa.

  • cellulite e attività fisica gli esercizi da fareCellulite e attività fisica: i migliori esercizi da fare

    Troppa cellulite, avete provato di tutto e non sapete più cosa fare? Provate con l’attività fisica: di seguito gli esercizi da fare.

  • cyclette da cameraCyclette da camera: i modelli per allenarsi a casa

    La cyclette da camera è un attrezzo home fitness che permette di stare in forma stando a casa sfruttando tutti i benefici.

  • nike film maternitàThe Toughest Athletes: il nuovo film di Nike sulla maternità

    Nike, in concomitanza alla sua nuova collezione femminile, presenta il suo nuovo film dedicato alla maternità.

Contents.media