Come curare la cervicale e quali esercizi svolgere

La cervicale è un disturbo che colpisce sempre più persone. Qui troverai i rimedi per curarla e quali esercizi svolgere per lenire questa infiammazione.

La cervicale è parte della colonna vertebrale ed il suo compito è quello di sostenere il capo, composto da sette vertebre. A volte, per alcuni fattori e cause, può succedere che questa parte della colonna si infiammi dando vita ad alcuni dolori che comprendono non solo il collo, ma anche la schiena e le spalle. In quel caso, i sintomi sono davvero forti e atroci. La cervicale infiammata è un tipo di disturbo che avviene intorno ai 45 anni, ma anche alcuni giovani ne possono soffrire. Il dolore va solitamente da lieve a moderato. In alcuni casi può essere causata da alcune contratture muscolari o da alcune posture non corrette.

I sintomi di questo disturbo possono essere diversi. Si va da un dolore nell’area del collo, per poi irradiarsi alle spalle, alla schiena e in alcuni casi si avverte un formicolio alle mani. Oltre a questi sintomi, il dolore può essere accompagnato da mal di testa, dolore alla fronte e alle braccia, oltre ovviamente a una mancanza di forze. La cervicale può essere accompagnata da un senso di vertigine. I dolori sono maggiormente forti il mattino, causa l’immobilità della notte.

Le cause di una cervicale infiammata possono dipendere da diversi fattori. La sedentarietà è sicuramente uno dei fattori di maggiore rischio. Il fatto di stare tutti i giorni nella stessa posizione, magari in un ufficio accanto al pc, può portare ad avere alcuni problemi di questo tipo. Una postura non corretta quando si è seduti o ancora alcuni eventi traumatici, come un infortunio. Tra le cause, possono esserci anche alcuni esercizi non fatti nel giusto modo in palestra. In alcuni casi, può insorgere dopo avere mangiato in seguito a una malocclusione dentale o ad alcuni problemi di masticazione.

Come curare la cervicale

Nel caso soffrissi di questo disturbo, ecco alcuni rimedi per curarla e come fare. Spesso il dolore può essere collegato ad alcuni problemi per quanto riguarda il fegato e la cistifellea. Per questo, è importante consumare verdure dal gusto amaro, come la cicoria, le cime di rapa, il radicchio, l’invidia belga, preparate con l’aglio e l’olio extravergine di oliva. Sarebbe utile anche consumare alimenti come i carciofi e l’ortica. Ottima una tisana al carciofo ce si prepara facendo bollire le foglie di questa pianta e berla prima di colazione e di cena.

A seconda della causa, vi è il giusto farmaco per curare il disturbo. Sono tantissimi i farmaci antidolorifici da usare e che permettono di alleviare il dolore. Un’altra alternativa utile a lenire il disturbo è affidarsi a terapie come la crioterapia a base di ghiaccio. Con questa terapia si mettono alcune borse o sacchetti per il ghiaccio quando si sente dolore in modo da alleviarlo. Oltre a questa terapia, si può applicare quella del calore, con alcuni impacchi di acqua calda da porre sul collo. Sarebbe ottimo indossare anche il collare in quanto aiuta ad alleviare il dolore. In questo caso sarebbe bene parlarne con il medico.

Esercizi per cervicale

Oltre ai classici farmaci e ad altre terapie, un metodo ottimo per lenire il dolore e alleviarlo sono sicuramente alcuni esercizi da fare in casa. Con questi esercizi, molto dolci e delicati, si possono sciogliere le muscolature e alleviare il dolore. Ecco allora alcuni esercizi che si possono fare per aiutare la muscolatura. Se volete ottenere degli ottimi risultati, sappiate che dovete impegnarvi ed essere costanti.

  • State seduti con la schiena diritta o appoggiata a un sostegno, fate delle rotazioni molto lente della testa a destra e a sinistra senza piegare il collo in avanti o indietro e senfa forzare. Questo esercizio serve per riattivare la circolazione e per sciogliere i muscoli contratti di collo e spalle. Eseguiamo l’esercizio da 5 a 10 volte per lato, espirando ed inspirando lentamente.
  • Il secondo esercizio, analgo al precente, prevede che abbassiamo e solleviamo la testa (tirando il mento) sempre molto lentamente. Se avvertiamo nausea o fastidio non insistiamo, ma riproviamo comunque ogni giorno fino a quando non riusciremo ad eseguire 10 movimenti (verso l’alto e verso il basso), senza difficoltà.
  • Il terzo esercizio ci vedrà appoggiati ad uno stipite, con la schiena sempre dritta e la testa libera. Eseguiamo dei movimenti rotatori completi, molto dolcemente. Iniziamo ruotando il collo verso sinistra, quindi ritorniamo al centro ma abbassando il mento fino a toccare la fontanella della gola, senza fermaci proseguiamo la rotazione verso destra e comominciamo a sollevare il mento verso l’alto, raggiungendo la posizione massima di stiramento al centro per poi raddrizzare la testa come nella posizione di partenza. Eseguiamo 5 rotazioni complete, ricordando sempre di eseguire il movimento molto lentamente senza mai forzare.

Sarebbe meglio fare questi esercizi, soprattutto il primo, considerato il migliore, la mattina appena svegli, prima della colazione. In questo modo comincerete nel modo migliore la giornata. Online, su Youtube, sono molti gli esercizi utili per la cervicale che puoi fare.

Scritto da Simona Bernini

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com