Allenamento con i pesi: guida al training da casa

L'allenamento con i pesi ha lo scopo di tonificare e rafforzare i muscoli.

Considerando le difficoltà che si stanno avendo in questo momento per via della pandemia e la non totale sicurezza delle palestre, sono in molti ad allenarsi a casa. L’allenamento con i pesi è una delle attività che si possono praticare tra le mura domestiche. Ecco come fare e gli attrezzi migliori da usare.

Allenamento con i pesi da casa

Prima di pensare a quali pesi usare per allenarsi da casa, è importante anche stabilire un programma di allenamento che sia utile ai fini del traguardo e obiettivi che si vogliono raggiungere. L’allenamento con i pesi da svolgere a casa è assolutamente fattibile, oltre a essere efficace. In questo modo si riesce a conquistare o riconquistare la forma perduta tonificando i muscoli di addome, braccia, pettorali, ecc.

Si tratta di una sessione di allenamento che deve comprendere, non solo i pesi, ma anche l’attività aerobica, in generale, in modo da migliorare il lavoro cardiovascolare. L’attività aerobica insieme ai pesi aiuta a bruciare le calorie e avere un fisico asciutto in pochissimo tempo se ci si applica con una certa costanza e regolarità tutti i giorni.

L’allenamento con i pesi permette di accelerare e aumentare il metabolismo basale in modo da bruciare tantissime calorie, anche quando siete a riposo. Tra le varie tipologie di allenamento, il circuit training è quello maggiormente indicato in quanto riunisce varie sessioni di lavoro permettendo di recuperare la forma fisica e dando tonicità ai muscoli e ai tessuti muscolari, in generale.

Sono diversi poi i pesi che si possono usare per queste sessioni di allenamento: dai manubri che sono di dimensioni varie sino alla kettlebell, di forma sferica da tenere con una maniglia e che ha un peso che parte dai 4 kg.

Allenamento con i pesi: consigli

Per chi vuole allenarsi con i pesi stando a casa deve scegliere una sorta di routine fitness che sia compatibile con i vari impegni della giornata per via del lavoro. Molti preferiscono fare allenamento con i pesi la mattina, appena svegli, perché si è maggiormente riposati e, inoltre, è uno stimolo ulteriore a iniziare la giornata nel modo migliore possibile. Scegliere un orario che possa andare bene per voi e le attività da svolgere nell’arco della giornata.

Essendo un allenamento con i pesi da fare a casa, bisogna anche optare per una stanza che sia adatta a questa attività. Per prima cosa, vi conviene spostare mobili con spigoli, sedie, ecc. Lo spazio deve essere comodo e libero da vari oggetti in modo da muoversi senza problemi evitando anche di rompere qualcosa.

I pesi sono diversi e prima di cominciare l’allenamento è bene scegliere il tipo di peso maggiormente adatto a voi e al vostro tipo di allenamento. Per chi si appresta per la prima volta a un allenamento con i pesi, quindi è neofita, cercate di procedere con estrema gradualità. In questo caso, i consigli di un esperto sono molto utili proprio per capire quali sono i giusti movimenti d’adottare onde incorrere in lesioni o infortuni.

La cosa fondamentale, quando si fa allenamento con i pesi, è prestare particolare attenzione alla postura. Un movimento sbagliato o carico troppo eccessivo rischia di causare fastidi seri e problemi gravi alla colonna vertebrale oppure ad altre parti del corpo. Lo strappo e le contratture, soprattutto di collo e schiena, sono molto frequenti. Per questa ragione, un riscaldamento ed esercizi di stretching possono aiutare a evitare questi inconvenienti.

Allenamento con i pesi Amazon

Per chi sta per cominciare un allenamento con i pesi da casa in totale libertà, avete bisogno di alcuni strumenti e attrezzi ginnici che è possibile trovare sul sito di Amazon grazie ai tantissimi sconti che mette a disposizione. Inoltre, se cliccate sulle varie foto sono diversi i prodotti che potete visualizzare. Per una idea più chiara, la seguente classifica con alcuni degli articoli maggiormente apprezzati può aiutarvi a scegliere i pesi adatti per la vostra attività.

1)5Billion pesi di caviglia morbidi

Sono pesi molto morbidi considerando che si compongono di sabbia di ferro da apporre alla caviglia per allenarsi. Realizzati in tessuto elastico molto morbidi e traspiranti. Hanno un design ergonomico per cui è molto facile indossarli. Proteggono la caviglia distribuendo bene il peso. Modellano il corpo e stimolano il metabolismo. Assicurano una ottima presa alle caviglie per vari tipi di esercizio che sia aerobico o con i pesi. Un prodotto di Amazon’s choice e si trovano sia in colore rosa che grigio.

2)OneTwoFit panca piatta per allenamento pesi

Una panca realizzata in tubo d’acciaio molto resistente e adatta per sollevamento pesi. Molto versatile in quanto si adatta a vari esercizi utili sia per le gambe che gli addominali, ma anche pesi liberi, flessioni in orizzontale e da seduti. La panca è utile in quanto garantisce la posizione corretta. Ha una imbottitura in schiuma, quindi molto confortevole. Molto facile d’assemblare. Un prodotto del marchio Amazon’s choice.

3)Proiron pesi palestra in casa

Sono manubri che si adattano sia all’allenamento in casa che in palestra. L’interno è in ghisa con rivestimento in neoprene che risulta morbido al tatto. La superficie è molto ruvida e l’impugnatura facile e comoda. Facile da riporre, non ingombrano e sono salva spazio. Sono pesi che vano da 1 a 10 kg. Disponibili in diversi colori e il prodotto più venduto di questo settore.

L’allenamento con i pesi prevede anche una serie dei migliori esercizi da fare.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come avere sopracciglia perfette in pochi step: i consigli

Gemiti durante il rapporto: perché si producono e il significato

Leggi anche
  • esercizi da fare a casa in 15 minutiEsercizi da fare a casa in 15 minuti: alcuni consigli preziosi

    Ecco una guida con consigli utili, pratici e facilissimi da fare per mantenersi in forma in questo periodo di palestre chiuse.

  • esercizi yoga per pavimento pelvicoEsercizi yoga per il pavimento pelvico: come farli a casa

    Il pavimento pelvico non è più un tabù e allenarlo con l’esercizio fisico adeguato è importante per la salute della donna.

  • cyclette da allenamentoCyclette da allenamento: i migliori modelli del momento

    La cyclette da allenamento è lo strumento ginnico ideale per tenersi informa a casa e trarne il massimo dei benefici possibili.

  • 
    Loading...
  • squat a casa come fareSquat a casa: come fare e gli errori da evitare

    Allenarsi a casa è sempre un’ottima idea per rimanere in forma, ma è molto importante fare gli esercizi nel modo corretto.

Contents.media