Allenamento con pesi in casa: i migliori

L'allenamento con pesi sviluppa forza e muscoli.

Per allenarsi ed essere in forma, non è necessario andare in palestra. Sono tantissimi gli esercizi che si possono fare stando a casa. L‘allenamento con pesi è l’ideale per rafforzare e intensificare i muscoli. Ecco come funziona e cosa fare.

Allenamento con pesi

Il momento dell’emergenza sanitaria porta a stare in casa, ma è possibile allenarsi ed essere in forma anche tra le mura domestiche.

Alcuni esercizi sono molto efficaci e possono dare gli stessi risultati. L’allenamento con i pesi è una delle attività che si possono fare in quanto aiuta a migliorare la forza e sviluppare i muscoli. Inoltre, si rivela particolarmente efficace per ottenere un fisico tonico e dei glutei sodi, desiderio di moltissime donne.

Un allenamento di questo tipo permette di sviluppare la forza e la massa muscolare, ma dona anche tantissimi altri benefici di cui è bene approfittare.

Innanzitutto, aiuta ad avere articolazioni e ossa forti, rallenta l’invecchiamento, migliora ogni lato della vita aiutandovi a essere una persona migliore sotto tutti gli aspetti e non solo fisico.

Per l’allenamento con pesi a casa non avete bisogno di particolari attrezzi o strumenti, ma soltanto di tanta buona volontà, costanza e determinazione per portare a termine gli esercizi e ottenere ottimi risultati utili al vostro fisico. Siete spaventati dal fatto che non abbiate i macchinari e gli attrezzi adatti per gli esercizi? Non vi preoccupate, perché in casa tutto può essere utile.

Sicuramente in casa non trovate manubri o bilancieri, ma neanche una panca. Ci sono alcuni strumenti che possono esservi d’aiuto per l’allenamento con pesi che si consiglia di sfruttare al meglio. Le scale, la sedia, ma anche le bottigliette d’acqua piene di sabbia o terra, i pacchetti di farina o riso, tutto può aiutare per l’esecuzione dei vari esercizi.

Allenamento con pesi: quali fare

Non appena avete trovato i pesi necessari, è bene cominciare l’allenamento effettuando alcuni esercizi che sono tra i migliori e quelli maggiormente efficaci per il fisico.

Prima di tutto, si consiglia di stilare un programma completo di allenamento in modo da sapere esattamente cosa fare e come impegnare la giornata.

Per i pettorali: sono tantissimi gli esercizi che potete fare per sviluppare e migliorare questa zona. Prendete in mano una bottiglietta e sdraiatevi su una superficie che sia liscia. Unite due sedie, poggiate la schiena e le cosce e i piedi ben piantati a terra. Allungate le braccia flettendo i gomiti. Ripetere l’esercizio per una serie da 10 volte.

Per le spalle: potete cominciare con un press. Tenete un oggetto in ogni mano con le braccia piegate. In seguito, allungate le braccia fin sopra la testa in modo che gli oggetti che avete nelle mani si possano toccare. Ripetere per 20 volte. In questo caso, potete eseguirlo sia in piedi, ma anche a terra tenendo la schiena sempre ben diritta.

Per gli addominali: sdraiate a terra, collocate l’oggetto sull’addome e cominciate a sollevare il bacino con le braccia che sono laterali al corpo. Durante questo esercizio bisogna formare una diagonale con le braccia e il torso facendo in modo che le scapole e la testa non si sollevino mai.

Per le gambe: potete eseguire dei piegamenti tenendo un oggetto in ogni mano oppure affondi e squat sempre afferrando saldamente il peso tra le mani e con la schiena ben diritta ogni volta che eseguite questo esercizio.

Pesi su Amazon

Per chi non ha i pesi per svolgere le sessioni di allenamento, sappiate che sul sito di Amazon sono tantissimi gli attrezzi e strumenti che potete usare approfittando di ottime promozioni e offerte. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare alcuni articoli in merito. Ecco una breve classifica di alcuni pesi consigliati e apprezzati dagli utenti del noto e-commerce amanti del fitness.

1)Powrx sandbag

Un attrezzo per il fitness molto utile ed efficace in quanto permette di aggiungere peso a vari esercizi quali squat, affondi, piegamenti. Realizzata in pelle sintetica molto resistente agli strappi e alle lacerazioni. Ha 4 maniglie per l’impugnatura e che potete anche variare. Perfetta per potenziare i muscoli dei tricipiti, addominali, bicipiti, pettorali. Disponibile nei colori celeste, blu e giallo. Migliora la forza, la coordinazione e l’equilibrio.

2)Sportstech AH300 2 in 1

Un set che combina due funzioni in uno: trasforma i manubri in un bilanciere. Una soluzione ideale per allenarsi in casa. I manubri sono antiscivolo e forniscono un ottimo supporto. Sono coperti dal silicone per proteggere i manubri e il pavimento. I dischi sono di varia qualità e ognuno è conforme alle norme. Si può scegliere tra un set di manubri da 20 o 30 kg. Vanno benissimo anche per gli esercizi con la panca.

3)#Doyourfitness pesi in neoprene

Sono l’ideale per migliorare il tono muscolare e la resistenza. Sono disponibili in varie classi di peso. L’interno è in ghisa rivestito da neoprene che permette di offrire una ottima protezione senza subire danni. Sono molto colorati, a forma di osso e proteggono dai graffi. Adatto per ogni tipo di allenamento e possono usarli sia uomini che donne.

Oltre all’allenamento con pesi, ecco alcuni esercizi con manubri da fare a casa.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Allenamento con elastici in casa: i migliori per la forma fisica

Allenamento fitness in casa: consigli

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.