Alga kombu: proprietà e benefici

L'alga kombu ha varie proprietà ed è particolarmente utile in cucina.

Le alghe hanno diverse proprietà e benefici per la salute, oltre a essere particolarmente utili in vari ambiti culinari. L’alga kombu è un tipo di questa specie ricca di vari nutrienti. Ecco come usarla e tutti i suoi vantaggi, oltre ai migliori prodotti disponibili online.

Alga kombu

Si tratta di una alga che appartiene alla famiglia delle Feoficee e nota con il nome scientifico di Laminaria japonica. Ha origini orientali, per la precisione giapponesi ed è conosciuta anche con i nomi di dashima, dasima, haidai e fuco. Nota anche come cavolo di mare, l’alga kombu ha un colore marrone scuro e si raccoglie a mano nelle acque al largo della costa sud orientale del Giappone, nella zona di Hokkaido.

Sebbene in Giappone si trovi con maggiore facilità, è possibile trovarla anche nei territori europei, per la precisione in Gran Bretagna. Molto usata in cucina in quanto permette di rendere il cibo più morbido e facilmente digeribile e assimilabile dall’organismo. In cucina si usa soprattutto per la cottura di legami o cereali, ma anche come condimento naturale nella preparazione dei brodi e delle minestre.

In commercio si trova sia sotto forma di stecche essiccate, ma anche in polvere, a seconda dell’uso che intendete farne. Per quanto riguarda le stecche, basta tagliarne un pezzo e aggiungerla ai piatti come la minestra oppure le zuppe, i minestroni, ecc. In questo modo è possibile anche preparare dei piatti tipici della cucina macrobiotica.

Per la polvere dell’alga kombu è meglio consumarne un pizzico da aggiungere a pietanze, sughi, ecc. Inoltre, è una alga che fa molto bene all’organismo e alla salute in quanto apporta i giusti nutrienti e benefici necessari.

Alga kombu: benefici

Una alga ricca di vari nutrienti, quali iodio, sali minerali e anche vitamine che risultano essenziali per la salute e anche per alleviare una serie di disturbi e sintomi. Aiuta a regolare la pressione del sangue e anche a controllare il peso, quindi per coloro che vogliono dimagrire in modo naturale e sano, l’alga kombu è altamente consigliata e raccomandata.

Ha proprietà disintossicanti, immunostimolanti, dimagranti e anche fluidificanti del sangue. Inoltre, permette di mantenere sotto controllo il colesterolo. Come si è detto, contiene tantissimi minerali quali magnesio, potassio, calcio, oltre allo iodio che aiuta nel funzionamento della tiroide dal momento che stimola la l’attività del metabolismo.

Proprio come alte alghe marine, anche l’alga kombu ammorbidisce i tessuti in modo da renderli più elastici e, per questa ragione, è particolarmente consigliata agli sportivi e coloro che praticano yoga. Nel campo della macrobiotica, rinforza i reni e le pareti dei vasi sanguigni. Inoltre, l’assunzione dell’alga kombu si rivela particolarmente efficace per i capillari, le vene varicose e la fragilità capillare.

Ha proprietà e una azione depurante dal momento che rafforza il sistema immunitario. L’uso regolare e costante di questa alga aiuta a combattere la stitichezza, migliorare la circolazione sanguigna e il processo digestivo. Brucia le calorie, quindi è raccomandata nelle diete per coloro che combattono il colesterolo. SI consiglia di non assumerla in gravidanza o allattamento e, in ogni caso, è bene contattare sempre un esperto per capire il dosaggio maggiormente indicato.

Alga kombu Amazon

Dal momento che si tratta di un’alga particolarmente benefica per il fisico e la salute, sul sito di Amazon sono disponibili diversi prodotti approfittando di sconti e promozioni da non lasciarsi sfuggire. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare alcuni articoli in merito. Ecco una breve classifica con la descrizione di alcuni di questi prodotti a base di alga kombu scelti in base agli utenti del noto e-commerce tra quelli maggiormente apprezzati.

1)Vitaminsea organico kombu foglia intero

Si tratta di alghe marine essiccate che hanno varie proprietà benefiche per la salute. Sono ricche di macronutrienti e, proprio per questa ragione, si consumano in grandi quantità. Forniscono tantissima energia. Sono prodotti vegan friendly, certificati e raccolti a mano nell’Oceano Atlantico. Una alga marrone che permette di esaltare qualsiasi piatto e sapore. Si può usare nelle salse o cuocere con altri ortaggi. Rende i legumi maggiormente teneri.

2)kombu in polvere, polvere di alghe

Una confezione da 200 grammi di alga kombu in polvere. Un prodotto di alta qualità e molto consumato in Oriente, nella zona del Giappone e di Taiwan. Contiene nutrienti ed elementi che fanno bene al fisico, oltre a mantenere il sapore originale di determinati prodotti. Si consiglia di conservare in luogo fresco e asciutto. Ottima da usare in cucina per insaporire alcuni piatti e ricette.

3)Kombu sostituzione del sale

Una alga di origine europea, naturale e ricca di vitamine e sali minerali. Sono state raccolte a mano, essiccate e tritate. Un prodotto in polvere da usare in zuppe, panini, uova, ma anche insalate. Si può aggiungere all’impasto di pane e pizza in modo da esaltarne il sapore. Si può usare anche in sostituzione del sale per aromatizzare determinati piatti.

Oltre all’alga kombu, anche la wakame è utile nei processi di dimagrimento per perdere peso.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Festival di Venezia 2020: i beauty look più belli delle star

Chi è Patrizia De Blanck: curiosità e vita privata della contessa

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.