Acquagym: i benefici e i migliori attrezzi

L'acquagym è una disciplina acquatica che apporta notevoli benefici al fisico.

Sono tantissime le attività che si possono praticare nei centri acquatici e nelle piscine. L’acquagym è una delle migliori in quanto dona benefici e vantaggi a tutto il corpo. Ecco i migliori vantaggi e come praticarla con alcuni degli attrezzi adatti.

Acquagym

Come dice il nome, si tratta di esercizi da fare in acqua per tenersi in forma e migliorare alcuni aspetti del proprio corpo.

Una disciplina che riguarda diverse attività da praticare in acqua. Ottima per la salute e il benessere del fisico, dal momento che si tratta di un esercizio aerobico che possono praticare tutti. Durante l’anno si pratica in piscina con l’acqua che non deve essere molto profonda, mentre nei mesi estivi ci sono delle vere e proprie sessioni nei centri balneari tenuti da esperti del settore.

L’acquagym è una attività che si svolge in acqua senza nuotare e in posizione verticale.

Non bisogna essere nuotatrici esperte per praticarla, ma semplicemente stare a galla può aiutare. La maggior parte degli esercizi si svolgono immergendosi fino alla vita. Un allenamento di resistenza adatto a chiunque.

Una attività che si svolge in gruppo con al massimo una decina di persone e con l’esperto del settore che spiega i vari esercizi da eseguire usando gli attrezzi e strumenti a disposizione. Solitamente le sessioni di acquagym hanno una durata di un’ora circa.

Un allenamento che punta sulla resistenza anaerobica, quindi allo sforzo.

L’ambiente è molto piacevole, non solo perché si sta in acqua, ma anche perché agli esercizi vi è la presenza della musica che rende ogni attività più stimolante per tutti. Un allenamento a bassa intensità che non richiede particolari doti. Le lezioni sono disponibili, non solo con i vari attrezzi, quali lo step, ma si possono praticare anche zumba, ciclismo acquatico, kickboxing, oltre a yoga e jogging in acqua.

Acquagym: i benefici

Una attività fisica che non solo è divertente e stimolante, ma anche molto benefica e vantaggiosa. Una disciplina acquatica che apporta tantissimi risultati al fisico. Innanzitutto, l’acquagym porta a sentirsi molto più leggeri in quanto il contatto con l’acqua attutisce rispetto a un esercizio che si effettua in terra.

Inoltre, è l’ideale per chi ha problemi di artrite, dolori alla schiena, lesioni al ginocchio oppure alla gamba in quanto va a lavorare su quei punti specifici. Le donne in gravidanza o chi è obeso beneficia maggiormente del rapporto con l’acqua ottenendo importanti esiti e riscontri positivi in tal senso.

Per chi vuole dimagrire e perdere peso, l’acquagym si rivela sicuramente la disciplina da praticare in quanto permette di bruciare fino a 400-500 calorie in eccesso, se svolta nel modo migliore possibile. I movimenti rapidi che questa disciplina porta a svolgere comportano un consumo calorico nettamente maggiore.

L’acqua aiuta a contribuire a uno sviluppo muscolare migliore, che si traduce in un lavoro del metabolismo che porta a dimagrire, perdere peso e avere un corpo maggiormente asciutto e snello. Le lezioni non si contraddistinguono solo per gli esercizi, ma anche con l’uso di determinati strumenti e attrezzi quali palle, boe, pesi e tubi per dare maggiore forza all’esercizio.

L’attività cardiaca funziona molto meglio a contatto con l’acqua considerando che il cuore lavora in maniera dura permettendogli di pompare più sangue. Gli esercizi consentono anche di non toccare i piedi per terra, in modo che zone come la schiena, le ginocchia subiscano meno stress possibile.

Acquagym con Amazon

Per chi vuole praticare questa disciplina, sappiate che sono necessari alcuni strumenti che solitamente si trovano nelle piscine per eseguire nel modo migliore ogni esercizio. Gli attrezzi del mestiere sono disponibili sul sito di Amazon con promozioni e offerte a basso costo. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare alcuni articoli in merito. Ecco una descrizione con alcuni attrezzi che si usano durante questa disciplina scelti tra quelli maggiormente apprezzati e noti dell’e-commerce.

1)66 Fit – Manubri galleggianti

Si tratta di un set di due manubri galleggianti di colore azzurro perfetti per la piscina e praticare una attività acquatica, quale acquagym. Sono molto leggeri e duraturi nel tempo. Inoltre, vanno benissimo per l’attività aerobica in acqua e la riabilitazione. Utili per rafforzare e tonificare la parte alta del corpo e la resistenza in acqua. Sono realizzati in schiuma EVA, quindi di ottima qualità. La presa è molto solida e sicura.

2)Aqua Speed Pull Buoy

Si tratta di un galleggiante che aiuta a stare a meglio a galla sia durante le lezioni di nuoto, ma anche per acquagym. Bisogna tenerlo tra le cosce o le caviglie e permette di migliorare la postura, ma anche la respirazione. Aumenta la forza di braccia e gambe e dona una resistenza complessiva. Realizzato in schiuma EVA, è resistente e piacevole al tatto. Di colore blu o rosa.

3)Speedo Myrtle Costume

Un costume da bagno per praticare acquagym. Dotato di supporto per l busto che riduce i movimenti indesiderati. Dotato di una fascia elastica che mantiene il petto in posizione durante le varie sessioni di allenamento in acqua. Realizzato in un tessuto che resiste al cloro e dura per molto tempo. Di colore nero.

Dal momento che l’acquagym è uno sport che si pratica in acqua, ecco alcuni dei migliori costumi da indossare.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Infradito da donna: i trend della bella stagione

Dieta post quarantena: come perdere peso naturalmente

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.