A Venezia 2008 è il giorno di “Valentino: The Last Emperor” e di “Shirin” di Kiarostami

Dopo George Clooney e Brad Pitt eccoci al secondo giorno della 65 Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica: in programma oggi i film di Matt Tyrnauer Valentino: The Last Emperor, Marco Pontecorvo PA-RA-DA, Abbas Kiarostami Shirin, e Minoru Kawasaki Guilala no Gyakushu, oltre alle sezioni autonome e retrospettive.

In concorso i film di Takeshi Kitano Akires to kame e di Christian Petzold Jerichow.

Valentino: The Last Emperor è un'indagine intima, coinvolgente e divertente di una delle icone italiane più stravaganti. I momenti culminanti della scenografica e multicolore carriera di Valentino raccontano la storia straordinaria della sua vita e del suo lavoro esplorando anche temi più ampi relativi al business della moda di oggi. Al centro del racconto, la relazione unica tra Valentino e Giancarlo Giammetti, da cinquant'anni suo socio e compagno. Valentino è l'ultimo dei grandi stilisti, un genio del design, una leggenda italiana, un uomo che vive in un mondo di lusso e di eccessi senza pari. Il film ci mostra da vicino la genialità creativa di Valentino e il suo stile di vita opulento a stretto contatto con Hollywood, l'élite politica e le famiglie reali europee: un vero maestro della dolce vita.

Shirin invece mostra centoquattordici famose attrici iraniane di cinema e di teatro e una star francese: mute spettatrici della rappresentazione teatrale di Khosrow e Shirin, poema persiano del dodicesimo secolo messo in scena da Kiarostami. L'allestimento del testo, che da sempre appassiona il pubblico persiano e mediorientale, resta invisibile allo spettatore del film: l'intera storia è raccontata dai volti intensi e bellissimi delle donne che assistono allo spettacolo. Una geografia di emozioni ricca e struggente, un "fuori campo" portato all'estremo.

PA-RA-DA di Marco Pontecorvo racconta la storia vera del clown francoalgerino Miloud Oukili dal suo arrivo in Romania nel 1992, poco più che ventenne, tre anni dopo la fine della dittatura di Ceausescu, all'incontro con i bambini dei tombini, i cosiddetti «boskettari». Bande di giovani vivono come randagi dormendo nei sotterranei di Bucarest e sopravvivono con furtarelli, accattonaggio e prostituzione. Miloud coltiva il folle sogno di entrare in contatto con questi ragazzi induriti dalla loro drammatica esperienza di vita (fatta di scontri, violenze, lutti, pedofilia e droga) e di portare nelle loro esistenze la speranza.

Attraverso le attività clownesche, la condivisione di tragedie, osteggiato da funzionari corrotti, Miloud riuscirà a creare con i boskettari una vera e propria compagnia circense portando in scena lo spettacolo nella piazza principale di Bucarest e riportando alla dimensione umana degli esseri che tutti consideravano animali. Parada è il nome dell'affermato gruppo circense che, ancora oggi, porta in giro per l'Europa i propri spettacoli, che vogliono essere un messaggio di amicizia, solidarietà e speranza.

Guilala no Gyakushu ci portaa Hokkaido, in Giappone, presso il lago Toya, in un centro conferenze internazionale le otto potenze del mondo si sono riunite per il summit del G8. Il problema ambientale è il principale ordine del giorno. Nel frattempo la sonda cinese Mars Probe si schianta sulla città di Sapporo, a soli 50 chilometri dal lago Toya. Dal luogo della collisione emerge il mostro Guilala che distrugge la città sputando palle di fuoco. Nonostante il governo giapponese inviti ad annullare il summit il Presidente americano decide di rimanere per combattere il mostro e ottenere il consenso pubblico, convincendo anche altri leader. Il G8 si trasforma nel "Quartier Generale dalla Task Force per Mostri Spaziali".

Rivendicando il prestigio delle loro nazioni, i leader del mondo organizzano e attuano le loro strategie come la tattica "Great Roman" e quella russa dell'avvelenamento letale. Tutte le strategie però falliscono e un'arma nucleare sta per essere lanciata gettando il mondo sotto una minaccia ancora più grave. Tuttavia, proprio quando il mondo è vicino alla distruzione, due giornalisti trovano il modo per sconfiggere il mostro Guilala… Il leggendario gigante Také-majin viene chiamato a combattere il mostro… Ci sarà ancora pace per il mondo?

In concorso il film Akires to kame, storia di Machisu, figlio unico di un ricco collezionista d'arte, ha una passione infantile per la pittura. I complimenti di un famoso artista amico del padre inducono il bambino a sognare di diventare un giorno pittore. Il precoce Machisu inizia a dipingere ovunque e in qualsiasi momento portando alla disperazione i suoi insegnanti. La tragedia irrompe nella vita del bambino rendendolo orfano e mettendo una brusca fine ai privilegi ai quali era abituato, ma non intaccando il suo zelo artistico. Cresciuto, il giovane Machisu è un ragazzo solitario che riesce a pagarsi gli studi all'accademia delle belle arti lavorando in officina. Egli muove i primi passi nell'affascinante mondo della creatività artistica ma incassa anche le prime amare critiche da parte di un gallerista. Presto però incontra la bella Sachiko che, convinta di essere l'unica a capire la sua arte, gli offre tutto il suo incoraggiamento.

Il matrimonio è seguito dalla nascita di una figlia mentre Machisu, infiammato dall'amore e dalla speranza, si dedica con sempre più enfasi alla sua arte. Sulla soglia della maturità Machisu continua a non essere un pittore quotato. Egli però rimane dedito alla sua passione, incoraggiato dalla fedele e devota Sachiko ormai divenuta la sua più preziosa collaboratrice. Ogni nuova opera spinge l'artista a esplorare in modo sempre più radicale la sua ispirazione. Alla disperata ricerca di riconoscimento, gli esperimenti artistici di Machisu e Sachiko raggiungono dei limiti che oltrepassano la tolleranza dei vicini e persino della loro figlia adolescente. Achille riuscirà mai a superare la tartaruga?

Jerichow parte da un incontro decisivo. Thomas, giovane e forte, è congedato dall'esercito con disonore. Ali, un affabile uomo d'affari turco, ha attraversato periodi difficili, ma ora la sua unica preoccupazione è che i dipendenti del suo bar non lo imbroglino. Laura, un'affascinante donna dal passato oscuro, sembra trovare rifugio tra le ombre del suo matrimonio con Ali. Thomas, Ali e Laura si tengono d'occhio a vicenda nascondendo ciascuno i propri segreti. Cercano amore ma anche sicurezza. Credono di essere indipendenti e quello che desiderano può essere conquistato solo con il tradimento.

Scritto da Style24.it Unit

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com