X Factor, il pagellone politicamente scorretto della semifinale

Guarda un po' la sfiga, mi sono collegato giusto in tempo per non vedere Gigi D'Alessio. Non me lo perdonerò mai. Da quanto spiegato da Facchinetti gli inediti saranno a fine serata, quindi scordatevi pure un pagellone che possa fare riferimento a questi mirabolanti pezzi che tutti attendono, anche perchè vorrei prima ascoltarli almeno un paio di volte (è una balla colossale, li avrei giudicati subito se li avessero fatti prima delle 4 di notte).

Allora, per ora, limitiamoci ad ascoltare le canzoni. Partiamo dal fatto che Morgan la sta tirando avanti troppo per le lunghe con questa canzone di Silver e ha già frantumato tutto il possibile.

Silver. Mamma mia, con questa canzone è candidato a non arrivare alla finale. Con questa voce nemmeno. Che schifezza. Dite che rende il giudizio? Eddai, se si deve far uscire qualcuno che si punti pure su di lui. Lasciatemi in pace le Yavanna, che sebbene siano poco vendibili e poco adattabili almeno hanno una signora voce. Sono proprio curioso di sentire il giudizio di Gigggi. Sempre siano lodati i campanellini.

Pubblicità. Il Milan pareggia, la Juve pure. L'Inter perde. Ah, no, ha proprio perso, scusate. Era ieri la partita.

Yavanna. Se non ci fosse Marco a rompere le palle le Yavanna sarebbero le candidate ideali per la vittoria. Tanto già me le immagino che usciranno a breve con un disco in stile Enya: copie vendute 7. Ma quei sette saranno felici. Da notare che Gigi le metterebbe in una sfera natalizia da capovolgere per vedere la neve. Voi dove vorreste mettere Gigi?

Giuliano. Saviano, Adriano, Damiano. No, Giuliano. E'giusto. Vediamolo nei panni del giullare di corte. Bè, se questa doveva essere una prova della sua presenza scenica direi che il risultato non è stato esaltante. La voce stanca, è talmente particolare che riesce ad affascinarti solo per il primo minuto. 

Marco. E' bravo, camaleontico, vendibile, riadattabile, malleabile, rock e pop al tempo stesso, diciamo pure che stasera è stato l'unico ad essere sostenuto da una scenografia che possa essere definita tale. E poi sentire un po' di chitarra elettrica sul palco di X Factor mi ha risvegliato i sensi. Il ragazzo farà strada, indipendentemente da come andrà a finire. 

Pubblicità. La Juve perde, il Milan pareggia, devo ripetere il risultato dell'Inter? No, ok.

Marco. La scelta dell'accompagnamento al piano non è per niente malvagia, si maschera poco e non si gioca con seconde voci e armonizzazioni che sostengono il canto. E Marco se la cava egregiamente, ma non c'erano dubbi. Poi questo passaggio dal rock al confidenziale in pochi minuti gli ha giovato.

Giuliano.

No, lo so, non ho scritto niente accanto al suo nome. Leggere sopra e appiccicare. Però anche io l'ho apprezzato molto in Welcome to the Jungle. Come insegna la Gerini.

Yavanna. Minchia queste accompagnate dal piano spaccano di brutto. Eh, come sono young.

Silver. Ciuffetto con la canotta sotto alla giacca direi che si sta giocando la finale. Non è che non è bravo, poraccio, è solo che non regge il confronto con gli altri.

E ora lasciatemi ragionare sugli inediti. Con calma. Ne parleremo al momento giusto. Anzi, ne parlerò al momento giusto, voi potete già sbizzarrirvi.

Scritto da Style24.it Unit

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com