Skincare scandinava: tutti i prodotti e i passaggi da eseguire

La skincare scandinava è una tecnica dedicata alla cura della pelle secca e arrossata causata dal freddo caratteristico dei Paesi Scandinavi. Di cosa si tratta?

La skincare è il processo quotidiano attraverso il quale ci si prende cura della propria pelle. Questa pratica è fondamentale per mantenerla pulita, levigata e idratata. Esistono varie tipologie di skincare che si adattano perfettamente ad ogni tipologia: grassa, mista, secca e matura.

Un fattore però determinante che influenza il benessere del derma è anche il clima del luogo in cui viviamo. La skincare scandinava è stata studiata su misura per dare massima protezione dal freddo invernale che caratterizzano le zone nordiche del mondo. Di cosa si tratta?

Skincare scandinava: cos’è?

Nelle zone più a nord dell’Europa si vivono periodi dell’anno in cui la temperatura tocca picchi di freddo e di gelo molto intensi e prolungati.

Questo influenza profondamente la salute della pelle che vive in uno stato di stress che la porta ad essere irritata e molto secca. Per mantenere il livello lipidico giusto, questa particolare pratica quotidiana si basa sull’uso di ingredienti naturali e locali. Questo approccio di tipo olistico è totalmente differente da quello della skincare coreana che invece tende alla stratificazione di prodotti specifici. In quella scandinava invece si concentra sul minor numero di passaggi e su una corretta alimentazione.

Infatti la salute della nostra pelle è collegata anche con quella dell’intestino.

skincare scandinava prodotti come funziona passaggi 2

Skincare scandinava: i migliori ingredienti

Nei Paesi Scandinavi c’è una forte attenzione alla lettura delle etichette dei prodotti cosmetici. Da evitare sicuramente sono tutti quegli elementi sintetici o misteriosi di cui non si conosce la provenienza. Quali sono gli ingredienti da ricercare? Quelli naturali.

  • La betulla: in particolare l’acqua di betulla. Questa è ricca di minerali e amminoacidi e da un immediato effetto lenitivo adatto ai rossori della pelle. Presenta anche la vitamina C
  • Le alghe rosse islandesi
  • Le bacche come per esempio il camemoro
  • Il chaga: un fungo che nasce nella corteccia delle piante e che è ricco di vitamine, antiossidanti che rafforzano le difese immunitarie dell’intestino. Aiuta contro gli inestetismi della pelle e l’invecchiamento della stessa.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Björk and Berries (@bjorkandberries)

Skincare scandinava: i passaggi della routine

La skincare scandinava si serve di pochi passaggi. Quali?

  1. La detersione avviene con acqua fredda e prodotti oleosi che lasciano la pelle idratata.
  2. La crema idratante deve rigorosamente contenere la protezione solare alta proprio perché nei Paesi del Nord il solle è molto forte.
  3. Trattamento notturno: consiste nel preparare la pelle al riposo attraverso l’applicazione di prodotti notte contenenti vitamina A che stimolano il ricambio cellulare.

La skincare scandinava: i migliori brand

  • Foreo
  • L:a Bruket
  • Bjork and berries
  • Verso
  • Nuori
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Articoli correlati
Leggi anche
  • unghie fragiliUnghie fragili: come rinforzarle in modo naturale

    I rimedi naturali a base di equiseto, ma anche una buona alimentazione sono un buon metodo per trattare le unghie fragili e rinforzarle.

  • Crescita capelliCome utilizzare l’olio per stimolare la crescita dei capelli?

    Anche il cuoio capelluto necessita delle giuste attenzioni: tra le soluzioni più efficaci vi è l’uso di oli essenziali specifici da massaggiare

  • siero antirugheSiero antirughe: i benefici e il migliore da provare

    Con il miglior siero antirughe disponibile in commercio a base di elementi naturali si possono contrastare le rughe e avere una pelle liscia.

  • eliminare le occhiaieCome eliminare le occhiaie: i rimedi naturali

    I prodotti di cosmesi, ma anche i classici rimedi della nonna, insieme a maschere e creme consentono di eliminare le occhiaie in breve tempo.

Contentsads.com