Sai come le emozioni influenzano la tua salute?

Le emozioni possono andare a influenzare positivamente oppure negativamente la nostra salute. Andiamo a vedere come questo accade.

La maggior parte delle persone pensano che le malattie siano cose incontrollabile e che oltre a ricorrere alle adeguate medicine, non si può fare nient’altro per curarci.

La verità è che il corpo risponde con sintomi pi o meno evidenti rispetto a ciò che accade. Questo, a seconda di come si reagisce all’avversità, possiamo accelerare o complicare il nostro processo di guarigione. E come è possibile?

Forse perché tutto è possibile con il nostro corpo Una cattiva salute emotiva può interessare il nostro organismo, fino al punto di indebolire il sistema immunitario del nostro corpo, facendoci sentire ancora peggio.

Advertisements

Se a causa di stress, ansia o preoccupazione, non puoi mangiare o mangi male, bevi di più, fumi o non ti svegli riposata, vuol dire che non hai cura della tua salute come si vede e, quindi, tutto il corpo ne risentirà.

Per aiutarci a sopravvivere, la nostra mente e il nostro corpo interagiscono tra loro in modo intelligente. Emozioni, vale a dire, come pensare, sentire e agire, hanno il potere di influenzare i nostri sintomi.

La pressione sanguigna, le ulcere dello stomaco, le eruzioni cutanee che possono interessare la pelle possono insorgere dopo un grande dispiacere, oppure dopo un evento molto stressante. E, che ci crediate o no, sono lì per proteggere noi, nel farci sapere che qualcosa che facciamo è sbagliato e che dovremmo prestare più attenzione.

Cosa possiamo fare quindi perché le emozioni non incidano troppo nella salute nostra?

  • Imparare ad ascoltare il tuo corpo.

    Riconoscere le proprie emozioni e scoprire perché ci sentiamo così. I sintomi hanno a vedere con le cose che non riusciamo ad esprimere correttamente. Dovresti creare, adesso, un elenco delle cose che non vanno nella vostra vita. Fatelo in uno spazio in cui vi sentite al sicuro. E ditelo a voce alta.

Il vostro cervello lo sentirà e avrete modo di rilassarvi. Dovete, inoltre, cercare di trovare una soluzione per ogni problema che avete.

  • Imparare qualcosa di nuovo per ogni anno della tua vita. Mantenere il cervello attivo è la chiave per la memoria, la capacità di adattamento all’ambiente e la felicità.
  • Mantenere il vostro sistema nervoso al suo massimo potenziale, cercate di tenerlo attivo con regolarità, per mantenere collegato la mente e il tuo corpo.
  • Imparare a controllare le proprie emozioni con la respirazione: quando ti ritrovi in difficoltà, respira profondo dieci volte prima di parlare. Subito ti potrai sentire più leggera: funziona per davvero!
  • Ridere di più durante il giorno. Le risate ci liberano il corpo dalle energie negative. Ridere il cervello emette l’ordine di secernere endorfine, sostanze che hanno proprietà simili alla morfina, alleviare il dolore, il bilanciamento del tono vitale e la depressione.

Inoltre, abbassa la pressione sanguigna, ringiovanisce, facilita la digestione e migliora la respirazione, tra gli altri vantaggi.

Cosa dobbiamo fare

  • Essere sempre attivi, può essere estenuante, soprattutto a lungo andare. Pianificare le cose che fai ogni giorno e dai loro tutto il tempo di cui avete bisogno. Se è possibile controllare lo stress, si eviteranno l’usura e il deterioramento del vostro corpo e i suoi sistemi.
  • Esprimete le vostre emozioni affinché il vostro corpo possa ricordare che c’è qualcosa che non ti piace. Riempite ogni vostra giornata di emozioni positive, di piccoli dettagli per illuminare la vita per vivere in salute migliore, perché, nonostante tutto, siamo venuti nel mondo per essere felici. Fai tesoro di queste frasi, non perdertele e sicuramente la tua vita ti sorriderà ancora.

Articolo realizzato in collaborazione con Roser, Chiropratica medico con specializzazione in salute della donna e i bambini.

Per saperne di più

Il seguente volume illustra un ampio ventaglio di emozioni che proviamo e che non hanno un nome ben preciso. Raccogliendo le definizioni provenienti da tutto il mondo, l’Atlante delle emozioni umane cerca di dare un nome a ciò che non sappiamo definire per prendere consapevolezza delle proprie emozioni e conoscerne le diverse sfumature.

Per analizzare cosa accade al cervello quando si provano determinate emozioni, Il cervello emotivo. Alle origini delle emozioni studia gli effetti che le emozioni hanno sugli uomini e sugli animali da un punto di vista scientifico.

Il film Inside Out si è rivelato un successo per grandi e piccoli grazie alle riflessioni sulla vastità delle emozioni che si possono provare. Grazie alla ricostruzione dettagliata della mente umana e dei meccanismi che sono coinvolti, il film stimola alla riflessione sull’importanza di provare ogni emozione, dalla rabbia alla gioia, per poter essere davvero completi.

Scritto da Selena Papi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Copia il look di Hailey Baldwin

8 cose che cambiano quando hai compiuto 25 anni

Leggi anche
  • come valorizzareCome valorizzare gambe e glutei in poco tempo

    Come valorizzare le gambe e i glutei è possibile grazie agli esercizi e al miglior intimo modellante disponibile.

  • cibi saniCibi sani di stagione: come perdere peso senza rischi

    I cibi sani permettono di favorire un dimagrimento salutare ed equilibrato.

  • come fare a casa i suffumigi (1)Come fare a casa i suffumigi: consigli utili

    Come fare a casa i suffumigi permette di liberare le vie respiratorie e contrastare i malanni tipici di stagione.

  • 
    Loading...
  • stress stagionaleStress stagionale: come superarlo con metodi naturali

    Lo stress stagionale porta a vivere momenti difficili, ma alcuni rimedi naturali sono la giusta soluzione per superarlo.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.