Re della Terra Selvaggia: trailer trama e recensione del film

Da oggi al cinema uno dei film più belli degli ultimi tempi, adatto ad adulti e bambini, figlio del cinema indipendente e realizzato da un regista giovanissimo: “Un film eccezionale. Rimarrà impresso per sempre come un film magico”

Nelle sale italiane dal 7 febbraio il film che ha stregato pubblico e critica di mezzo mondo: Re della Terra Selvaggia, opera prima del giovanissimo Benh Zeitlin, candidata a quattro premi Oscar come Miglior Film, Miglior Regista, Miglior Attrice Protagonista e Miglior Sceneggiatura non Originale.

Fan d’eccezione del film, definito il caso cinematografico dell’anno, il presidente USA Barack Obama, rimasto incantato dall’opera e dalla sua giovane protagonista, Quvenzhane Wallis di 9 anni, (ne aveva 6 quando intepretò Hushpuppy), la più giovane candidata di tutti tempi all’Oscar.

Hushpuppy è una bambina di cinque anni che vive con Wink, papà severo ma affettuoso, nella comunità soprannominata Bathtub (La Grande Vasca), una zona paludosa di un delta del Sud americano. Wink, che ha contratto una grave malattia, sta preparando Hushpuppy a vivere in un mondo dove non ci sará piú lui a proteggerla. Inoltre il Bathtub è alla vigilia di una catastrofe di epiche proporzioni: gli equilibri naturali si infrangono, i ghiacci si sciolgono ed arrivano gli Aurochs, misteriose creature preistoriche. A Hushpuppy non resta che cercare di sopravvivere e di mettersi alla ricerca della madre, che per lei è solo un vago ricordo. 

L’intero universo si regge sull’incastro perfetto di tutte le cose. Se un pezzo si rompe, anche il più piccolo, l’intero universo si rompe” – a narrare la storia della Grande Vasca, zona dimenticata e ribelle, tagliata fuori dal mondo da una grande diga che protegge i “civili” dalle inondazioni è la piccola Hushpappy. Animali portati all’orecchio per ascoltarne il battito vitale (che è suono di parole), pesci freschi mangiati con le mani, feste e musica, un vivere brado secondo i ritmi della natura, un guardare e ascoltare i sussulti del mondo che permetta di comprendere le paure, le rabbie e le scelte degli uomini.

Partendo dalla spontaneità della vita in natura, che comprende anche l’assenza dei genitori, la malattia, la catastrofe, ascoltando e guardando come un animale tra riti d’iniziazione e leggende ataviche, Hushpappy impererà a capire gli artifici della vita e a trovare la forza necessaria a crescere, senza farsi schiacciare. Il regista racconta con il fare poetico tipico della fiaba, della leggenda, sposando alla trama forte (tratta dalla pièce teatrale Juicy and delicious) le parole semplici, ma potenti, una fotografia magistrale e la scelta di attori non professionisti, ma potenti nella verità espressiva.   

E’ questa la storia raccontata da Beasts of the Southern Wild, film meritatamente apprezzato e lodato, consigliatissimo per tutte le età.

Quando tutto è silenzio vedo ciò che mi ha creato volare intorno in pezzettini invisibili e capisco che sono anche io un pezzettino di un grande, grandissimo universo“.

GUARDA IL TRAILER


Scritto da Style24.it Unit

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com