parco nazionale della sila

 

Il Parco nazionale della Sila è il terzo parco nazionale che, in ordine cronologico è stato fondato in Calabria. Gli altri due parchi nazionali sono il Parco nazionale del Pollino e il Parco nazionale dell’Aspromonte.

Il parco nazionale è situato proprio nel cuore della Sila.

La superficie del parco si estende per 73.695 e la forma che ha assunto è una forma che risulta essere allungata da nord verso sud.

Lorica è la sede del parco il cui perimetro coinvolge territorialmente tre delle cinque province calabresi, la Provincia di Catanzaro, la Provincia di Cosenza e la Provincia di Crotone.

Il Parco nazionale della Sila, ufficialmente è stato istituito nel 1997 con la legge n. 344. La sua istituzione definitiva si è avuta anni dopo, per D.P.R.

del 14 novembre del 2002.

Il lungo iter politico iniziò nel 1923.

Il Parco nazionale della Sila custodisce e preserva al suo interno uno dei sistemi di biodiversità più significativi in assoluto.

Il simbolo del Parco è il lupo, specie da sempre depredata ma sopravvissuta e dal 1970 protetta.

All’interno del Parco vi si trovano 3 dei 6 bacini artificiali presenti sull’altopiano silano.

La superficie boscata è molto estesa e rappresenta circa l’80% del totale; si tratta di faggete e pinete del tipico pino silano, il Laricio.

Scritto da Valeria Abate
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Leggi anche
  • torino5 imperdibili esperienze da fare a Torino

    Cucina, esoterismo, tramonti, passeggiate al Valentino e l’immancabile visita alla Mole Antonelliana per scoprire una Torino dalle mille sfaccettature.

  • pexels abdullah ghatasheh 1631665Cosa visitare in Giordania in modo sicuro: 10 posti da vedere

    La Giordania è una delle mete più amate del Medio Oriente, uno dei luoghi più suggestivi del mondo, con paesaggi davvero meravigliosi.

  • Traffico Estate 2022Traffico estate 2022: quali sono le giornate da bollino rosso e nero

    Le giornate con più traffico dell’estate 2022: i giorni a bollino nero

  • pexels vincent gerbouin 1174732Come passare il tempo in spiaggia?

    In vacanza ormai tutti amiamo scattare infinite fotografie dei paesaggi, dei luoghi di interesse che visitiamo, dei piatti che gustiamo e di ogni scorcio che colpisce la nostra attenzione.

Contentsads.com