parco nazionale della sila

 

Il Parco nazionale della Sila è il terzo parco nazionale che, in ordine cronologico è stato fondato in Calabria. Gli altri due parchi nazionali sono il Parco nazionale del Pollino e il Parco nazionale dell’Aspromonte.

Il parco nazionale è situato proprio nel cuore della Sila.

La superficie del parco si estende per 73.695 e la forma che ha assunto è una forma che risulta essere allungata da nord verso sud.

Lorica è la sede del parco il cui perimetro coinvolge territorialmente tre delle cinque province calabresi, la Provincia di Catanzaro, la Provincia di Cosenza e la Provincia di Crotone.

Il Parco nazionale della Sila, ufficialmente è stato istituito nel 1997 con la legge n. 344. La sua istituzione definitiva si è avuta anni dopo, per D.P.R.

del 14 novembre del 2002.

Il lungo iter politico iniziò nel 1923.

Il Parco nazionale della Sila custodisce e preserva al suo interno uno dei sistemi di biodiversità più significativi in assoluto.

Il simbolo del Parco è il lupo, specie da sempre depredata ma sopravvissuta e dal 1970 protetta.

All’interno del Parco vi si trovano 3 dei 6 bacini artificiali presenti sull’altopiano silano.

La superficie boscata è molto estesa e rappresenta circa l’80% del totale; si tratta di faggete e pinete del tipico pino silano, il Laricio.

Scritto da Valeria Abate

Scrivi un commento

1000

come preparare i bambini ai terremoti

1 luglio: roaming costa meno

Leggi anche
  • Glamping: cos'èGlamping: cos’è e perché piace il campeggio super chic ed ecologico

    Comodità, lusso e natura sono i tre termini chiave che definiscono questa vacanza. Se è quello che cerchi, il glamping è quello che amerai.

  • Weekend al mare cosa mettere in valigiaCosa mettere in valigia per un weekend al mare: i consigli

    Se hai in programma di trascorrere un weekend al mare, alcune cose ti saranno davvero indispensabili. Cosa mettere in valigia?

  • -Viaggi all’estero: attenzione al visto

    Sono tanti gli italiani che ogni anno si recano all’estero per le vacanze estive, e non solo per quelle. Per viaggiare fuori la Comunità Europea non solo serve il passaporto, ma anche il visto, che a volte è da richiedere con un certo anticipo.

  • is morus relais temptation islandIs Morus Relais, il villaggio di Temptation Island: quanto costa?

    L’Is Morus Relais è il villaggio che, fin dalla prima edizione, accoglie i protagonisti di Temptation Island. Quanto costa soggiornare qui?

Entire Digital Publishing - Learn to read again.