Pancia gonfia: rimedi naturali per sgonfiarla

Come combattere la pancia gonfia? Basta seguire alcune sane abitudini alimentari e ricorrere a dei rimedi di origine naturale.

Anche la vostra pancia è spesso gonfia e tesa come un palloncino? Spesso la pancia è gonfia non a causa del grasso addominale, ma per problemi di digestione o di intestino. Cosa fare in questi casi? Ci sono cibi, accorgimenti e rimedi naturali che possono aiutare a risolvere il problema della pancia gonfia.

Pancia gonfia: quali sono le cause?

La spiacevole sensazione di avere la pancia gonfia, che moltissime persone hanno dopo i pasti, è spesso dovuta a un’eccessiva tensione addominale, espressione di un accumulo gassoso nello stomaco e nell’intestino. Si tratta di un disturbo piuttosto comune, spesso solo passeggero. Le cause possono essere un pasto troppo abbondante o consumato troppo voracemente.

Ci sono casi, tuttavia, in cui il gonfiore allo stomaco è un sintomo di fenomeni fisiologici, per esempio in caso di sindrome premestruale e menopausa.

Non mancano, poi, i casi in cui la pancia gonfia nasconde in realtà patologie più importanti, come intolleranze alimentari.

Rimedi naturali contro la pancia gonfia

Le prime abitudini da eliminare per evitare il gonfiore addominali sono legate al modo in cui consumiamo i nostri pasti. Mastichi bene, ti prendi il tuo tempo per consumare il cibo lentamente? Sono tutte abitudini che possono favorire il gonfiore addominale.

Oltre alle sane abitudini alimentari, ci sono numerosi rimedi naturali molto utili per trattare la pancia gonfia.

Probiotici

I probiotici possono aiutarvi ad alleviare il gonfiore intestinale perché consentono di bilanciare i batteri buoni nell’intestino. Per assumerli consuma yogurt, kefir o cibi fermentati. Un’alternativa è assumere integratori probiotici.

La menta piperita

La menta piperita è un rimedio spesso utilizzato in caso di problemi digestivi. Quest’erba contiene due importanti principi attivi con proprietà digestive, il mentolo e il mentone. La prossima volta che ti senti gonfio, prova a bere una tazza di tè alla menta.

Psillio

Lo psillio è un lassativo naturale di origine vegetale in grado di regolarizzare il transito intestinale. Puoi trovarlo in farmacia o nei supermercati.

Curcuma

La curcuma contiene un principio attivo, la curcumina, che oltre a donarle la sua caratteristica tonalità giallo-arancio, ha proprietà antiossidanti e liposolubili. Se soffri di gonfiore addominale, prova a incorporare questa spezia nelle tue ricette quotidiane.

Scritto da Alessia Vitale
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Cibi nemici del sonno: quali evitare prima di andare a dormire

Capelli fini, come renderli voluminosi: consigli

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.