Olio di Neem: a cosa serve e i benefici

Dalla psoriasi all'acne sino ad antiparassitario per cani e gatti, sono davvero tanti i benefici e proprietà dell'olio di Neem.

In commercio si trovano diversi tipi di olio: da quello di argan, cocco o di semi di lino e ognuno di essi ha notevoli proprietà. Pochi conoscono forse l‘olio di Neem, molto comune e usato in diversi ambiti. Vediamo quali e i suoi benefici, oltre ai migliori prodotti da acquistare.

Olio di Neem

Si tratta di un olio vegetale che si ottiene dalla spremitura a freddo della pianta Azadirachta Indica che è originaria dell’India. Una pianta che, dalle foglie ai semi sino alla radice, ha un ampio uso nell’ambito della medicina e della cosmesi. L’olio di Neem non va ingerito, ma applicato sulla pelle in quanto apporta vari benefici e proprietà.

Un olio che si usa, non solo per l’epidermide o la pelle secca, ma anche per massaggi.

Un olio ampiamente usato anche per gli animali e le piante in quanto li protegge da parassiti dal momento che aumenta e stimola il sistema immunitario. Si trova alla base di creme per il viso, il corpo o anche anti-età per combattere le rughe e le occhiaie. Un olio che è parte integrante di alcuni prodotti quali dentifrici e saponi per le mani.

Molto efficace sia come anti-parassitario, ma anche come anti-zanzare e anti-pulci, ecco perché è particolarmente raccomandato il suo uso negli animali, quali i cani o le piante proprio perché li difende da questi agenti patogeni.

Inoltre, potete usarlo in abbinamento insieme a oli profumati in modo d’ammorbidire il suo odore, considerando che è davvero poco piacevole.

In India, da dove è originario, grazie appunto alla pianta, si usano anche i ramoscelli e le foglie per un kit e una miscela per trattare qualsiasi tipo di malattia e patologia. Ottimo anche come anti-acaro. Un olio davvero efficace e funzionale per ogni momento.

Olio di Neem: benefici

Ha proprietà antivirali e antibatteriche, quindi molto utile, non solo per la bellezza della pelle, ma anche delle piante e degli amici a quattro zampe. L’olio di Neem si applica sulla pelle per massaggi o anche quando la pelle è particolarmente secca. Applicandolo si ha una pelle più morbida dal momento che possiede ottime proprietà idratanti.

Ricco di vitamina E e acidi grassi, il che lo rendono un alleato delle creme anti-età, considerando anche che si tratta di un olio dalle notevoli proprietà antiossidanti. Utile per trattare alcune problematiche della pelle, quali la psoriasi, l’acne, ma anche alcuni inestetismi, come le smagliature e le cicatrici.

Si può usare sui capelli in quanto combatte la forfora e protegge dall’attacco dei pidocchi. Ottimo anche per le unghie in quanto le rinforza, soprattutto se sono particolarmente deboli e fragili. Potete usarlo come bagno schiuma per una pelle più elastica e morbida, oltre a essere particolarmente idratata.

Dal momento che, come detto, ha proprietà purificanti e antibatteriche, si rivela particolarmente efficace per combattere l’acne e regolare, in questo modo, la produzione di sebo. In caso di utilizzo, basta applicarne due gocce subito dopo il bagno o la doccia, in quanto i pori sono maggiormente dilatati, per verificare i benefici e risultati che si ottengono. L’olio di Neem è consigliato anche in caso di mal d’orecchie. Basta farne scivolare una goccia nell’apparato uditivo in modo da ridurre l’infiammazione e il dolore.

Olio di Neem: dove acquistare

Dal momento che le proprietà e i benefici dell’olio di Neem sono innumerevoli, per chi volesse provarlo e giovare dei suoi benefici, sul sito di Amazon sono diversi i prodotti che contengono questo ingrediente e che potete comprare approfittando delle varie occasioni. Nel momento in cui cliccate sull’immagine vi rendete conto delle varie informazioni in merito. Qui sotto trovate una classifica con alcuni di questi prodotti tra quelli più apprezzati e sconti presenti sulla piattaforma.

1)Closter Neem olio spray

Un olio naturale antiparassitario che protegge le piante e l’ambiente circostante. Sconfigge qualsiasi tipo di parassita tenendo alla larga gli insetti. Ha una azione mirata e specifica. Potete usarlo in qualsiasi periodo dell’anno. Ha una azione disinfestante, soprattutto per quanto riguarda le piante, in quanto allontana le zanzare. Basta applicarne un po’ sulle piante in modo regolare. In vendita con il 15% di sconto. Un prodotto efficace per la cura delle piante e della zona giardino.

2)Protezione vegetale spray

Una lozione spray molto delicata sulla pelle senza risciacquo che offre protezione agli amici a quattro zampe in quanto li protegge da zanzare, pulci e zecche. Adatto sia a cani che gatti. Il suo profumo acre permette di combattere i parassiti respingendoli. Al suo interno si trovano estratti di citronella e geranio. Un prodotto italiano. Basta spruzzarlo sulla cute e pelo degli animali ripetendo l’operazione più volte nell’arco della giornata. In vendita con lo sconto del 4%.

3)Smcosmetica crema psoriasi

Una crema per chi soffre di psoriasi dal potere calmante e lenitivo. Oltre all’olio di Neem, si trova anche l’olio di borraggine che riduce il gonfiore e il rossore, il latte d’asina che ha potere esfoliante e i semi di pompelmo che disinfiammano la pelle. Un prodotto naturale da usare più volte durante il giorno. Disponibile sia nella confezione da 75 ml, 200 e 500 a seconda dell’uso e delle esigenze.

Oltre all’olio di Neem, anche quello al cocco ha notevoli benefici per la pelle e il corpo.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Libri da regalare a San Valentino: i più consigliati

Dieta del riso: la migliore per l’inverno

Leggi anche
  • retinolo cosa eRetinolo: cosa è e come inserirlo nella beauty routine

    Un alleato prezioso per la pelle, ma da usare con le dovute precauzioni: quali sono i benefici e le controindicazioni del retinolo.

  • I benefici dei fanghi anticelluliteI benefici dei fanghi anticellulite

    I fanghi anticellulite sono degli impasti morbidi e malleabili: vediamo come applicarli e i benefici che apportano.

  • viso invecchiatoViso invecchiato: cause e il miglior antirughe naturale

    Il viso invecchiato può essere la conseguenza di abitudini sbagliate, ma il giusto prodotto a base naturale aiuta a dare un aspetto luminoso.

  • come rinforzare i capelliCome rinforzare i capelli per prevenire la caduta

    Per rinforzare i capelli sono diversi i metodi e trattamenti utili in modo da dar loro un aspetto che sia sano e luminoso in modo naturale.

Contents.media