Chi è Jacopo Cullin: curiosità e carriera dell’attore sardo

Spot, cortometraggi, film, fiction, spettacoli teatrali: tutto quello che c'è da sapere sulla carriera di Jacopo Cullin.

Attore poliedrico che si destreggia tra varie produzioni di successo: ecco chi è Jacopo Cullin, impegnato nella fiction Le indagini di Lolita Lobosco.

Jacopo Cullin: chi è?

Jacopo Cullin è un talentuosissimo attore italiano che ha preso parte a molte produzioni nostrane di successo.

Ultima cronologicamente ma non per importanza la fiction Le indagini di Lolita Lobosco, in cui affianca Luisa Ranieri e Ninni Bruschetta.

Nato nel 1982 a Cagliari, in Sardegna, ha sin da giovanissimo una forte passione per il teatro, iniziando gli studi appositi a soli 16 anni. Dopo poco diventa animatore turistico e grazie alla sua bravura nel ruolo, vince un premio come miglior animatore turistico. Lasciato questo lavoro, si dedica completamente all’avvio di una carriera teatrale.

jacopo cullin chi è

Cullin nel 2004 diventa molto famoso in Sardegna per la sua partecipazione al programma comico Come il calcio sui maccheroni, grazie a cui vince il premio come miglior cabarettista emergente.

Per due anni prosegue quindi con le esibizioni sui palchi dei teatri sardi.

Arriva il 2006 e il giovane attore si trasferisce a Roma, città in cui studia e inizia a lavorare come attore in sitcom e serie tv, con il sogno però di fare cinema. Nel 2009 per la prima volta vola oltreoceano, impara l’inglese e lo spagnolo e gira il primo cortometraggio a Puerto Rico.

In Italia partecipa al film Aldilà del lago e all’omonima serie tv. Nel 2011 è co-protagonista nella fiction Angeli e diamanti. Oltre alla carriera televisiva, porta avanti anche in parallelo quella per il cinema. Gira infatti negli anni i film La buca, Bianco di Bubbudoiu e La stoffa dei sogni. Nel 2019 arriva la grande occasione: Cullin gira il suo primo film da protagonista al cinema, intitolato L’uomo che comprò la luna di Paolo Zucca.

Entra poi a far parte del cast de Le indagini di Lolita Lobosco, insieme ad altri giovani talenti come Giulia Fiume e interpreta il ruolo del poliziotto Raffaele “Lello” Esposito.

jacopo cullin chi è

Curosità e vita privata

Non si hanno molte informazioni riguardanti la vita privata dell’attore sardo. Ciò che si sa, lo si riesce a carpire dal suo profilo Instagram, seguito da quasi 35 mila followers. Le immagini postate sono principalmente dei set lavorativi a cui Cullin prende parte, accompagnate spesso da lunghe riflessioni scritte in didascalia.

Emerge il grande amore per la sua professione, una passione per la scrittura e l’attaccamento per la terra natia, la Sardegna. In qualche foto compare anche un cane: si tratta di Brie, compagno di vita di Cullin da ormai qualche anno.

jacopo cullin chi è

Scritto da Chiara Caporale
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Serena Rossi: tutto sull’attrice e cantante

Dieta del gene magro Sirt: come funziona e i benefici

Leggi anche
  • zero netflix cast tramaZero su Netflix: il cast e la trama della nuova serie tutta italiana

    Tutto quello che c’è da sapere su Zero, la nuova serie tutta italiana targata Netflix: il cast, la trama e le curiosità.

  • Kia Damon chi èChi è Kia Damon, dalla passione per il cibo alla lotta per i diritti

    Kia Damon, chef autodidatta americana, utilizza il suo amore per la cucina come strumento per la lotta sociale in favore delle comunità Black e LGBTQ+.

  • chi era bettie pageChi era Bettie Page: tutto sulla modella statunitense

    Bettie Page è stata una modella rivoluzionaria. Diventata a pin-up più in voga a New York è ricordata per i suoi scatti spesso molto espliciti.

  • chi è ambra angioliniChi è Ambra Angiolini: storia della grande donna dello spettacolo

    Protagonista di tv, radio, teatro e cinema, ecco la carriera di Ambra Angiolini, protagonista del mondo dello spettacolo.

Contents.media