Differenza fra pasta frolla e pasta sablée

Le basi per preparare i dolci non sono tutte uguali.

Vi è mai capitato di confondere la pasta frolla con la pasta sablée? Sapreste riconoscerle al primo morso? Vi siete mai chieste cosa contraddistingue le due basi? In questo articolo troverete tutte le risposte alle vostre domande.

La pasta frolla è molto utilizzata come base per torte e biscotti. La pasta sablée invece è più indicata per le crostate.

La differenza sostanziale risiede nelle quantità di burro utilizzata nella preparazione di queste basi. La pasta frolla è infatti più compatta e presenta una percentuale di burro superiori proprio per questo, non si può certo definire diatetica. La pasta sablée invece contiene minori quantità di zucchero e la sua consistenza è però “sabbiosa” e friabile.

Altra differenza risiede nello zucchero: la pasta sablée contiene più zucchero rispetto alla pasta frolla.

Scritto da Monica Annese
2 Commenti
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Giacomo
11/11/2020 9:13

Credo che in questo articolo ci sia un pò di confusione.
Pasta frolla: più zucchero, meno burro. (più croccante)
Pasta sablé: meno zucchero, più burro. (più friabile)

Vi prego di prendere il mio appunto come un consiglio, ci tengo alla corretta informazione della mia disciplina. Non è assolutamente mio intento mancare di rispetto a nessuno!

Per qualsiasi informazione, sono uno Chef Pasticcere e gestisco una scuola di cucina/pasticceria, non esitate a contattarmi.

Grazie.

Laura
14/12/2020 11:29
Risponde a  Giacomo

Grazie Giacomo!! Mi potresti inticare come cambia il rapporto zucchero tra frolla e sablé?

Leggi anche
  • ricetteRicette dolci facili e veloci da fare in casa (anche se sei alle prime armi)

    Ecco alcune ricette dolci facili e veloci da preparare in casa anche se non avete l’esperienza di maestri come Iginio Massari. 

  • ricetteCenare con meno di 5 euro: le ricette da provare

    La voglia di preparare manicaretti succulenti a volte si scontra con una disponibilità economica limitata. Ma chi ha detto che per cucinare una gustosa ricetta serve spendere cifre esose al supermercato? 

  • Amazon Prime DayAmazon Prime Day 2022: le offerte casa e cucina migliori

    Lo stendino, le pentole, ma anche le tende o la planetaria sono alcuni dei prodotti in offerta per la casa e la cucina durante l’Amazon Prime Day.

  • come fare lo yogurtCome fare lo yogurt in casa: consigli e strumenti

    Il latte, la yogurtiera sono alcuni degli strumenti adatti per fare lo yogurt in casa e risparmiare grazie alle tante offerte disponibili su Amazon.

Contents.media