Dieta per tenersi in forma: consigli sulla mediterranea e varianti

La dieta mediterranea e le sue varianti sono le più indicate se si tratta di mangiare sano, ma per tenersi in forma basta seguire alcuni consigli.

La migliore dieta da seguire per tenersi in forma? Alcuni studi hanno decretato quella pesco-mediterranea come la migliore. Si tratterebbe di una variante della più conosciuta dieta mediterranea, con il pesce come fonte primaria di proteine. Andiamo a scoprire questa nuova dieta più nel dettaglio e vediamo anche quali possono essere le varianti per una dieta che ci aiuti a tenerci in forma senza rinunciare al gusto.

Dieta per tenersi in forma

Questa dieta pensata per tenersi in forma, comprende perlopiù pesce e frutti di mare. Frutta, verdura, cereali integrali e semi oleosi, già presenti nella dieta mediterranea, sono presenti anche in questa variante e si possono consumare anche in grandi quantità. Anche il latte e i suoi derivati sono presenti nella dieta, purché siano magri. Mentre la carne è notevolmente ridotta. Secondo la piramide alimentare della dieta pesco-mediterranea gli alimenti vegetali sono da preferire.

Subito dopo c’è il consumo del pesce come principale fonte di proteine, seguito dai latticini magri. Il consumo della carne è invece all’ultimo posto della piramide, è previsto una volta a settimana e comunque è preferibile quella bianca a quella rossa.

Ma quali sono i benefici di questa dieta? Perché è l’ideale per tenersi in forma? Le proprietà benefiche sono quelle offerte dalla dieta mediterranea, con in più i benefici dati dal maggior consumo di pesce e frutti di mare che, essendo ricchi di omega 3, aiutano a proteggere cuore e arterie.

dieta1

Dieta per tenersi in forma: educazione alimentare

Seguire un regime alimentare corretto non è utile solo per perdere qualche kg di troppo, ma serve anche per educarsi a livello alimentare, che porterà inevitabilmente ad avere uno stile di vita più sano e a mantenersi in forma. Una dieta equilibrata, più in generale, comprende tutti gli alimenti sani, nelle giuste quantità.

Se gli alimenti di origine vegetale si possono consumare abbondantemente, non vale lo stesso per gli alimenti di origine animale che vanno consumati per pochi giorni durante la settimana. Carne su tutti.

dieta2

Alcuni consigli

La cottura ha la sua importanza in una dieta salutare. Quelle al cartoccio, al vapore oppure alla piastra sono le più indicate. Anche saper scegliere i condimenti è fondamentale se l’obiettivo è quello di tenersi in forma. L’olio extravergine d’oliva su tutti è il condimento preferito. perché oltre ad essere un degno sostituto di tutti gli altri, è un toccasana per la salute. L’olio extravergine d’oliva infatti aiuta a combattere la stipsi e diminuisce il livello di colesterolo. Inoltre, in quanto a benefici, da il meglio di sé consumato insieme alla verdura.

In una dieta anche l’idratazione fa la sua parte. Bere regolarmente durante la giornata e non solo durante i pasti, facilita anche la digestione. Anche e tisane sono consigliate in una dieta sana, purché siano senza zucchero. Limitano il senso di fame e alcune di queste hanno proprietà benefiche molto utili per il nostro organismo.

Scritto da Arianna Giago
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Colin Jost: curiosità sul terzo marito di Scarlett Johansson

Pennelli per il trucco, setole naturali o sintetiche: quali scegliere?

Leggi anche
  • dieta del rientro dalle vacanzeCome tornare in forma con la dieta del rientro dalle vacanze

    Perdere peso dopo le vacanze non deve essere un dramma: poche semplici e sane abitudini che vi aiuteranno a ritrovare il vostro peso forma ideale.

  • marilyn monroe dietaLa dieta di Marilyn Monroe: tutto sulle abitudini alimentari dell’attrice

    Sono tornati all’asta i ricettari appartenuti a Marilyn Monroe. Al loro interno bigliettini contenenti appunti, ricette e la rigorosa dieta della diva.

  • jennifer aniston dietaJennifer Aniston cambia dieta: ammessi di nuovo i carboidrati

    Bellissima anche dopo i 50 anni, ha deciso di non fare più rinunce. Jennifer Aniston cambia dieta, ma non il suo stile di vita sano ed equilibrato.

  • dieta omad come funzionaDieta Omad: come funziona, quali sono i benefici e le controindicazioni

    La dieta Omad consiste nel digiuno ad intermittenza, programmato secondo schemi precisi. Scopriamo insieme come funziona e quali sono i suoi effetti.

Contents.media