Da Servizio pubblico a X Factor il passo è breve (di questi tempi)

Dopo anni di guerra civile tra berlusconiani e antiberlusconiani si avverte un bisogno di tregua ed evasione. Per il momento, meglio X Factor di Servizio pubblico?

I sondaggi dicono che il gradimento degli italiani nei confronti del governo Monti è prossimo ai numeri bulgari con cui il parlamento gli ha concesso la fiducia.

Siamo intorno al 70 – 80 per cento dei consensi, e sembra obiettivamente un miracolo. Primo, perché l’esecutivo del professore della Bocconi è stato messo lì per chiedere sacrifici e rinunce, secondo perché è sostenuto da chi fino a ieri si faceva la guerra in ogni modo e in ogni occasione.

Credo  che nella fiducia al nuovo esecutivo di emergenza, larghe intese, unità nazionale o come volete chiamarlo, pesi molto la stanchezza dei cittadini di fronte ad anni di guerra civile tra berlusconiani e antibelrusconiani e di scandali continui che raccontano di un Paese che sembra incapace di salvarsi da se stesso.

Ora, dato il timone a Monti, si respira l’esigenza di prendere fiato, di pensare ad altro, di affrontare i sacrifici senza il rumore incessante delle accuse reciproche, dei veti incrociati, delle polemiche infinite.

Vai a vedere quanto durerà, ma ho scoperto di riconoscermi facilmente in questo bisogno generalizzato di tregua. Ieri per esempio mi sono sintonizzato su Santoro, e di fronte alla cronaca di tutta la vicenda Finmeccanica, alle ricostruzioni di Travaglio in cui sembra che il più onesto abbia la rogna, ho avvertito come un senso di saturazione.

Ho virato subito su X Factor: ogni tanto un po’ di sana evasione e quattro canzonette son proprio quello che serve. C’è solo da sperare che Monti non si approfitti troppo della nostra benevola “distrazione”.

(Nella foto: i giudici di X Factor 5).

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Reese Witherspoon news: cicogna in arrivo per la “Barbie” di Hollywood?

Margherita Hack video-racconta la sua vita su Format

Leggi anche
  • Paola Turci e Francesca PascalePaola Turci e Francesca Pascale si sposano: tutto sulla location

    Francesca Pascale e Paola Turci si sposano sabato 2 luglio 2022: la location, sulle colline della Val d’Orcia, è un vero sogno immerso nel verde

  • Lady DianaAbito oro di Lady D: è davvero il vestito più costoso di sempre?

    Durante il suo viaggio in Medioriente Lady Diana ricevette un dono assai prezioso: un abito ricamato su tutti i bordi da fili d’oro dal valore enorme

  • robot vacuum cleaner g72bfe709a 1920Quali sono i criteri più importanti per la scelta di un robot aspirapolvere?

    Il robot aspirapolvere è apparso sul mercato ormai da diversi anni. Si tratta del sogno di molte casalinghe, che vedono in questo elettrodomestico la soluzione definitiva alla pulizia del pavimento.

  • Silvana FallisiChi è Silvana Fallisi, attrice e comica di grande successo

    Silvana Fallisi, attrice di teatro e di cinema, è moglie di Aldo Baglio dal 1996. La sua carriera è ricca di soddisfazioni, ma anche di tanto amore.

Contents.media