Chi è Cosmo: carriera e curiosità sul cantante

Dalla cattedra di italiano e storia al palcoscenico. Ecco chi è Cosmo e cosa sappiamo sul cantante di Ivrea a Sanremo con La Rappresentante di Lista.

La kermesse musicale parte martedì 1 febbraio 2022 e termina sabato 5. Per la terza volta consecutiva al timone ci sarà Amadeus e tra i big non mancano anche alcune “vecchie” e interessanti conoscenze, come La Rappresentante di Lista in gara per il secondo anno consecutivo.

In occasione della serata dei duetti calcheranno il palco dell’Ariston insieme a Cosmo, portando “Be My Baby” di The Ronettes. Ma andiamo a scoprire qualcosa di più sull’artista che affiancherà il giovane duo indie.

Chi è Cosmo

All’anagrafe Marco Jacopo Bianchi, ma conosciuto sulla scena musicale semplicemente come Cosmo, nasce ad Ivrea, città metropolitana di Torino, il 19 febbraio del 1982 ed è quindi del segno dell’Acquario.

Inizia fin da piccolo ad appassionarsi al canto, fino a comporre i suoi primissimi brani.

Dopo il liceo Cosmo ha proseguito gli studi e si è laureato in Filosofia, cosa che gli ha permesso di avere la cattedra in un Istituto Commerciale come professore di italiano e storia. Prima di intraprendere una vera e propria carriera musicale infatti, Cosmo si divideva tra i suoi studenti durante la settimana e la propria band nel weekend.

cosmo chi è

Gli esordi in una band e la carriera da solista

Cosmo ha iniziato la sua carriera nel mondo della musica nel 2002, con il gruppo Drink To Me, con cui ha pubblicato tre EP tra il 2004 e il 2007 e quattro album tra il 2008 e il 2014. In contemporanea con il gruppo, Cosmo porta avanti anche il suo progetto solista.

Nel 2012 pubblica sul web tre cover disponibili gratuitamente e l’anno dopo, nel 2013, ha pubblicato il suo primo disco da solista dal titolo “Disordine”. Nell’aprile del 2016 Cosmo ha pubblicato il secondo album sempre da solista “L’ultima festa”, anticipato dal singolo “Le voci” e carico d’ispirazione, neanche un anno dopo ha sfornato il suo terzo album: “Cosmotroinc”. Nel 2019 ha anche collaborato con Marracash per il brano “Greta Thunberg”, inserito nell’album dal titolo “Persona”d del rapper di Nicosia.

cosmo chi è

Stile musicale e influenze

Lo stile musicale di Cosmo si classifica come Synth Pop, ovvero un Pop sperimentale unito alle sonorità tipiche della musica elettronica. Tra i suoi punti di riferimento ci sono i Pink Floyd agli esordi e non mancano due pilastri del cantautorato italiano molto diversi tra loro. Stiamo parlando di Lucio Battisti e Franco Battiato, quest’ultimo tra i pionieri della sperimentazione della musica elettronica nel Bel Paese.

cosmo chi è

Vita privata

Non abbiamo molte informazioni sulla vita privata di Cosmo. Quello che sappiamo per certo però è che vive ancora ad Ivrea, la città in cui è nato, insieme alla moglie Antonietta e i due figli di due e quattro anni, Carlo e Pietro.

Se si vuole sapere qualcosa di più sull’infanzia di Cosmo, che comunque ha sempre descritto come un periodo tendenzialmente normale, basta ascoltare le sue canzoni che spesso raccontano dell’affetto provato per la madre e del rapporto talvolta complicato (come succede ad ogni adolescente) con il proprio padre.

Scritto da Arianna Giago
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Ginevra: tutto quello che sappiamo sulla giovane cantante torinese

Chi è Andrea “Andy” Fumagalli: tutto sul co-fondatore dei Bluvertigo

Leggi anche
  • blocco 181 evid 1Blocco 181, Salmo diventa attore: “Esperienza traumatica, ma ora sto scrivendo il mio primo film”

    La Milano di periferia fa da cornice alla storia d’amore tra Bea, Ludo e Mahdi. Questo e molto altro è Blocco 181, su Sky dal 20 maggio.

  • christian trama castChristian: trama e cast della serie candidata ai Nastri d’Argento 2022

    Christian, la serie che va in onda da gennaio su Sky Atlantic, è stata candidata ai Nastri d’Argento 2022: scopriamo trama e cast.

  • bang bang baby prime videoBang Bang Baby: trama e cast della serie tv italiana

    Bang Bang Baby è la nuova serie di Prime Video, che ha già conquistato pubblico e critica per la trama accattivante e il suo cast.

  • Only -Fun-Comico-ShowOnly Fun – Comico Show: cast, quando e dove vederlo

    Only Fun Comico Show è il nuovo format insolente e sfacciato di canale Nove condotto da Elettra Lamborghini e i Panpers. Vediamo di che si tratta.

Contents.media