Come superare il senso di colpa per un tradimento

In ogni coppia può capitare che uno dei due partner abbia un momento di cedimento e debolezza, e che tradisca l’altro. Un tradimento ferisce profondamente chi ne è vittima, ma può succedere anche che tormenti ferocemente anche chi lo ha messo in atto.

Per superare i sensi di colpa che possono nascere in chi ha tradito il proprio compagno, o la propria compagna, l’unico modo risiede nel confessare all’altro l’accaduto. Questo di certo comporta un grande coraggio, ma è anche la via più veloce per comprendere perchè lo si è fatto.

Può trattarsi di uno sbandamento momentaneo, o di una crisi più profonda. Spesso le colpe non stanno solo da una parte, e solo parlandone si può capire cosa c’è davvero dietro, e superare l’accaduto.

Advertisements

Nascondere il fatto servirebbe solo a far crescere sempre più i sensi di colpa, e a distruggere irrimediabilmente il rapporto, che invece potrebbe essere recuperato percorrendo la via della sincerità.

Scritto da Cristina Marziali
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come capire se piaci a lui: quali sono i segnali

Ti sei innamorata di un altro: come dirlo?

Leggi anche
  • sindrome di burnout cosa eSindrome di burnout da lavoro: cos’è, i sintomi e cosa fare

    Avere la sindrome di burnout non è un problema irrisolvibile: qui di seguito i consigli su cosa bisogna fare.

  • tricotillomaniaTricotillomania: cos’è, sintomi, cause e rimedi

    Tricotillomania: disturbo ossessivo compulsivo che porta chi ne soffre a strapparsi i capelli e in alcuni casi anche ad ingerirli: scopriamo le cause.

  • asmr cosa èAsmr: cos’è e perché questi video aiutano ad addormentarti e rilassarti

    Rilassarsi ascoltando il rumore di una spazzola tra i capelli? Con l’ASMR si può. Tutto sulla tipologia di video che sta spopolando su Youtube.

  • 
    Loading...
  • Time managementTime management: cos’è e come imparare a gestire il proprio tempo

    Ore di lavoro e ti sembra di non aver concluso nulla ma di essere comunque stanca? La soluzione al problema potrebbe essere nella gestione del tempo.

Contents.media