Cinecittà World, nel 2011 a Roma aprirà un parco a tema sul cinema

Fra poco più di un anno, a partire dalla primavera 2011, Roma ospiterà il primo parco a tema italiano dedicato al cinema. Si chiamerà Cinecittà World, avrà un'estensione di oltre 150 ettari esarà costruito sulla Pontina, nella zona di Castel Romano (a circa 10 km dalla capitale), proprio dove negli anni Sessanta sorgevano gli studi di Dino De Laurentiis.

Il progetto, presentato nei giorni scorsi dal sindaco di Roma Gianni Alemanno e dal presidente di Cinecittà Entertainment Luigi Abete, è molto ambizioso: 500 milioni di euro investiti, 2.500 nuovi posti di lavoro e l'obiettivo di arrivare a 4 milioni di visitatori l'anno. La realizzazione del parco è stata affidata al team dello scenografo Dante Ferretti, premio Oscar nel 2005 per The Aviator di Martin Scorsese e nel 2008 per Sweeney Todd di Tim Burton.

Il progetto prevede inoltre altre tre fasi: entro il 2012 sarà costruito The Village, struttura con negozi, ristoranti e sale cinematografiche, mentre entro il 2014 vedranno la luce altri due parchi, Cinecittà World 2 e Cinecittà Natura.

Una nuova sfida dunque per la capitale, che di recente si è anche riaffermata città-simbolo del cinema italiano grazie alla Festa del Cinema, giunta quest'anno alla quarta edizione.

La vera Cinecittà, dove oggi sono ospitati gli studi cinematografici e televisivi, è invece nata durante il Fascismo: la prima pietra è stata posta da Mussolini nel gennaio 1936, mentre l'inaugurazione è avvenuta nell'aprile 1937.
Al suo interno sono stati girate numerose pellicole che hanno fatto la storia della settima arte di ieri e di oggi, e che vi mostriamo in queste immagini (clicca per ingrandirle): Ben Hur di William Wyler,La dolce vita di Federico Fellini, C'era una volta in America di Sergio Leone,Gangs of New York di Martin Scorsese e La Passione di Cristo di Mel Gibson.

Scritto da Style24.it Unit

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com