Cinecittà World, nel 2011 a Roma aprirà un parco a tema sul cinema

Fra poco più di un anno, a partire dalla primavera 2011, Roma ospiterà il primo parco a tema italiano dedicato al cinema. Si chiamerà Cinecittà World, avrà un'estensione di oltre 150 ettari esarà costruito sulla Pontina, nella zona di Castel Romano (a circa 10 km dalla capitale), proprio dove negli anni Sessanta sorgevano gli studi di Dino De Laurentiis.

Il progetto, presentato nei giorni scorsi dal sindaco di Roma Gianni Alemanno e dal presidente di Cinecittà Entertainment Luigi Abete, è molto ambizioso: 500 milioni di euro investiti, 2.500 nuovi posti di lavoro e l'obiettivo di arrivare a 4 milioni di visitatori l'anno. La realizzazione del parco è stata affidata al team dello scenografo Dante Ferretti, premio Oscar nel 2005 per The Aviator di Martin Scorsese e nel 2008 per Sweeney Todd di Tim Burton.

Il progetto prevede inoltre altre tre fasi: entro il 2012 sarà costruito The Village, struttura con negozi, ristoranti e sale cinematografiche, mentre entro il 2014 vedranno la luce altri due parchi, Cinecittà World 2 e Cinecittà Natura.

Una nuova sfida dunque per la capitale, che di recente si è anche riaffermata città-simbolo del cinema italiano grazie alla Festa del Cinema, giunta quest'anno alla quarta edizione.

La vera Cinecittà, dove oggi sono ospitati gli studi cinematografici e televisivi, è invece nata durante il Fascismo: la prima pietra è stata posta da Mussolini nel gennaio 1936, mentre l'inaugurazione è avvenuta nell'aprile 1937.

Al suo interno sono stati girate numerose pellicole che hanno fatto la storia della settima arte di ieri e di oggi, e che vi mostriamo in queste immagini (clicca per ingrandirle): Ben Hur di William Wyler,La dolce vita di Federico Fellini, C'era una volta in America di Sergio Leone,Gangs of New York di Martin Scorsese e La Passione di Cristo di Mel Gibson.

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Sul set di Beautiful: tutti i segreti della soap più famosa al mondo

I processi a Silvio Berlusconi? Facciamoli in tv

Leggi anche
  • Cornelia Jakobs chi èChi è Cornelia Jakobs: la cantante svedese dell’Eurovision 2022

    Tutto quello che sappiamo su Cornelia Jakobs, la cantante svedese che parteciperà all’Eurovision Song Contest 2022 con il suo brano Hold Me Closer.

  • mara carfagna chi èChi è Mara Carfagna: vita privata e curiosità sulla ministra

    Laureata in Giurisprudenza, sesto posto a Miss Italia, alle spalle una legge contro lo stalking: la carriera della Ministra per il Sud Mara Carfagna.

  • Recensione nuovo film "Animali Fantastici - I segreti di Silente"Recensione del nuovo film “Animali Fantastici – I segreti di Silente”

    “Animali Fantastici – I segreti di Silente”, nuovo film intenso e sempre sul filo del rasoio, concentra l’attenzione sui tragici intrecci di Albus Silente.

  • freaks outFreaks Out: trama e cast del film

    Freaks Out è un film del 2021 dai grandiosi effetti speciali e con un grande cast, la cui trama ha tocchi di fantasy e dramma.

Contents.media