Beverly Hills 90210: la Fox rilascia il primo teaser

Beverly Hills 90210 torna in TV: la Fox ha rilasciato il primo trailer della serie, che sarà un mockumentary: tutte le anticipazioni.

Beverly Hills 90210 è ormai prossimo a tornare sui teleschermi di tutto il mondo. Nonostante l’improvvisa quanto prematura scomparsa di Luke Perry i produttori della serie hanno deciso di continuare il progetto e di mantenere alto l’umore e l’hype dei fan pubblicando un trailer che riprende gli attori al momento della loro reunion intorno a un tavolo nel dietro le quinte. Proprio il trailer fornisce qualche indizio decisivo su cosa bisogna aspettarsi dalla nuova serie, che non sarà affatto identica alle precedenti.

Beverly Hills 90210: Reunion

Il clima che si respira dietro alle quinte degli studi in cui verrà girata la nuova serie di Beverly Hills 90210 sembra quello delle cene di classe tra vecchi amici. Tutti gli attori sembrano entusiasti del nuovo progetto, sinceramente felici di incontrarsi di nuovo e soprattutto decisi a mettersi profondamente in gioco. Del resto, non hanno molto da perdere: ognuno di loro è rimasto talmente legato al proprio personaggio della serie culto degli anni Novanta da non aver fatto molto di più nella propria carriera, a parte forse la Doherty che, nel frattempo, ha dovuto mettere tutto l’impegno possibile nella lotta contro un tumore.

Il trailer di Beverly Hills 90210 ritrae quindi tutti gli attori mentre leggono il copione, si scambiano abbracci fraterni e abbracci di gruppo, mentre sorridono in camera come se non fosse passato nemmeno un momento dall’ultimo ciak della serie canonica.

Addirittura tra gli ultimi fotogrammi del trailer compare la scritta “The Gang Returns Home”, che riprende un po’ la famosissima frase finale di Grease: “La Gang è di nuova tutta insieme”.

Cos’è un mockumentary?

La Fox, che metterà in onda la serie, ha cominciato a diffondere la notizia che la nuova serie di Beverly Hills 90210 sarà un mockumentary, parola un po’ insolita che deriva dalla fusione di “mock” (fingere) e “documentary” (documentario). Si tratta di una forma di narrazione tipica degli show americani, in cui si mette in scena quella che dovrebbe essere la vita reale dei personaggi che compongono il cast di un programma ma che invece si svolge ed è narrata in maniera fittizia esattamente come la trama di una serie televisiva classica.

In pratica il nuovo Beverly Hills 90210 metterà in scena la vita degli attori impegnati a impersonare i propri personaggi storici, in un continuo “entrare e uscire dal set” che permetterà agli spettatori di gettare uno sguardo oltre la facciata perfetta e patinata della serie che ricordiamo con tanto affetto per affezionarsi un po’ di più ai suoi interpreti. Sarà un’idea vincente? Per saperlo non rimane che seguire la serie fin dalla prima puntata!

Le dichiarazioni di Jason Priesley

Jason Priesley, che diede il volto all’amatissimo Brandon Walsh, ha rassicurato moltissimo i fan sulla “fruibilità” della serie: questo continuo spostamento dei piani narrativi potrebbe rendere il prodotto difficile da seguire per un pubblico abituato a serie dalla narrazione lineare e che si sviluppa su un solo piano.

Fortunatamente, come ha dimostrato in Italia la fortunatissima serie Boris, che si basa proprio sulla vita di un gruppo di attori e di addetti ai lavori dentro e fuori dal set, questo genere di schema funziona benissimo e tiene attaccato il pubblico alla TV dal primo all’ultimo minuto.

Scritto da Olga Luce

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com