Armocromia Estate: alla scoperta dei 4 sottogruppi

L'armocromia studia e determina la scelta delle sfumature da preferire per il guardaroba: le caratteristiche dell'Estate e dei 4 sottogruppi.

L’armocromia è la disciplina che studia e determina la scelta delle sfumature da preferire per il proprio guardaroba in base alla combinazione delle caratteristiche cromatiche di pelle, occhi e capelli. Quattro macrogruppi chiamati come le stagioni, inverno-primavera-autunno-estate, ai quali seguono 16 sottogruppi. Quali sono le caratteristiche dell’Estate?

Armocromia Estate: i 4 sottogruppi

L’armocromia è la disciplina che studia e determina la scelta delle sfumature da preferire per il proprio guardaroba in base alla combinazione delle caratteristiche cromatiche di pelle, occhi e capelli. Le persone, in base ai propri ‘tratti distintivi’, sono divisi in quattro macrogruppi chiamati come le stagioni: Inverno, Primavera, Autunno, Estate. Questi nomi non hanno nulla a che fare con il mese di nascita o con il guardaroba estivo o invernale, ma si ispirano semplicemente ai colori che la natura offre nelle quattro fasi dell’anno solare.

Le stagioni, a loro volta, vengono suddivise in 16 sottogruppi, 4 ‘classificazioni’ per ogni ‘tipologia’. Le donne Estate hanno sottotono freddo, bassa intensità e complesso cromatico basso. Possono essere bionde, ma anche castano chiaro e reggono molto bene le tonalità pastello, cipriate e madreperlate. Perfetti sono i grigi madreperla e tortora, i blu avio e lavagna, ma il miglior colore è il rosa nelle sue diverse nuance: cipria, lampone, lavanda e glicine.

I colori da evitare sono quelli troppo accesi e aggressivi, soprattutto nelle sfumature calde e aranciate. Le fantasie consigliate sono quelle con disegni piccoli, come i quadretti e le millerighe. I 4 sottogruppi Estate sono: Light (chiaro), Cool (freddo), Soft (tenue) e Puro.

armocromia estate

Estate Light

L’Estate Light ha colori più vivaci rispetto agli altri sottogruppi della sua stagione. Le persone che appartengono a questa ‘categoria’ hanno capelli che vanno dal biondo chiaro al biondo scuro e occhi dai toni azzurri o verdi vivaci.

  • Caratteristica principale: chiarezza
  • Temperatura: neutro-fredda
  • Profondità: molto bassa
  • Croma: medio-alto
  • Contrasto: basso

Le donne Estate Light sono valorizzate da colori chiari, neutro-freddi e vivaci. Via libera a: rosa barbie, rosso anguria, giallo chiaro ma nella sua versione fredda (non fluo o caldo), azzurro cielo, verde acqua (non caldo ma freddo), blu chiaro acceso, color lavanda, bianco spento e grigio chiaro. I colori banditi sono: nero, blu scuro, rosso scuro, marrone, grigio, verde militare, rosso aranciato e ocra.

light summer

Estate Cool

L’Estate Cool è caratterizzata dalla mancanza di calore nel viso. Non a caso, la temperatura è del tutto fredda. Le persone appartenenti a queso sottogruppo hanno capelli castano chiaro o medio con occhi azzurri o verdi chiari.

  • Caratteristica principale: freddezza
  • Temperatura: fredda
  • Profondità: medio-bassa
  • Croma: medio
  • Contrasto: medio

Le donne Estate Cool sono valorizzate da colori freddi, medi (cioè ne chiari ne scuri) e a croma medio (cioè ne spenti ne accesi). Via libera a: rosa ciclamino, rosso lampone chiaro, rosa freddo, verde smeraldo chiaro, celeste, azzurro cielo, viola medio, grigio medio e bianco spento. I colori banditi sono: marrone terracotta, rosso aranciato, giallo, arancione, nero, grigio scuro e marrone scuro.

estate cool

Estate Soft

L’Estate Soft Chiara è il sottogruppo dai toni più smorzati. Nella maggior parte dei casi, le donne di questa catgoria hanno capelli che vanno dal biondo scuro al castano chiaro con occhi azzurri o verdi che tendono al grigio.

  • Caratteristica principale: Softness
  • Temperatura: neutro-fredda
  • Profondità: bassa
  • Croma: basso
  • Contrasto: basso

Le donne Estate Soft Chiara sono valorizzate da colori smorzati (il contrario di brillanti e accesi), neutro-freddi (cioè freddi ma non totalmente) e medio chiari. Via libera a: rosa cipria, rosa antico, rosa malva, bordeaux chiaro, azzurro polvere, verde salvia, grigio medio-chiaro, violetto smorzato, color tortora e bianco spento. I colori banditi sono: blu elettrico, fucsia, rosso ferrari, nero, blu notte, viola scuro, arancione e il marrone terracotta.

soft summer

Estate Puro

L’Estate Puro ha toni soffusi ma medio scuri. Le persone che appartengono a questo sottogruppo hanno solitamente capelli biondo medio-scuro o castani e occhi verdi, azzurri o nocciola oppure pelle e capelli più scuri. Non a caso, molto spesso vengono scambiate per Inverno.

  • Caratteristica principale: Softness
  • Temperatura: Neutro-fredda
  • Profondità: media
  • Croma: basso
  • Contrasto: medio-basso

Le donne Estate Puro sono valorizzate da colori smorzati, neutro-freddi e medio scuri. Via libera a: color malva, rosso lampone smorzato, bordeaux (medio e freddo), azzurro polvere scuro, color jeans, verde smeraldo spento, verde petrolio medio, grigio fumo, viola medio spento e grigio velato. Colori banditi sono: fucsia, blu elettrico, rosso ferrari, bianco, rosa ghiaccio, beige, terracotta, giallo e arancione.

estate assoluta

Scritto da Fabrizia Volponi
Tag
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

GF Vip, Valeria Marini tradita dal fidanzato? L’indiscrezione

Chi è David Gilmour: tutto sul chitarrista dei Pink Floyd

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.