10 modi per ridurre sprechi in casa in estate

L’energia elettrica e l’acqua, risorse che in casa sei abituato a utilizzare senza neanche rendertene conto, sono dei beni preziosissimi. Evitare di sprecarle, gestendo al meglio gli apparecchi domestici o anche solo prestando una maggiore attenzione alle tue attività quotidiane, porterà a te e all’ambiente molti più vantaggi di quanto pensi.

1. Non lasciare gli elettrodomestici in stand-by. In tale modalità il consumo di energia elettrica si riducema non si annulla rispetto alla modalità di utilizzo attivo. Anche gli elettrodomestici spenti continuano a consumare quantità minime di energia elettrica se collegati alla rete elettrica; il consumo si azzera del tutto solo quando la presa dell’apparecchio è staccata dalla rete o, nel caso in cui l’apparecchio sia collegato ad una presa multipla, quando si spegne l’interruttore della presa.

2 Usare lampadine a basso consumo. Rispetto ad una comune lampadina a incandescenza, una lampadina a basso consumo (CFL, fluorescente compatta) consuma fino all’80% di energia elettrica in meno. Costa un po’ di più, ma ha una durata notevolmente superiore.

4. Installare i riduttori di flusso dell’acqua. A parità di comfort, installando i riduttori di flusso dell’acqua sui rubinetti dei lavandini e della doccia, ridurrai dal 30% al 50% il consumo dell’acqua e dell’energia necessaria per riscaldarla, con un risparmio di oltre 50 euro.

5. Non lasciare scorrere l’acqua inutilmente.

6. Preferisci la doccia al bagno: sotto la doccia in genere consumi 30-50 litri d’acqua, mentre con l’uso della vasca da bagno ne usi circa il triplo.

7. Nel caso l’acqua calda venga prodotta da uno scaldabagno elettrico, accendilo solo quando serve.
8. Ove possibile, installare un impianto solare termico consente di produrre fino al 70% del fabbisogno di acqua calda.

9. Usare la lavatrice a temperature basse (40/60°C) Un lavaggio in lavatrice a 90°C consuma quasi il doppio di energia di uno a 60°C. Se scegli per i tuoi capi un lavaggio più delicato, puoi avere lo stesso risultato con un risparmio di 20 euro all’anno.

10. Utilizza la lavatrice solo a pieno carico, ricordando che l’utilizzo a mezzo carico non dimezza i consumi.

Scritto da Carmen Lanzelotti

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com