Wallapop: come funziona la nuova applicazione di compravendita

Wallapop ti permette di acquistare o vendere prodotti di tutti i tipi, in modo sicuro, comodo e facile.

L’arrivo della pandemia ha portato a numerosi cambiamenti nelle nostre abitudini; proprio in questo periodo è avvenuto un vero e proprio boom nella creazione di applicazioni di compravendita. Senza l’accesso ai negozi fisici e per guadagnare qualcosa, numerose persone si sono iscritte a queste piattaforme.

Acquistare e vendere online è diventato sempre più conveniente, oltre a essere un modo facile e utile per liberarci di abiti e oggetti che non usiamo più. Fra le tante applicazioni in circolazione da anni ma riscoperte recentemente c’è Wallapop: come funziona? Cos’ha di diverso dalle sue concorrenti?

Wallapop, come funziona?

Nata in Spagna nel 2013, Wallapop è un’applicazione che permette la compravendita online; gli utenti possono sia vendere che comprare, rimanendo in contatto in modo facile e intuitivo.

Come funziona? Le caratteristiche di base sono simili a quelle di tutte le altre app per la vendita online di oggetti usati: una volta creato un profilo, la persona interessata crea una bacheca in cui posta foto, informazioni e prezzi di tutti i prodotti che vuole vendere. Wallapop però ha messo in campo un aspetto innovativo per questo genere di piattaforme: un sistema avanzato di geolocalizzazione.

Grazie a questa funzionalità l’utente potrà vedere su una mappa la posizione di ciò che vorrebbe acquistare, in modo da trovare le offerte più vicine a sé.

Prima di procedere all’acquisto è anche possibile contattare il venditore in un’apposita chat, per poter visionare meglio l’oggetto della compravendita e valutarne caratteristiche ed eventuali difetti. Una volta conclusa la trattativa venditore e acquirente possono concordare sul luogo e il momento del ritiro, incontrarsi e procedere alla compravendita.

Pro e contro di Wallapop

Wallapop presenta diversi vantaggi che rivelano tutta la sua utilità, a partire proprio dal sistema di geolocalizzazione. Grazie a esso è infatti possibile eliminare parte del rischio che si corre quando si acquista online: l’incontro con il venditore avviene di persona; così possiamo vedere con i nostri occhi il prodotto che intendiamo acquistare. Inoltre, eliminiamo il pericolo di una mancata spedizione o che l’oggetto sia danneggiato durante il transito. Wallapop permette anche un’estrema libertà ai suoi utenti, poiché è possibile vendere e acquistare di tutto. Dai vestiti e accessori, fino a giochi, libri, prodotti di elettronica e tanto altro ancora.

Infine, Wallapop funziona a meraviglia come metodo per evitare ulteriori sprechi. Questo perché grazie all’applicazione è possibile seguire uno stile di vita più sostenibile e meno dannoso per l’ambiente, acquistando prodotti di seconda mano. Soprattutto per quanto riguarda il settore della moda, è importante ridurre i consumi e promuovere il riutilizzo dei capi: Wallapop è l’occasione giusta per trovare tanti abiti vintage!

I “difetti” di Wallapop sono gli stessi di tutte le applicazioni in questo settore. È impossibile controllare del tutto chi si registra su queste piattaforme, per cui è sempre importante tenere gli occhi aperti e diffidare dalle offerte che non ci sembrano del tutto limpide. Wallapop rimane comunque un’ottima applicazione, gratuita per tutti e adatta a ogni esigenza.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Sara Masserini, la concorrente de Il Collegio 6

Wallapop o Vinted: quali sono le differenze fra le due applicazioni

Leggi anche
  • coprispalleCoprispalle autunnale: i trend stagionali del momento

    Il coprispalle autunnale si adatta a diverse occasioni e look in modo da risaltare l’abito e la silhouette di chi lo indossa adattandolo ai momenti.

  • scarpe eleganti da donna per l’autunnoScarpe eleganti: i modelli da donna per l’autunno

    Sono tantissimi i modelli di scarpe eleganti da donna per l’autunno, adatte a tantissimi look e sempre chic in ogni occasione.

  • cappotti giacche fisicoCappotti e giacche per ogni fisico: quali sono i modelli perfetti

    Non importa che forma abbia il tuo fisico, la moda saprà sicuramente come valorizzarlo. Ecco i cappotti e le giacche adatte a tutte le body shape.

  • parka da donnaParka da donna: i modelli per l’inverno 2021

    Il parka da donna è il capo da avere nel guardaroba nell’armadio in modo da proteggere dalle intemperie tipiche del periodo invernale.

Contents.media