Piccoli errori di stile: riconoscerli per evitarli

Tra libertà di espressione e cattivo gusto, il confine è molto labile. Scopriamo quali sono gli errori di stile più comuni per imparare ad evitarli.

La moda non ha confini, non pone limiti alla fantasia e permette la libertà di espressione attraverso la ricerca dello stile, ma ha una sola regola. Non andare oltre il buon gusto. Sembra banale, ma è molto facile valicare questi limiti commettendo piccoli errori di stile.

Scopriamo quali sono per evitarli e apparire sempre al meglio.

Piccoli errori di stile

Le passerelle si sono adattate sempre di più ad un’epoca che non impone vere e proprie regole, ma al contrario le rompe tutte. O quasi. L’unica regola alla quale rimane fortemente ancorata è quella del buon gusto, dell’ordine. Perché si sa, in ogni campo la prima apparenza è importante ed è quindi importante evitare piccoli errori che potrebbero rovinare totalmente il nostro outfit.

Per non commettere passi falsi nel mondo della moda, occorre conoscere quali sono. Vediamo quindi insieme, quali sono i piccoli errori di stile più comuni.

piccoli errori di stile

I capi stropicciati

Stirare non piace quasi a nessuno, ma è necessario per non rovinare prima del tempo i nostri capi e soprattutto per evitare di uscire in disordine.

Anche l’abito più bello, può risultare di cattivo gusto se stropicciato. Armatevi quindi di pazienza davanti all’asse da stiro e piegate i vestiti con cura prima di riporli. Avere un aspetto ordinato è il primo passo verso uno stile impeccabile.

piccoli errori di stile

Gli accessori usurati

Avere un aspetto ordinato passa anche dallo stato degli accessori che indossiamo per completare il nostro outfit. Tutte noi abbiamo un accessorio preferito, una borsa per esempio, dal quale non ci separiamo mai e la troviamo perfetta per ogni occasione. Ma è inevitabile che prima o poi, l’accessorio in questione, subisca i segni del tempo.

Meglio correre ai ripari e sostituirlo subito con un accessorio nuovo. In caso contrario, la nostra borsa preferita contribuirà solo a regalarci un aspetto trasandato.

piccoli errori di stile

Troppe stampe in un unico outfit

Abbinare stampe diverse in un unico outfit è ormai concesso. Se scelte nel modo corretto potranno donare al nostro stile un aspetto unico ed originale, e non passeremo di certo inosservate. Ma appunto, se scelte nel modo corretto. Troppe stampe diverse tra loro rischiano di creare un’accozzaglia di elementi molto sgradevole da vedere.

Meglio non esagerare se non si ha un occhio allenato quindi, o il rischio sarà quello di passare inosservate ma per i motivi sbagliati.

piccoli errori di stile

L’orlo dei pantaloni e trucchetti sbagliati

Alcuni capi se indossati correttamente creano effetti ottici tali da assottigliare e modellare la nostra figura. Si tratta piccoli trucchetti che vengono in nostro soccorso per farci sentire più sicure di noi stesse. Ma proprio perché alcuni dettagli del nostro outfit tendono a modificare otticamente il nostro aspetto bisogna fare attenzione, affinché venga fatto nel modo giusto.

Un orlo dei pantaloni mal fatto, per esempio, renderà la nostra figura più tozza, anziché slanciata e le nostre caviglie più grosse anziché sottili.

piccoli errori di stile

Colori non in palette

Così come per le stampe, anche accostare troppi colori in un unico outfit può essere considerato un errore di stile. Specialmente se si tratta di colori non in palette gli uni con gli altri.

Per non sbagliare quindi, è consigliabile non esagerare e abbinarne non più di due o tre ad outfit, purché comunque, siano colori che richiamino la giusta armocromia.

piccoli errori di stile

Scritto da Arianna Giago
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Silvia Mazzieri: tutto sull’attrice di Doc-Nelle tue mani

Esercizi yoga per il pavimento pelvico: come farli a casa

Leggi anche
  • come ringiovanire il lookCome ringiovanire il look: consigli e regole da seguire

    Troppo giovani o troppo grandi? Di sicuro non dimostriamo mai la nostra età! Qui di seguito i consigli su come ringiovanire il look.

  • chiara ferragni seconda gravidanza lookChiara Ferragni la seconda gravidanza è alla moda: i look dell’influencer

    Manca sempre meno all’arrivo della sua “Baby Girl”, ma Chiara Ferragni non rinuncia alla moda neanche in gravidanza: quali sono i look proposti.

  • stockx come funzionaStockx, come funziona il marketplace online: guida all’uso

    Offerte, proposte, legit check e deadstock: la guida per vendere e acquistare prodotti sul marketplace online Stockx.

  • milano fashion week 2021 calendarioMilano Fashion Week 2021: il calendario dell’evento

    La Milano Fashion Week apre la stagione 2021 per quanto riguarda la moda uomo: scopriamo quali sono gli eventi in programma e come si svolgeranno.

Contents.media