Perché togliere le scarpe in casa: una buona abitudine da adottare

Perché togliere le scarpe in casa? I motivi non sono solo legati a norme igieniche, ma anche al benessere psicofisico.

Togliere le scarpe in casa è ‘cosa buona e giusta’. Indossarle quando siamo a lavoro, a scuola o a spasso per la città è indispensabile, ma se siamo tra le quattro mura della nostra abitazione è giusto mettere i piedi a riposo. Non è soltanto una questione ingenica, ma anche di benessere ‘psicofisico’.

Perché togliere le scarpe in casa

Ci sono persone che lo fanno da sempre, altre che hanno sposato questa abitudine da qualche tempo e altre ancora che non hanno mai pensato di togliere le scarpe appena tornate a casa. Eppure, tutti noi dovremmo mettere a riposo i piedi appena varcata la soglia della nostra abitazione. I motivi non sono soltanto legati ad una corretta igiene, ma anche ad un benessere ‘psicofisico’. Uno studio condotto dai ricercatori dell’Università dell’Arizona ha stabilito che la suola e l’esterno delle calzature possono raccogliere oltre 400 mila batteri dall’ambiente, compresi i patogeni che sono causa di meningite, diarrea, polmonite, infezioni delle ferite e così via. È vero che il nostro sistema immunitario ci protegge bene dai batteri, ma è altresì vero che questo accade quando lo stesso funziona senza problemi.

Quindi, togliere le scarpe prima di entrare in casa è indicato soprattutto se vi si trovano persone ammalate, convalescenti o a rischio di infezioni. Detto ciò, ci sono ottimi motivi per fare entrare questa buona abitudine nelle nostre abitazioni anche se non ci sono soggetti con particolari condizioni di salute.

Buoni motivi

Oltre ai batteri che lasceremmo fuori casa, se dovessimo decidere di togliere le scarpe prima di varcare la soglia, ci sono tanti altri motivi che ci dovrebbero spingere a farlo. Tralasciando la sporcizia che accumuliamo sulle calzature camminando all’aria aperta, non possiamo trascurare le sostanze tossiche come erbicidi e inquinanti. Pare, infatti, che le scarpe riescano ad attirare maggiori sostanze rispetto a quelle che si trovano normalmente sulla frutta non biologica.

Come se non bastasse, lasciare le scarpe fuori casa ci aiuterà anche nelle pulizie domestiche, visto che le stesse richiederanno meno energie. Non solo, così facendo eviteremo che alcuni pavimenti e, soprattutto, i tappeti si rovinino. Indossare subito un bel paio di pantofole, oltre alla comodità, ci aiuterà a staccare la spina dal lavoro e sarà un modo per mettere fine alla giornata appena trascorsa.

Inoltre, non dimenticate che i piedi, anche all’interno delle scarpe più adatte, non hanno mai la libertà di movimento che godono quando sono ‘nudi’. Nei bambini, inoltre, il camminare senza indossare calzature previene il rischio di andare incontro a casi di piedi piatti. Ai motivi appena elencati, non possiamo che aggiungerne un altro: il rispetto degli altri. Se abitate in un condominio, infatti, eviterete di avere problemi con i vicini.

Cosa fare se avete degli ospiti? Semplice: è consigliabile avere delle pantofole anche per loro. Su Amazon ci sono tanti modelli destinati proprio agli amici e alcuni non sono solo carini, ma anche simpatici.

Scritto da Fabrizia Volponi

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com