Macchie di caffè, come toglierle dai tessuti?

Le macchie di caffè si possono eliminare con trattamenti naturali e con un detersivo davvero efficace.

Può capitare, quando si prende il caffè a casa o anche al bar, una goccia possa cadere sulla camicia e sporcarsi. Per eliminare le macchie di caffè e avere nuovamente la camicia o il capo in ordine, risulta importante eliminarla con apposite soluzioni e rimedi casalinghi che possono sicuramente aiutare. Ecco quali sono.

Macchie di caffè sui vestiti

Una goccia di caffè può cadere e macchiare i vostri abiti di lana o cotone. Ci sono alcune soluzioni davvero ottime per rimediare all’inconveniente e avere nuovamente un capo pulito e senza macchie di caffè. Per quanto riguarda un tessuto in cotone, bisogna assolutamente metterlo in una bacinella con dell’acqua bollente oppure tamponare insieme a dell’acqua tiepida e alcune gocce di acqua ossigenata.

Per tessuti delicati, si consiglia di applicare un altro rimedio altrettanto efficace e naturale. In questo caso, si consiglia di optare per un lubrificante, come la glicerina insieme a del cucchiaino di aceto per poi risciacquare con acqua e alcool più volte in modo che la macchia scompaia. Per i vestiti o capi in seta l’acqua gassata da asciugare poi con il phon è sicuramente l’ideale in questi casi.

Si consiglia di non sfregare in quanto estendete troppo l’alone del caffè. Per quanto riguarda il tessuto in jeans, come una camicia, la glicerina con dell’ammoniaca e poi risciacquare è considerata la soluzione ideale. Per le fibre artificiali, lo sgrassatore da usare a secco è il rimedio efficace da usare e procedere poi con il classico lavaggio.

Per i capi colorati, le macchie di caffè si eliminano lasciandoli a bagno per tutta la notte in acqua calda insieme a due tazze di aceto di mele e risciacquare il giorno dopo. In questo modo, la macchia di caffè scompare all’istante. Per un vestito in velluto, tamponate con dell’acqua minerale.

Macchie di caffè: come eliminarle

Sono tantissimi coloro che amano cominciare la giornata con una buona tazza di caffè, ma può capitare che cada una goccia e la camicia o il pantalone si macchi. Cosa fare in quel caso? Sono diversi i metodi da usare senza macchiare i tessuti e averli come nuovi. Si consiglia di agire immediatamente in modo da eliminare subito la macchia ed evitare danni che possono peggiorare la situazione.

Oltre ai rimedi naturali e soluzioni casalinghe, una delle soluzioni più adatte per eliminare le macchie di caffè è usare un detersivo come Dixan che possa aiutarvi in questo inconveniente. Prima di tutto, bisogna scegliere il tipo di smacchiatore adatto e questa linea ne propone tantissimi per la soluzione maggiormente adatta.

Il liquido va benissimo per i tessuti bianchi, mentre quello multicolor è adatto, come dice il nome, ai capi particolarmente colorati. Esistono poi degli sciogli macchia che vanno benissimo sia per capi bianchi che colorati. Prima di usare questo prodotto, ci sono alcuni passaggi che bisogna fare:

Bisogna verificare la resistenza del colore applicando alcune gocce sulla macchia e aspettare un paio di minuti.

Questo tipo di macchie difficili si possono eliminare stando a bagno anche tutta la notte alla massima temperatura. Per eliminare definitivamente le macchie di caffè, è sufficiente un solo lavaggio, ma in caso di macchia difficile da trattare, si consiglia di ripetere il pretrattamento e anche il lavaggio. Un trattamento che va benissimo per le macchie di caffè su tessuti e anche lenzuola. In caso di divani, la situazione cambia in quanto bisogna pretrattare la zona, risciacquarla con acqua fredda per poi tamponare.

A seconda del tessuto e del capo, cambia sia il pretrattamento che il lavaggio. Nel caso di una macchia vecchia di cui non vi siete accorti, è necessario il preammollo in acqua tiepida per poi mescolare insieme i due prodotti.

Come detto, le soluzioni e i rimedi naturali sono consigliabili, ma rischiano di causare danni in quanto possono snaturare il tessuto. In quel caso è bene affidarsi a uno dei prodotti certificati e sicuri.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Nicotina: i danni sul corpo e come smettere

Dolori articolari in menopausa: cause e rimedi naturali

Leggi anche
  • come risparmiare sul riscaldamento di casaCome risparmiare sul riscaldamento di casa: consigli utili

    Volete risparmiare sul riscaldamento di casa ma non sapete come fare? Qui di seguito le soluzioni green e sostenibili.

  • Differenza abbottonatura camicia uomo e donna i motiviDifferenza abbottonatura camicia uomo e donna: i motivi

    La differenza di abbottonatura tra le camicie maschili e femminili ha curiose origini storiche: risalgono al Medioevo.

  • differenza pantaloni uomo donnaDifferenza pantaloni maschili e femminili: le caratteristiche

    Dalla abbottonatura ai modelli ai colori disponibili, quali sono le principali differenze tra i pantaloni da uomo e quelli da donna?

  • 
    Loading...
  • facebook dating come funzionaFacebook Dating: come funziona e le differenze con Tinder

    Arriva anche in Italia la nuova funzione Facebook Dating, per gli incontri online. Come funziona e quali le differenze con Tinder.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.