I migliori profumi alla vaniglia del 2023

I profumi alla vaniglia possono portare una ventata primaverile, di leggerezza. Scopriamo insieme quali sono i migliori del 2023.

La primavera sta per tornare, anche se dobbiamo sopportare ancora un po’ di inverno. I profumi alla vaniglia possono portare una ventata primaverile, che può far bene all’olfatto, ma anche al cuore. Scopriamo i migliori profumi del 2023.

I profumi alla vaniglia

Il profumo di vaniglia fa pensare alla primavera, alla leggerezza, ci fa immaginare con il sole che ci scalda la pelle e le belle giornate in cui finalmente si può togliere la giacca. Manca ancora un po’ a questa stagione, ma con i profumi alla vaniglia si può anche sognare. Bisogna viaggiare verso mete esotiche per scoprire le origini e la provenienza dei profumi alla vaniglia. Il terreno di crescita del baccello profumato non è solo la grande isola africana, il suo habitat comprende anche le isole Comoros a Réunion, nell’Oceano Indiano, e le foreste tropicali dell’America e delle Indie Occidentali. In Messico la vaniglia era già conosciuta e usata dagli aztechi. È diffusa in Amazzonia e nelle Antille, si coltiva anche in Cina e in Indonesia, ed è tra le materie prime dominanti della profumeria moderna. Si tratta di un profumo molto caldo, orientale, sensuale e anche afrodisiaco. Tante sfaccettature olfattive dello stesso profumo, che si adattano perfettamente all’odore naturale della pelle. Questi aromi provengono dalla fragranza estratta dai baccelli neri/marroni essiccati, i gambi maturi dei fiori di orchidea, la Vacilla Planifolia. Nel 1874 il baccello di vaniglia, materia prima naturale dal prezzo molto elevato, ha ottenuto il suo corrispettivo in sintesi. La formula della vanillina è stata individuata da Ferdinand Tiemann e Wilhelm Haarman e il suo primo impiego è stato ad opera di Aimé Guerlain, che nel 1889 lo ha inserito in Jicky per dare alla fragranza un profumo orientale.

I migliori profumi alla vaniglia del 2023

I profumi alla vaniglia sono tutti buoni, perché donano quella sensazione di primavera sulla pelle e nel cuore, che non passa mai di moda. Scopriamo insieme quali sono i profumi alla vaniglia migliori del 2023:

  • Black Opium di Yves Saint Laurent: continue quattro diverse varietà di vaniglia. Il nuovo Black Opium Le Parfum di Yves Saint Laurent Beauté è un incontro tra l’aroma del caffè espresso e il bouquet floreale, in cui si fonde un quartetto di vaniglia nera, che dona maggiore intensità alla fragranza. Parliamo di Vaniglia Planifolia del Madagascar, Vaniglia Bourbon del Madagascar, baccello di Vaniglia del Madagascar e vaniglia tahitensis SFE;
  • Vanilla Diorama di Dior: per omaggiare Christian Dior e la sua passione per il dessert alla vaniglia, profumato di agrumi e cacao, è nata questa meravigliosa fragranza della Collection Prive di Dior, con una composizione che unisce Vaniglia Bourbon del Madagascar, arancia succosa e cioccolato amaro;
  • Vanilla2 di Maison Tahité: mescola note dolci e pralinate ad una scia resinosa e misteriosa. La protagonista è la vaniglia, ma sono presenti anche resina e benzoino;
  • Spiritueuse Double Vanille Eau de Parfum di Guerlain: un profumo orientale che spinge all’evasione, con Vaniglia Planifolia del Madagascar, note di legno di cedro, benzoino, ylang-ylang e rum liquoroso. Un profumo davvero molto esotico.
Scritto da Chiara Nava
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Articoli correlati
Leggi anche
  • Chiara FerragniChiara Ferragni, che profumo usa?

    In occasione della Giornata del Profumo 2023, scopriamo insieme quali fragranze ama usare Chiara Ferragni.

  • giornata profumoGiornata del Profumo 2023: i migliori profumi

    Il 21 marzo si celebra la Giornata del Profumo, un’occasione per scoprire questo affascinante settore della cosmetica. I migliori profumi.

  • profumo feromoniProfumo ai feromoni femminile: funzionamento e il migliore

    Il profumo ai feromoni femminili permette alla donna di avere successo con l’altro sesso in modo sicuro e seducente riuscendo a conquistare facilmente il partner.

  • Can YamanCan Yaman, quanto costa il suo profumo?

    Can Yaman negli ultimi anni è diventato uno degli attori più amati, soprattutto in Italia. Ora ha rilasciato il suo profumo ufficiale, Can Yaman Mania

Contentsads.com