Benefici delle castagne

Chi non ha mai apprezzato le castagne? Davanti ad un camino, insieme a tutta la famiglia, in giro per la città nei coni di cartone? Forse non lo sapevate, ma il frutto autunnale goloso per eccellenza contiene moltissime proprietà nutritive!

Le castagne sono ricche di minerali, in particolare potassio e un’ alta percentuale di vitamine (B e C).

Particolarmente indicate nel periodo autunnale, aiutano a sopportare la stanchezza che accusiamo tutti dopo l’estate ed a guarire in caso di influenza, in particolare bronchiti; quindi adattissime per bambini ed adulti che in autunno a causa delle difese immunitarie basse, si ammalano con facilitá.

Pochi sanno che oltre ad essere altamente digeribili, contengono acido folico, quindi straordinarie se mangiate prima e durante la gravidanza ed in casi di anemia e debolezza; inoltre grazie all’ elevato contenuto di carboidrati complessi si caratterizzano per essere un alimento con un alto potere saziante, adattissime quindi agli sportivi.

Pregiudizio comune è che le castagne facciano ingrassare, ma il contenuto calorico di queste prelibatezze stagionali, è più o meno quello di una fettina di pane, 200 calorie ogni 100 gr. Le calorie scendono se vengono bollite o consumate alla brace, inoltre poichè possiedono un gusto naturalmente zuccherino se utilizzate come farina per creare torte o dolci possono rivelarsi utilissime per le persone diabetiche.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come fare il gelato senza gelatiera

Lo smalto a energia solare

Leggi anche
  • cartilagine nasoCartilagine naso: come ridurla senza chirurgia

    I metodi meno invasivi della chirurgia e alcuni rimedi della nonna possono aiutare a ridurre la cartilagine naso senza sottoporsi all’intervento.

  • no bra day la giornata mondiale senza reggisenoNo Bra Day, la giornata mondiale senza reggiseno: perché si celebra

    No Bra Day: ricordare la giornata mondiale senza reggiseno aiuta la prevenzione del tumore al seno.

  • effetti vino sulla pelleGli effetti del vino sulla pelle: quali sono e come correre ai ripari

    Un buon vino è sempre piacevole da bere, soprattutto se in compagnia. Ma qualche bicchiere di troppo può causare effetti indesiderati sulla nostra pelle.

  • tisane per ogni momento della giornataCome scegliere le tisane giuste per ogni momento della giornata

    Le tisane sono un valido aiuto per l’organismo: conosciamo meglio i benefici dei diversi infusi per scegliere quello adatto in ogni momento.

Contents.media