Benefici delle castagne

Chi non ha mai apprezzato le castagne? Davanti ad un camino, insieme a tutta la famiglia, in giro per la città nei coni di cartone? Forse non lo sapevate, ma il frutto autunnale goloso per eccellenza contiene moltissime proprietà nutritive!

Le castagne sono ricche di minerali, in particolare potassio e un’ alta percentuale di vitamine (B e C).

Particolarmente indicate nel periodo autunnale, aiutano a sopportare la stanchezza che accusiamo tutti dopo l’estate ed a guarire in caso di influenza, in particolare bronchiti; quindi adattissime per bambini ed adulti che in autunno a causa delle difese immunitarie basse, si ammalano con facilitá.

Pochi sanno che oltre ad essere altamente digeribili, contengono acido folico, quindi straordinarie se mangiate prima e durante la gravidanza ed in casi di anemia e debolezza; inoltre grazie all’ elevato contenuto di carboidrati complessi si caratterizzano per essere un alimento con un alto potere saziante, adattissime quindi agli sportivi.

Pregiudizio comune è che le castagne facciano ingrassare, ma il contenuto calorico di queste prelibatezze stagionali, è più o meno quello di una fettina di pane, 200 calorie ogni 100 gr. Le calorie scendono se vengono bollite o consumate alla brace, inoltre poichè possiedono un gusto naturalmente zuccherino se utilizzate come farina per creare torte o dolci possono rivelarsi utilissime per le persone diabetiche.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come fare il gelato senza gelatiera

Lo smalto a energia solare

Leggi anche
  • lifefulness cos eLifefulness: cos’è il Buddismo e perché rigenera?

    Lifefulness sta proprio ad indicare come il buddismo in realtà non è semplicemente una religione ma qualcosa di più che Giuseppe Cloza con il suo nuovo libro cerca di far conoscere.

  • smagliature come si formanoCome si formano le smagliature: quali sono le zone più soggette e i rimedi

    Sapere qualcosa in più sulle smagliature, da come si formano a come prevenirle, è un primo passo per imparare a vivere con più serenità questo inestetismo.

  • sudorazione eccessiva cosa fareIperidrosi: cosa fare in caso di sudorazione eccessiva

    La sudorazione eccessiva, soprattutto in estate può arrecare numerosi disagi e potrebbe diventare fonte di stress: cosa fare per risolverla.

  • farmacia europeaFarmacie online: Farmacia Europea premiata dalle recensioni positive degli utenti

    Farmaciaeuropea.it, l’e-commerce per la vendita di prodotti farmaceutici che, in breve tempo, è riuscito a imporsi tra i big del comparto.

Contents.media