Forma del viso: come riconoscerla per makeup e hairstyle perfetti

Ovale, a diamante, a cuore, rettangolare: non esiste una sola forma di volto, ma scoprirla conviene per scegliere il make-up o il taglio di capelli che sappia valorizzarvi meglio.

A cuore, a diamante, triangolare, ovale, tonda, quadrata: capire la forma del proprio viso non è così semplice come si potrebbe pensare. La difficoltà sta nel fatto che non sempre la forma è chiara e inscrivibile in una delle sei forme classiche al primo sguardo. Ma perché è importante sapere a quale forma di viso apparteniamo? Perché le proporzioni del nostro viso possono guidarci nella scelta del make-up, hairstyle, occhiali o accessori.

Forma del viso: come riconoscerla?

Ovale, a diamante, a cuore, rettangolare: non esiste una sola forma di volto, ma scoprirla conviene. È importante per scegliere il make-up o il taglio di capelli che sappia valorizzarvi meglio. Dalla sua struttura, inoltre, dipendono tutte le tecniche per camuffare gli eventuali piccoli difetti. Esistono delle tecniche che migliorano la percezione di alcune caratteristiche che volete esaltare, e camuffano quelle che vorreste correggere, come lo sculpting o il contouring.

Potrete scoprire la vostra forma del viso, misurando le vostre proporzioni allo specchio.

Sicuramente si tratta di un metodo veloce, ma non proprio preciso. Stampate piuttosto una foto del vostro viso con i capelli tirati indietro, e con un pennarello provate a tracciare una linea sul contorno del vostro volto. Disegnate poi sul viso 4 linee orizzontali:

  1. Tracciate una linea che passi per l’attaccatura dei capelli, da un lato all’altro della testa;
  2. Tracciate un’altra linea che passi per la base delle sopracciglia, da tempia a tempia; con queste prime due linee otterrete la prima porzione del viso, ovvero l’altezza della fronte;
  3. Tracciate una terza linea che passi per il centro della punta del naso; qui si delineerà la seconda porzione del viso, l’altezza del naso;
  4. Infine tracciate un’ultima linea che passi per la base del mento; in questo modo otterrete la terza porzione del viso, cioè l’altezza dal naso al mento.

Prendete le misure e scoprite la vostra forma

Ora misurate l’altezza delle diverse porzioni, ovvero la distanza tra le varie linee orizzontali che avete tracciato sulla foto. Prendete poi nota dell’altezza totale del viso e della sua larghezza. Adesso potrete scoprire qual è la forma del viso che vi appartiene!

Viso ovale

Il viso ovale è sicuramente quello dalle forme più equilibrate e proporzionate. Questo viso si sviluppa in altezza più che in larghezza.

Altezza della fronte, altezza del naso e altezza dalla punta del naso alla base del mento sono pressoché simili. Essendo la forma più proporzionata, potrete sbizzarrirvi in fatto di hairstyle e make-up.

forma del viso come riconoscerla

Viso oblungato o lungo

Il viso è oblungo quando si sviluppa molto di più in lunghezza che in larghezza. Altezza della fronte, altezza del naso, e altezza dalla punta del naso alla base del mento non sono identiche: una parte solitamente è molto più lunga delle altre.

forma del viso come riconoscerla

Viso tondo

Questo viso si sviluppa in misura pressoché simile in altezza e larghezza. Le guance sono piene. I visi tondi e pieni hanno il pregio di sembrare più giovani di quello che sono in realtà! Tuttavia hanno bisogno di essere armonizzati perché mancano di definizione: provate con il contouring.

forma del viso come riconoscerla

Viso a diamante

Il viso è a diamante quando prevale la larghezza degli zigomi, mentre fronte e mascella si restringono. Gli zigomi sporgenti sono considerati un elemento di bellezza e quindi vanno messi in risalto e non nascosti.

forma del viso come riconoscerla

Viso a cuore o a triangolo rovesciato

Il viso a cuore e quello a triangolo inverso, sono abbastanza simili: fronte e tempie sono la parte più larga del viso e il mento è appuntito. Quando scegliete il vostro taglio di capelli, tenete in mente l’obiettivo di riequilibrare la parte bassa del viso più piccola con quella alta più ampia.forma del viso come riconoscerla

Viso quadrato

Il viso è quadrato quando l’ampiezza di fronte, tempie e mascella sono sulla stessa linea e la mascella è squadrata. Questo viso si sviluppa in misura pressoché simile in altezza e larghezza. È un viso molto definito, a volte duro, che va addolcito, smussato e allungato con il giusto taglio di capelli o con un make up ad hoc.

forma del viso come riconoscerla

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le 10 migliori tinture per capelli rossi

Lingerie di Primavera: i completi più belli da sfoggiare

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.