Crochet uncinetto è la nuova tendenza dell’estate

L'uncinetto è un hobby solo per le nonne? La nuova tendenza per l'estate vi farà cambiare idea.

Una delle tendenze per l’estate 2021 è il crochet, ovvero quello che in Italia chiamiamo uncinetto: un ferro da maglia di dimensioni ridotte, dotato di un uncino su un’estremità. Un trend che fa il suo grande ritorno dalla moda degli anni ’60-’70 epoca degli hippie e dell’handmade, e che comprende ogni genere di indumento come top, cardigan, abiti e addirittura costumi, ma anche accessori come borse e cappellini.

Coloratissimi e casual oppure candidi e chic, quelli in commercio soddisfano davvero tutti i gusti. Ma se proprio non riesci a trovare il modello perfetto per te, puoi sempre provare a realizzarlo tu stessa!

Crochet uncinetto tendenza estate: i brand da provare

La tendenza del crochet è ritornata, tanto che molti brand hanno voluto proporne una propria versione. Il crochet di Mango per esempio è disponibile davvero in ogni versione conosciuta: dal bikini al top fino agli abiti lunghi bianchi, adatti alle le più romantiche.

crochet uncinetto tendenza estate

Stradivarius invece si concentra sulle origini del crochet, ispirandosi proprio alla cultura hippie per i suoi top, i lunghi cardigan senza maniche e i coloratissimi pantaloni a zampa di elefante, che rimandano proprio all’outfit tipico, da completare con un foulard per capelli, anche queste molto trendy.

crochet uncinetto tendenza estate

Anche H&M non resiste alla moda del crochet e propone un abito adatto per il giorno delle tonalità del marrone e una canotta color panna che starebbe benissimo abbinata tanto a pantaloncini in jeans quanto a freschi pantaloni di lino.

crochet uncinetto tendenza estate

Crochet uncinetto tendenza estate: le influencer

Anche le influencer non hanno saputo resistere al richiamo di questa nuova tendenza ritornata per l’estate. Giulia De Lellis per esempio, sfoggia sul suo profilo Instagram un bucket hat, un cappellino da pescatore, modello anche questo recentemente tornato tra le tendenze, ma in crochet con l’inconfondibile marchio di Fendi, ripetuto più volte nella trama.

crochet uncinetto tendenza estate

La showgirl argentina Belen Rodriguez, che presto diventerà mamma bis di una bambina, ha mostrato orgogliosa il proprio pancione indossando un bikini in crochet sulle tonalità del bianco latte e del panna che fa risaltare la pelle abbronzata. L’ideale da indossare magari gli ultimi giorni di mare.

crochet uncinetto tendenza estate

Chiara Ferragni invece si immortala per il suo profilo Instagram con un coloratissimo completo in due pezzi, in crochet. L’imprenditrice digitale sfoggia top e minigonna abbinati, di Matim.i, un brand che del crochet fatto a mano, sembra averne fatto una vera e propria firma.

crochet uncinetto tendenza estate

La moda handmade che fa bene all’ambiente

Non solo brand famosi. Il crochet è nato prima di tutto per essere handmade, ovvero, fatto a mano. Un ottima scusa per ricreare il crochet perfetto, o almeno perfetto per noi, lasciandosi ispirare dai modelli proposti e liberando la fantasia, alla scoperta di un hobby estremamente rilassante e che, comunque, fa bene all’ambiente.

Imparare a fare alcuni capi a mano, al posto di comprarli, infatti, ci permetterà di poterli indossare letteralmente “a km0”, senza contribuire all’enorme macchina avviata dal fast fashion tra consumo di carburante e spreco di materiali. Non ci resta quindi che affidarci ai consigli delle nostre nonne, esperte lavoratrici di centrini da tavola.

crochet uncinetto tendenza estate

Scritto da Arianna Giago
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Smalti adesivi per unghie: quelli di tendenza per la stagione estiva

Abiti da sposa 2022: tutte le novità e le tendenze

Leggi anche
  • intimo natale capodannoL’intimo perfetto per Natale e Capodanno: tradizione e tendenze

    Dopo aver trovato gli outfit perfetti per Natale e Capodanno, è arrivato il momento di cercare l’intimo! Ecco la lingerie di tendenza proposta dai brand.

  • cappotto cammello donnaIl cappotto color cammello per la moda donna: le proposte più classiche

    Il cappotto color cammello must have per la moda donna è il modello classico. Ecco quali sono le proposte dei brand e alcuni preziosi consigli di stile.

  • come vestirsi a capodanno 2022Come vestirsi a Capodanno 2022, le proposte trendy dei brand low cost

    Vi servono idee outfit per Capodanno 2022? Dalle catene low cost più famose dedicate all’abbigliamento potrete trovare tantissimi look di tendenza.

  • maglioni natalizi originiMaglioni natalizi, il capo must di dicembre: dalle origini al cinema

    Grazie anche ai film cult, i maglioni natalizi sono diventati il capo must have per le festività. Ma vi siete mai chiesti quali siano le loro origini?

Contents.media