Cosa bisogna fare per diventare insegnante di equitazione

Se i cavalli e l’equitazione sono una passione, per molti nasce anche la voglia di diventare insegnante di equitazione.

Diventarlo è possibile e per chi vuole sapere cosa bisogna fare per diventare insegnante di equitazione, buona lettura!

Il primo passo per diventare insegnante di equitazione, è ottenere un primo brevetto. Per ottenerlo bisogna aver conseguito i 18 anni di età ed aver dimostrato di essere a conoscenza degli elementi base sul mondo dei cavalli, da come prendersi cura di loro, all’alimentazione e perfino come effettuare una corretta toelettatura.

Dopo aver ottenuto il primo brevetto, è possibile iscriversi ad un corso in cui si apprenderanno tutte le basi teoriche e pratiche sull’equitazione. Ogni anno la Federazione Italiana Sport Equestri, organizza questo tipo di corsi con esami finali. Solo effettuando questo tipo di esame, è possibile diventare istruttore di equitazione. Esistono però, due tipologie di brevetti che si possono conseguire: per la monta inglese e per la monte americana.

L’esame si svolge in un paio di giorni e si articola in due parti, pratica e teorica. L’esame pratico si svolge facendo eseguire al candidato esercizi di base in sella, in cui si mostreranno le vere capacità del candidato e la sua sicurezza o insicurezza in sella al cavallo. La parte teorica invece dell’esame, si svolge su questioni di sicurezza, anatomia del cavallo, ecc. Inoltre, verrà effettuata una simulazione di una lezione del candidato ad un allievo.

Superati tutti questi “ostacoli”, sarà possibile diventare istruttore di equitazione.

Scritto da Miriam Zozzaro

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com