Condroitina: proprietà e benefici

La condroitina aiuta a migliorare la salute della cartilagine e delle ossa.

In caso d’infiammazioni o problemi come l’osteoartrite, la condroitina può aiutare a migliorare questo stato d’infiammazione lenendo il disturbo. Ecco che cos’è, come assumerla e tutti i vantaggi che apporta all’organismo e al benessere di alcuni sintomi e disturbi.

Condroitina

Si tratta di un polisaccaride, ossia una molecola composta da tantissime molecole di zucchero.

All’interno dei tessuti, è legata soprattutto al calcio, quindi fondamentale per la salute delle ossa e delle articolazioni. In base alle caratteristiche fisiche e chimiche, si contraddistinguono diversi tipi di condroitina, tra cui:

  • Condroitin -4- solfato
  • Dermatan solfato
  • Condroitin-6- solfato
  • Condroitin-2-6-solfato
  • Condroitin 4-6-solfato

Ognuno di questi tipi di condroitina solfato si trova in zone diverse del corpo. Il primo tipo è presente nella cartilagine, le varietà B e C nei tendini, nelle valvole cardiache, aorta e pelle, mentre gli ultimi tre tipi sono parte della formazione del tessuto osseo.

Si tratta di una componente fondamentale per la cartilagine delle articolazioni e dona una resistenza molto alta alla compressione.

In commercio è presente sia come integratore in compresse oppure come gel e si trova in vendita sia pura, ma anche associata ad altre sostanze importanti come la glucosamina e l’acido ialuronico. La condroitina si trova, non solo nell’organismo umano, ma anche nelle cartilgaini dei pesci e bovini, oltre in alimenti quali trippa, bollito e frattaglie di cui sono ricchi.

Condroitina: benefici

In base ad alcuni studi e ricerche che sono state condotte in merito, la condroitina, se assunta per via orale, può apportare diversi benefici per l’organismo dal momento che ha proprietà rigenerative per la cartilagine e le ossa. Inoltre, stimola il metabolismo rigenerativo della cartilagine facendo in modo che le cellule ne producano nuova ed eliminano quella che è ormai vecchia e consumata.

La condroitina è utile anche per promuovere la sintesi del collagene aumentandone la resistenza.

Ha proprietà e azione antinfiammatoria, oltre a ridurre l’acido urico. Dal momento che è ricca di proprietà, trova largo impiego in vari trattamenti, come le varie forme di artrite, una patologia che colpisce le ossa e le articolazioni e ha proprietà antinfiammatorie.

Varie forme di artrite, come la reumatoide, si possono trattare con la condroitina. Le tipologie e i dolori dell’artrosi e varie patologie della cartilagini sono trattate con prodotti a base di condroitina. Riduce l’infiammazione e il dolore, migliorando in questo modo la mobilità articolare soprattutto in patologie che coinvolgono le ossa e le articolazioni, come l’osteoartrite.

Per quanto riguarda la posologia, si consiglia di non superare le dosi consigliate pari a 1,5 mg al giorno. Si consiglia di non assumerla nella fase della gravidanza o durante l’allattamento al seno. Per ottenere vari benefici e vantaggi, si consiglia di assumere gli integratori a base di condroitina per un trattamento di massimo due mesi prima di ottenere un miglioramento per quanto riguarda il dolore.

L’uso adeguato, sempre su consiglio di un esperto, di prodotti a base di condroitina, permette di recuperare in maniera rapida da un infortunio, aiutando ad alleviare il dolore e l’infiammazione delle articolazioni migliorando anche il movimento articolare. Un prodotto molto sicuro ed efficace.

Condroitina Amazon

Per chi ha bisogno di prodotti a base di condroitina per migliorare in seguito a un infortunio, sappiate che sul sito di Amazon si possono trovare diversi articoli approfittando di varie promozioni e offerte da non lasciarsi scappare. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare una serie di articoli in merito. Ecco una breve classifica con la descrizione di alcuni di questi rimedi scelti tra più apprezzati dagli utenti del noto e-commerce.

1)Hyper new glucojoint miscele

Un integratore alimentare in vendita in compresse a base di glucosamina e condroitina, oltre a curcuma, artiglio del diavolo, manganese e vitamine che proteggono la salute delle articolazioni. Un integratore che dà sollievo alla cartilagine grazie alla glucosamina e alla condroitina che migliora il tessuto rigenerativo. Supporta e dona sostegno alla mobilità delle articolazioni dovuto a età, pessime abitudini, ecc. Un prodotto che funziona e molto efficace per la salute delle articolazioni.

2)Glucosamina + condroitina + boswellia

Un integratore alimentare a base di 60 compresse che elimina il dolore in modo efficace e rapido. Rigenera le articolazioni e le cartilagini per via dell’usura o altre lesioni, eliminando il dolore e l’infiammazione sin dalla radice. Migliora la circolazione grazie alla boswellia e ha propreità antinfiammatori che riducono l’infiammazione e il dolore. Protegge i muscoli, le ossa e le articolazioni in modo naturale.

3)Fidia Farmaceutici CartiJoint

Un integratore alimentare a base di glucosamina e condroitina in 30 capsule che aiutano a prevenire e rallentare il danno delle cartilagini. Un prodotto molto usato e indicato per l’artrosi alle mani. Si consiglia di consumarne una capsula al giorno. Le recensioni ne consigliano l’uso per migliorare la mobilità articolare. In vendita con il 33% di sconto.

Oltre alla condroitina, ecco altri rimedi naturali per i dolori articolari.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come anticipare il ciclo: trucchi e rimedi naturali da provare

Dieta dimagrante ipocalorica estiva: benefici

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.