Come rimuovere la gomma da masticare dai vestiti: consigli utili

La gomma da masticare si è appiccicata sui tuoi vestiti? Non temere! Scopriamo insieme tutti i rimedi più indicati per rimuoverla.

Ti è mai capitato di trovare sui tuoi vestiti una gomma da masticare rimasta incollata? Sicuramente si! Può sembrare strano, ma questo piccolo inconveniente è molto comune. Non preoccuparti… ci pensiamo noi! Ecco alcuni consigli utili per togliere la gomma da masticare dai vestiti con rimedi veloci e prodotti facilmente reperibili in casa.

Come togliere la gomma da masticare dai vestiti?

  • Il ghiaccio

Uno dei sistemi migliori per togliere le gomme da masticare dai vestiti è sicuramente il ghiaccio. Posiziona il cubetto sulla gomma ed il gioco è fatto! Nel giro di qualche minuto si toglierà.

  • Il freezer

Il freddo è un ottimo alleato contro le gomme da masticare. Ed è proprio per questo che è possibile anche inserire direttamente il vestito nel freezer. Trascorso il tempo necessario, la gomma si potrà facilmente rimuovere con l’aiuto di un coltello. Mi raccomando, attenzione a non tagliare i vestiti!.

  • Il ferro da stiro

Difficile da credere ma anche il calore può aiutarci. Come? Posiziona sul ferro da stiro il vestito con sopra un pezzo di cartone. Dopodiché, stira a temperatura media fino a quando la gomma non si sarà staccata completamente dal vestito, rimanendo così attaccata sul cartone.

  • Bollitura

In alternativa, utilizzando sempre il calore, si può ricorrere alla bollitura dell’indumento. Lasciarlo poi in immersione a 100 gradi per circa cinque o dieci minuti. Tuttavia, questo metodo è consigliato solo per tessuti particolarmente resistenti.

  • L’aceto

Un altro metodo efficace per togliere la gomma da masticare dai vestiti è l’aceto. Semplice e veloce: riscalda una tazza di aceto e con uno spazzolino imbevuto strofina sulla gomma da masticare.

  • Sapone liquido

Sei tornato a casa e ti sei ritrovato una gomma da masticare appiccicata sulla tua maglietta preferita? Corri subito in cucina o in bagno e prendi il sapone liquido!. Metti una piccola quantità sul tessuto e spazzola con forza. Rimuovere poi il restante della gomma con un pettine o una spatola.

  • Bevande gassate

Se hai in casa delle bevande gassate puoi tranquillamente versarne un po’ sulla gomma da masticare. Lascia agire il tempo necessario e poi strofina con uno spazzolino.

  • Lacca per capelli

Molto utile anche la lacca per capelli. Spruzzare un po’ di prodotto sulla gomma ed aspettare che si asciughi. Semplice, no? A quel punto dovrebbe staccarsi senza nessun problema.

  • Il bicarbonato

Il bicarbonato è uno dei prodotti più utilizzati in casa. Tra le sue tante funzioni e benefici, troviamo anche quello di eliminare la gomma da masticare sui vestiti. Crea una pastella di bicarbonato ed acqua, applicala sulla zona in questione e rimuovi la gomma da masticare.

  • Il burro di arachidi

Un piccolo trucchetto per rimuovere facilmente la gomma? Utilizzare un prodotto oleoso. Come ad esempio il burro di arachidi. Ti basterà ricoprire la gomma di prodotto e dopo qualche minuto grattarla via.

  • Olio essenziale di arancio

Anche l’olio essenziale di arancio è perfetto. Grazie ai suoi acidi naturali, questa essenza rende molto più malleabile la gomma e di conseguenza sarà più semplice rimuoverla. È sufficiente mischiare qualche goccia con un po’ di acqua tiepida e versarla sulla gomma.

Scritto da Gaia Corrado

Lascia un commento

Articoli correlati
Leggi anche
Contentsads.com