Come funziona la telemedicina

Quello di telemedicina potrebbe sembrare un termine astruso o avveniristico, ma in verità la nascita di questa particolare branca della scienza medica si può far risalire a trent’anni fa, per quanto abbia conosciuto un notevole sviluppo solo in termini recenti grazie all’avvento di internet.

Per telemedicina si intende la possibilità di comunicare i dati diagnostici di un paziente a distanza, per cui un professionista può trarre le sue conclusioni e dare una cura anche non trovandosi fisicamente nel luogo in cui si trova l’ammalato.

L’OMS, l’Organizzazione Mondiale per la Sanità, definisce la telemedicina come “l’erogazione di servizi di cura e assistenza in situazioni in cui la distanza è un fattore critico”.

Sebbene ancora, ad oggi, non sia impiegata tanto quanto potrebbe, è certo che le moderne tecnologie le abbiano dato un impulso notevole. Gran parte degli esami infatti ad oggi viene digitalizzato, ovvero i referti sono in un formato tale per cui trasmetterli attraverso un sistema informatico è davvero semplice ed immediato.

Uno dei settori in cui è maggiormente impiegata la telemedicina è la cardiologia.

Scritto da Cristina Marziali
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Bonus 80 euro: verità o bufala?

Cosa è e come funziona “sharing economy”

Leggi anche
  • silenzio sessuale cos'èCos’è il silenzio sessuale, quali sono le cause scatenanti e come curarlo

    Silenzio sessuale: ecco di cosa si tratta, quali sono le cause che lo scatenano e i consigli su come affrontarlo per riprendere una vita sessuale serena.

  • leggings invernaliLeggings invernali anticellulite: i migliori del momento

    I leggings invernali sono fondamentali da indossare durante questo periodo perché riscaldano, ma al tempo stesso combattono e riducono le imperfezioni

  • suffumigiSuffumigi per malanni di stagione: consigli

    I malanni di stagione, quale sinusite, tosse e mal di gola si possono combattere con una soluzione a base di oli essenziali e di suffumigi.

  • anoressia come si curaCome si cura l’anoressia e come affrontare questo disturbo alimentare

    Come si cura l’anoressia? Tutto quello che bisogna sapere di questo disturbo alimentare e come affrontarlo.

Contents.media