Come funziona la telemedicina

Quello di telemedicina potrebbe sembrare un termine astruso o avveniristico, ma in verità la nascita di questa particolare branca della scienza medica si può far risalire a trent’anni fa, per quanto abbia conosciuto un notevole sviluppo solo in termini recenti grazie all’avvento di internet.

Per telemedicina si intende la possibilità di comunicare i dati diagnostici di un paziente a distanza, per cui un professionista può trarre le sue conclusioni e dare una cura anche non trovandosi fisicamente nel luogo in cui si trova l’ammalato.

L’OMS, l’Organizzazione Mondiale per la Sanità, definisce la telemedicina come “l’erogazione di servizi di cura e assistenza in situazioni in cui la distanza è un fattore critico”.

Sebbene ancora, ad oggi, non sia impiegata tanto quanto potrebbe, è certo che le moderne tecnologie le abbiano dato un impulso notevole. Gran parte degli esami infatti ad oggi viene digitalizzato, ovvero i referti sono in un formato tale per cui trasmetterli attraverso un sistema informatico è davvero semplice ed immediato.

Uno dei settori in cui è maggiormente impiegata la telemedicina è la cardiologia.

Scritto da Cristina Marziali
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Bonus 80 euro: verità o bufala?

Cosa è e come funziona “sharing economy”

Leggi anche
  • sudorazione eccessiva cosa fareIperidrosi: cosa fare in caso di sudorazione eccessiva

    La sudorazione eccessiva, soprattutto in estate può arrecare numerosi disagi e potrebbe diventare fonte di stress: cosa fare per risolverla.

  • farmacia europeaFarmacie online: Farmacia Europea premiata dalle recensioni positive degli utenti

    Farmaciaeuropea.it, l’e-commerce per la vendita di prodotti farmaceutici che, in breve tempo, è riuscito a imporsi tra i big del comparto.

  • cibi che favoriscono abbronzaturaCibi che favoriscono l’abbronzatura: cosa mangiare per la tintarella

    Avere una dieta ben bilanciata e arricchita da frutta e verdura di stagione ci permette di condurre una vita sana e sentirci più belle, dentro e fuori.

  • come sgonfiare le gambe in estateCome sgonfiare le gambe in estate: i segreti di benessere

    Con il caldo arriva inevitabile la pesantezza delle gambe: ci sono però alcuni rimedi per sgonfiarle.

Contents.media