Calze della Befana fai da te: le idee creative per realizzarle

Semplici e divertenti da realizzare, le calze della Befana fatte a casa hanno un tocco di magia in più.

Ecco come realizzare a casa le calze della Befana fai da te usando materiale semplice da reperire e con pochi, semplici passaggi.

Calze della Befana fai da te

Le vacanze di Natale e il periodo natalizio sono il periodo perfetto per dedicarsi ad hobby e attività che durante l’anno sono stati lasciati da parte.

Se la corsa ai regali è terminata, le fredde giornate invernali trascorse davanti a un fuoco acceso e con un bel film in sottofondo si prestano particolarmente per piccoli lavoretti manuali. Se si ha poi la fortuna di avere anche bambini in casa, il tutto sarà sicuramente più divertente e magico.

Tra i piccoli lavori a tema natalizio che si possono realizzare ci sono sicuramente le calze per l’arrivo della Befana.

L’epifania cade il 6 gennaio e c’è quindi tutto il tempo per organizzarsi e realizzare delle calze fai da te da riempire poi con leccornie, cioccolato e dolcetti.

Sono molteplici i modi in cui si possono realizzare a casa le calze della Befana. Non serve essere particolarmente abili nel cucito, ma sicuramente una buona dose d’inventiva e fantasia può aiutare.

Ecco quindi qualche idea di calze create con diversi materiali, da quelle più semplici in feltro a quelle un po’ più complesse in tessuto riciclato.

E ora, via, al lavoro!

Calza in Juta

La calza di Juta è un grande classico della tradizione. Per realizzarla a casa si può scegliere di acquistare una calza base già formata oppure unire insieme dei pezzi di Juta con dello spago o incollandoli con la colla. Il colore di base sarà dunque il marrone, a cui si possono aggiungere delle decorazioni e personalizzazioni a tema festivo. La juta è un materiale molto resistente e la calza può essere riutilizzata per moltissimi anni.

calze della befana fai da te

Calza all’uncinetto

Chi ama dare sfogo alla propria creatività e ha dimestichezza con l’uso dell’uncinetto, può optare per delle calze della Befana realizzate proprio con questo strumento. Anche in questo caso la fantasia è ciò che conta. I filati in commercio hanno moltissime fantasie e si possono realizzare innumerevoli abbinamenti. In rete ci sono molti schemi per realizzare le calze all’uncinetto, di varie forme e dimensioni. Per stare nella tradizione i colori base sono 3: bianco, rosso e verde. Chi ama invece sperimentare può scegliere delle tonalità diverse.

calze della befana fai da te

Calza con tessuto riciclato

Realizzare una calza della Befana con il tessuto riciclato non è semplicissimo, ma dà grande soddisfazione. Tra le stoffe migliori c’è il jeans. Per realizzare due calze serviranno un paio di pantaloni, ago e file e le decorazioni che si preferiscono. Basterà disegnare la sagoma di una calza su una gamba, ritagliare e cucire insieme le parti. Una volta arrivati a questo punto non resta che applicare decorazioni, bottoni e nastrini. Ed ecco che la calza della befana super green ed ecologica è pronta per essere appesa e riempita.

calze della befana fai da te

Calza in feltro

Altro grande classico della tradizione festiva è la calza in feltro. Nei negozi si possono acquistare le calze già cucite a cui applicare delle decorazioni sempre il feltro. Questo tipo di calza è la più semplice da realizzare con i bambini, in quanto il feltro può essere applicato anche con colla e non soltanto con cuciture.

calze della befana fai da te

Scritto da Chiara Caporale
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Articoli correlati
Leggi anche
  • divanosoDecora il salotto con i colori del Natale: tante idee per trasformare il divano letto

    Dicembre si avvicina e finalmente puoi tirare fuori le vecchie decorazioni natalizie. Perchè non fare ancora di più per la tua casa questo Natale?

  • donnemagazineComprare online massimizzando la spesa: consigli utili per gli acquisti digitali

    Oggi come oggi, lo shopping si veste sempre più spesso di digitale. Dopotutto, è facile capire perché questo canale d’acquisto è diventato così popolare negli ultimi anni: consente infatti di trovare di tutto e di più, dalle nuove collezioni fino ad arrivare alle migliori offerte.

  • montascale anziani disabiliMontascale a poltroncina: qual è la loro funzione

    Sebbene i progressi tecnologici lo abbiano reso ormai alla portata di tutti, il montascale ha origini molto antiche.

  • diet g6b50e2d3e 1920Errori da non commettere quando si vuole dimagrire

    Gli sbagli più comuni fatti da chi vuole perdere peso velocemente.

Contentsads.com