Chi è Tilda Swinton: curiosità e vita dell’attrice britannica

Chi è Tilda Swinton, tutto sull'attrice britannica che ha sfondato ad Hollywood per la sua capacità di trasformarsi in qualsiasi personaggio senza esitazione.

Il suo aspetto androgino probabilmente aiuta, ma è stata la volontà di sperimentare e provare a interpretare ruoli diversi che l’ha portata al successo. A pochi anni dai primi ruoli aveva già ottenuto riconoscimenti. Oggi con una lunga filmografia alle spalle è una delle attrici più desiderate a Hollywood.

Scopriamo chi è Tilda Swinton e quali sono le sue migliori interpretazioni.

Chi è Tilda Swinton

Tilda Swinton, soprannome di Katherine Matilda Swinton (Londra, 5 novembre 1960), è un’attrice britannica. Cresce in una famiglia a stampo militare con padre generale delle Guardie Scozzesi e prozio tra gli antenati inventori del carro armato. Viene inserita in una scuola per ragazze nel Kent dove diventa amica e compagna della principessa Diana.

chi è tilda swinton

Dopo le scuole si iscrive all’Università di Cambridge dove si laurea in scienze politiche e sociali. Il suo interesse verso l’attualità e il suo essere grintosa e anticonformista la portano a iscriversi prima al Partito Comunista di Gran Bretagna per poi iscriversi al Partito Socialista Scozzese.

Si appassiona inoltre alla recitazione e si iscrive alla Royal Shakespeare Company e recita anche per il Traverse Theatre per capire che la sua vocazione è il cinema.

L’inizio della carriera cinematografica

Il talento della Swinton non tarda a portarle riconoscimenti. Esordisce infatti con il ruolo della prostituta Lena nel film “Caravaggio” e cinque anni dopo interpreta Isabella di Francia nel film “Edoardo II” vincendo la Coppa Volpi come miglior interprete femminile al Festival di Venezia.

chi è tilda swinton

Nel 1992 diventa protagonista dell’adattamento cinematografico del romanzo “Orlando” di Virginia Woolf. Qui interpreta un personaggio delicato che cambia sesso nel corso della narrazione dimostrando la sua naturalezza nell’adattarsi a ogni tipo di ruolo.

Il successo ad Hollywood e i ruoli maggiori

Ad Hollywood tutti si accorgono della sua bravura e viene ingaggiata sempre di più per ruoli importanti. Nel 2000 recita a fianco di Leonardo Di Caprio nel film “The Beach”, l’anno successivo prende parte in “Vanilla Sky” a fianco di Tom Cruise e Penelope Cruz.

Nel 2002 ottiene una candidatura ai Golden Globe per il thriller “I segreti del lago” di cui è protagonista. Senza fermarsi interpreta un film dopo l’altro, prendendo parte nel 2003 al film inglese “Young Adam” e nel 2005 in “Constantine” dove interpreta l’arcangelo Gabriele.

Chi è Tilda Swinton

Lo stesso anno ottiene anche il ruolo della strega bianca ne “Le cronache di Narnia-Il leone, la strega e l’armadio”. Nel 2007 esce un altro capolavoro a cui prende parte “Michael Clayton” con cui riceve la candidatura ai BAFTA e ai Golden GLobe e il premio Oscar di miglior attrice non protagonista.

Tra gli ultimi ruoli importanti ottenuti viene ricordata per aver recitato ne “Il curioso caso di Benjamin Button”, “Grand Budapest Hotel”, in “A bigger Splash” di Luca Guadagnino e nell’ultimo “Avengers: Endgame”.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Vincenzo D’Amico: tutto sull’ex calciatore italiano

Pixel brows: cos’è, come funziona e benefici

Leggi anche
  • Chi era Ettore ScolaChi era Ettore Scola: storia del regista italiano

    Amato e premiato per avere realizzato grandi pellicole come “C’eravamo tanto amati”, ecco la storia di Ettore Scola.

  • Chi era James Matthew BarrieChi era James Matthew Barrie: tutto sul padre di Peter Pan

    James Matthew Barrie si è fatto conoscere per aver scritto uno dei romanzi più amati di sempre: Peter e Wendy.

  • Chi era Saul BassChi era Saul Bass: vita dell’illustratore statunitense

    Resosi famoso per i suoi poster cinematografici, Saul Bass ha attuato una vera e propria rivoluzione del cinema in questo settore.

  • Chi era Paul GauguinChi era Paul Gauguin: storia del pittore francese

    Conosciuto oggi specialmente per le opere realizzate negli ultimi anni della sua vita in Polinesia, Paul Gauguin è uno dei pittori francesi più amati.

Contents.media