Quali sono le cause delle mestruazioni abbondanti

Avere le mestruazioni abbondanti, non comporta soltanto problemi a livello intestinale con gli annessi disturbi (crampi e dolori addominali, mal di schiena e in alcuni casi anche vomito e diarrea) ma ne risente soprattutto la quantità di ferro presente nel sangue che in quel periodo è davvero bassa, tanto che a volte, il rimedio estremo è la trasfusione di sangue.

Il flusso mestruale che solitamente è di circa 35ml, nell’ipermenorrea (nome clinico del fenomeno delle mestruazioni abbondanti) raggiunge gli 80ml al mese.

Le cause ad oggi conosciute, si ricollegano tutte alla questione dell’utero che, in “quei giorni”, non riesce a bloccare la perdita di sangue in eccesso.

La funzione di blocco del sangue, viene svolta dalla mucosa interna all’utero: l’endometrio.

Quando questo è infiammato, non riesce a volgere la sua funzione principale che è quella di contrarsi per limitare la fuoriuscita sanguigna in abbondanza durante il ciclo.

Per di più, si ingrossa facendo defluire altro sangue.

Altri fattori che impediscono la regolare attività dell’endometrio, sono i sistemi contraccettivi esterni (diaframma, spirale) che nell’inserimento uterino, possono danneggiare le mucose endometriche ed infiammarle.

Esistono poi, le cause di natura ormonale che, anch’esse compromettono la naturale funzione endometrica.

Le pillole anticoncezionali a basso dosaggio ormonale hanno un minor contenuto di estrogeni, il che comporta il deperimento della mucosa uterina al punto da non poter adempiere alla sua funzione primaria che è quella di contrarsi per non far passare il flusso in eccesso.

Mentre, le pillole ad alto contenuto estrogenico e i farmaci antidepressivi, hanno una sovrapproduzione ormonale che provoca al contrario, un inspessimento della mucosa endometrica e gonfiore ghiandolare, entrambi sintomo di un cattivo funzionamento del sistema uterino.

La terapia può esser prescritta soltanto dal medico ginecologo, dopo una visita accurata.

Scritto da Anna Rita Di Lena
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Leggi anche
  • mal di piediMal di piedi e gambe: i migliori consigli e rimedi utili

    L’alluce valgo, l’insufficienza venosa, il caldo eccessivo e la stanchezza sono le cause principali del mal di piedi e gambe che comporta difficoltà.

  • default featured image 1200x900Cosa fare per sentirsi più giovani e spensierate

    Gli esperti ci dicono che sentirsi giovani dentro comporta moltissimi benefici per la nostra salute, invecchiare è di certo inevitabile, ma nulla vieta di sentirsi e apparire giovani il più a lungo possibile.

  • Covid-19 virusOmicron, un paziente su 4 è più contagioso almeno 8 giorni

    Lo dice una ricerca della prestigiosa rivista scientifica Nature: si può rimanere contagiosi anche dopo la seconda settimana.

  • Martina Colombari dietaLa dieta di Martina Colombari, tra alimentazione e sport

    La dieta di Martina Colombari per avere un fisico perfetto. Il segreto? L’amore per lo sport e un’alimentazione bilanciata e uno stile di vita sano

Contents.media